OK

OK Cancella

Grazie

Chiudi
Previous

Che cos’è la caduta temporanea dei capelli


Previous

Che cos’è la caduta temporanea dei capelli


Il ruolo dell’irrigidimento del rivestimento connettivo del follicolo del capello

Il collagene è una componente vitale di capelli, pelle e unghie e la sua quantità diminuisce con l’avanzare dell’età. È presente intorno e sotto il follicolo del capello e gli scienziati oggi sanno che l’irrigidimento di questo rivestimento di collagene è uno delle diverse causa di una precoce condizione di caduta temporanea dei capelli.

L’irrigidimento del collagene determina un conseguente irrigidimento delle radici dei capelli. La pressione che si crea, comprime i vasi sanguigni circostanti, responsabili del trasporto di nutrienti al bulbo del capello attraverso il sistema di microcircolazione. Di conseguenza, i follicoli non sono “nutriti” in modo corretto e si ristringono, rendendo la fibra del capello più fragile e più sottile. L’irrigidimento della radice aumenta gradualmente con l’avanzare dell’età, producendo capelli progressivamente più sottili con un ciclo di vita più breve.

L’irrigidimento del canale del collagene attorno al follicolo del capello, inoltre, impedisce al bulbo di ancorarsi in profondità, rendendo così la sua caduta più probabile.

L'importanza delle cellule staminali nel fenomeno della caduta tempoanea dei capelli

Alla fine di ogni ciclo di vita di un capello nei soggetti senza condizioni, il rivestimento si comporta come un nastro elastico che permette al follicolo del capello di risalire verso la superficie del cuoio capelluto, entrando a contatto con una riserva di cellule. Una volta ricaricato, il follicolo ritorna all’interno del cuoio capelluto, ancorandosi un poco più in profondità, e inizia la crescita di un nuovo capello.

Tuttavia, se il rivestimento connettivo perde la sua elasticità, il follicolo del capello non può più ricaricarsi correttamente e la crescita di un nuovo capello viene così interrotta.

Uno degli attivi dermocosmetici più conosciuti per il trattamento di questo tipo di caduta temporanea dei capelli è l’Aminexil, che agisce contrastando proprio l’irrigidimento del dotto del collagene.

L'irrigidimento del collagene può portare le radici dei capelli ad essere leggermente meno ancorate