getGeoIPCountryCode = SiteAppCode = IT Test : 'IT/'

OK

OKCancella

Grazie

Chiudi

Rimedi efficaci per labbra screpolate

Rimedi efficaci per labbra screpolate
  • favoris

Molte di noi hanno provato cosa vuol dire avere le labbra secche e screpolate durante i mesi invernali. Ma a cosa è dovuta questa fastidiosa condizione? Quali sono i rimedi più efficaci per avere sempre labbra morbide e belle?

Perché le labbra si screpolano?

Come accade con la pelle secca, molte donne notano di avere le labbra secche o screpolate in inverno, quando vento e basse temperature colpiscono la pelle sensibile dell’area intorno alla bocca. Questi fattori esterni possono irritare le labbra, rendendole più secche e disidratate.

Le labbra sono rivestite da uno strato di pelle relativamente sottile, il che rende piuttosto debole la funzione barriera.

Perché quest’area del viso è così sensibile? Le labbra sono rivestite da uno strato di pelle relativamente sottile, il che rende piuttosto debole la funzione barriera. Questa caratteristica, inoltre, fa sì che la barriera naturale delle labbra abbia una minore capacità di trattenere l’idratazione, rendendo necessario applicare di frequente un trattamento idratante a livello locale.[1]

Protezione labbra: ecco come

Quando scegli un trattamento per le labbra screpolate è importante prestare attenzione agli ingredienti. Un prodotto con una morbida texture in gel può darti l’impressione di offrire alle tue labbra l’idratazione di cui hanno tanto bisogno ma, in realtà, non tutti i balsami labbra sono uguali. Esistono infatti due principali tipologie di trattamenti idratanti per le labbra: i trattamenti emollienti e quelli idratanti.

Gli emollienti, come la cera d’api, rivestono le labbra con uno strato protettivo, che dona morbidezza alla superficie delle labbra. La cera d’api, uno degli ingredienti più comuni presenti nei balsami e nei trattamenti labbra, è conosciuta per la sua capacità di proteggere le labbra, rinforzando la loro barriera naturale.[2] Gli umettanti, invece, di fatto aumentano la quantità di acqua contenuta nella pelle, attirando e legando tra loro le molecole d’acqua. Glicerina e acido ialuronico sono due esempi eccellenti dell’efficacia degli ingredienti umettanti.

[1] Z. Ya-Xian, T. Suetake, H. Tagami. ‘Number of cell layers of the stratum corneum in normal skin — relationship to the anatomical location on the body, age, sex and physical parameters’ in Archives of Dermatological Research 29.1 (1999) pp. 563-567 [https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/10552214].

[2] Giedre Kasparaviciene, Arunas Savickas, Zenona Kalveniene, Saule Velziene, Loreta Kubiliene, and Jurga Bernatoniene, ‘Evaluation of Beeswax Influence on Physical Properties of Lipstick Using Instrumental and Sensory Methods’ in Evidence Based Complementary Alternative Medicine. 2016; 2016: 3816460.

I nostri prodotti

  • 2480Labbra00AQUALIA THERMALFACE CAREBalsami labbraIdratare
    Labbra

    AQUALIA THERMAL

    Labbra

    Balsami labbra

  • 17534Balsamo labbra rimpolpante51IDEAL BODY
    Balsamo labbra rimpolpante
  • I più letti

    Brufoli: perché è meglio lasciarli in pace

    Viso

    Brufoli: perché è meglio lasciarli in pace

    Quando un brufolo compare sul viso, viene subito la voglia di toccarlo per farlo scomparire. Non si può farne a meno! Ma questa brutta abitudine può aumentare il rischio di una infezione, che può lasciare poi sulla pelle segni o cicatrici. Come resistere quindi all’istinto di schiacciare un brufolo? Chiediamolo ai nostri esperti.

    Leggi l’articolo

    Come sbarazzarsi delle occhiaie.

    Viso

    Come sbarazzarsi delle occhiaie.

    La comparsa delle occhiaie o delle borse sotto agli occhi non è mai cosa gradita. Ma quali sono i fattori che causano questi fenomeni e cosa possiamo fare per nasconderli? A questo proposito, sono necessari i consigli di due esperti: il dermatologo Philippe Deshayes ne spiegherà l’origine e il make-up artist Pascale Guegan insegnerà come nasconderli.

    Leggi l’articolo

    Ho un brufolo! Alcuni consigli su cosa fare e cosa non fare.

    Viso

    Ho un brufolo! Alcuni consigli su cosa fare e cosa non fare.

    Aiuto! Ho un brufolo! Cosa fare? I rimedi per I brufoli sono dovunque: dai vecchi rimedi della nonna alle tecniche dei tuoi amici (i quali giurano che funzionano) o le perle di saggezza delle riviste di bellezza e sul web. Francamente, può essere difficile capire da dove iniziare! Così, perché non affidarci ai nostri esperti? Il dermatologo Dr. Deshayes ci offre una visione completa su cosa fare e cosa non fare per colpire quel brufolo.

    Leggi l’articolo

    go to top