Olio di ricino contro brufoli e rughe: realtà e leggende

È uno dei rimedi della nonna da fare in casa, ma cosa c’è di vero quando si parla di Olio di ricino come rimedio contro brufoli e rughe? Ecco cosa sapere.

L’olio di ricino ha numerose proprietà benefiche sulla pelle. Ecco come può combattere rughe e brufoli


L’olio di ricino è un rimedio casalingo molto conosciuto e utilizzato da anni; possiede tante proprietà benefiche per la pelle e può aiutare nel trattamento di brufoli e rughe.

Azione idratante dell’olio di ricino contro pelle secca e rughe


L’olio di ricino è utilizzato da migliaia di anni come rimedio naturale, grazie ai suoi numerosi benefici che spaziano dalla capacità di migliorare la fibra e l’aspetto dei capelli, fino all’azione lassativa naturale. L’olio di ricino, inoltre, è conosciuto anche per le sue proprietà benefiche per la pelle. Estratto dai semi tritati della pianta di ricino, quest’olio è estremamente ricco di acido ricinoleico, un ingrediente ricco a sua volta di acidi grassi.

L'olio di ricino è estremamente ricco di acido ricinoleico, un ingrediente ricco a sua volta di acidi grassi.

Questi agiscono come emollienti sulla pelle, aiutandola a contrastare la disidratazione e mantenendo costante il livello di idratazione cutanea. Questa caratteristica rende l’olio di ricino un eccellente ingrediente per il trattamento della pelle secca, grazie anche alla sua composizione molto ricca in acidi grassi, ideale per le creme giorno.

Olio di ricino per combattere brufoli e imperfezioni


Come abbiamo visto l’elevato contenuto di acidi grassi dell’olio di ricino aiuta a combattere la disidratazione cutanea, riducendo allo stesso tempo la comparsa di rughe e pieghe sottili: ma sapevi che questo ingrediente può aiutarti anche a combattere le imperfezioni? L’olio di ricino, infatti, possiede una straordinaria quantità di acido ricinoleico, che come dimostrato, ha delle proprietà anti-batteriche, che contribuiscono alla comparsa dei segni della pelle a tendenza acneica. Allo stesso modo, gli esfolianti che contengono cera di olio di ricino sono particolarmente efficaci sulla pelle grassa, perché in grado di detergete accuratamente il viso dalle impurità e di rimuovere gli accumuli di sebo.

Olio di ricino contro le rughe


Essendo l’olio di ricino un olio molto viscoso e il più denso tra gli oli, possiede importanti proprietà rimpolpanti, che ne fanno un ottimo prodotto per il trattamento di rughe. È molto emolliente e favorisce la riproduzione di collagene ed elastina permettendo alla pelle di mantenere il giusto grado di idratazione. È ammorbidente e dona alla pelle elasticità e tonicità, per questo si parla di azione lifting quando si impiega l’olio di ricino. Anche perché se utilizzano per il contorno occhi aiuta a trattare occhiaie e borse.

[1] Arslan, G. et al, ‘An examination of the effect of castor oil packs on constipation in the elderly’ in Complementary Therapies in Nursing and Midwifery 17.1 (2011) pp. 56-62 [https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/21168117]

[2] Vieira, C et al.’Effect of ricinoleic acid in acute and subchronic experimental models of inflammation’ in Mediators of Inflammation 9.5 (2000) pp. 223-228 [https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC1781768/]

[3] Mahler, V. et al, ‘Dirt-binding particles consisting of hydrogenated castor oil beads constitute a nonirritating alternative for abrasive cleaning of recalcitrant oily skin contamination in a three-step programme of occupational skin protection’ in British Journal of Dermatology 162.4 (2010) pp. 812-818 [https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/19995365]

SKINCONSULT AI ANALISI DELLA PELLE

UN ALGORITMO AD ALTA PRECISIONE

Per la tua routine personalizzata

INIZIA E RICEVI IL CAMPIONE