Cos'è e come funziona il Fattore di Protezione (SPF) nei Solari

L'estate si avvicina e stiamo iniziando a goderci i primi raggi di sole, quindi è importante proteggere la nostra pelle, ora più che mai.

La protezione solare è fondamentale sia come parte essenziale della nostra routine di bellezza sia per mantenere la nostra pelle protetta. Uno degli aspetti più importanti di questi prodotti è il fattore di protezione solare, o SPF. Il valore SPF misura il livello di protezione o capacità protettiva che un prodotto solare fornisce contro i raggi UVB. 

SPF significato

Come ogni estate, bisogna esporsi al sole con cautela. L'obiettivo è quello di proteggersi dai raggi UVA e UVB, per evitare scottature, invecchiamento precoce e, soprattutto, ridurre il rischio di sviluppare tumori della pelle.

 

La protezione dalle radiazioni ultraviolette (UV) è fondamentale quando si tratta di prendersi cura della nostra pelle, tutto l'anno, e soprattutto durante i mesi estivi. A tal fine, il valore noto come fattore di protezione solare (SPF) è un indicatore chiave del grado di protezione offerto da un prodotto contro i raggi UV.

 

Ma cosa significa SPF? Il numero o valore SPF rappresenta quanto la protezione solare aumenta la difesa naturale della pelle contro le scottature. Solitamente viene associato al tempo, indicando che la pelle impiegherà 30 volte più tempo a scottarsi, considerando vari fattori come l'ora del giorno, la posizione e la stagione. Pertanto, è importante riapplicare la protezione solare frequentemente quando si è esposti al sole.

 

È importante tenere presente che questo numero ma anche altri fattori come la sudorazione, il bagno, l'attività che stiamo per svolgere al sole, così come il fototipo della pelle o l'intensità della radiazione solare devono essere presi in considerazione al fine di selezionare l'indice e il prodotto che meglio si adatta alle nostre esigenze.

 

Esiste un'ampia varietà di creme solari sul mercato e il tipo e il livello di protezione scelti dipenderanno dal tipo di pelle, dal tipo di esposizione e dallo stile di vita. È importante ricordare che, indipendentemente dal fattore di protezione solare, nessun prodotto ci protegge al 100% dalle radiazioni solari e dai suoi effetti. È quindi necessario rinnovare di volta in volta la sua applicazione e integrarla con occhiali da sole, vestiti o cappelli.

Quali tipi di protezioni solari esistono?

Quando si tratta di proteggere la pelle, le protezioni solari possono contenere principalmente due tipi di filtri: filtri solari fisici e filtri solari chimici.

 

I filtri fisici o minerali agiscono principalmente riflettendo le radiazioni UV.

 

I filtri chimici, noti anche come filtri organici, agiscono assorbendo le radiazioni solari o i raggi solari, contrastando la loro penetrazione nella pelle.

 

Esistono anche fotoprotettori che incorporano filtri solari sia fisici che chimici, prevedendo così un sistema di protezione misto.

 

I punti da considerare quando si sceglie una protezione solare sono il tipo di pelle, le preferenze personali, l'attività da svolgere e il livello di protezione del prodotto. 

 

Protezioni con filtri solari fisici

Evitare gli effetti negativi dei raggi solari è fondamentale per mantenere una pelle dall'aspetto sano, quindi, la protezione dai raggi UV è essenziale. I cosiddetti filtri solari fisici sono un'opzione adatta a questo scopo. Le protezioni solari che utilizzano filtri minerali riflettono le radiazioni e possono essere efficaci contro i raggi UVA e UVB o solo contro i raggi UVB, a seconda di come vengono incorporati nel sistema filtrante.

 

Benefici delle protezioni solari con filtri fisici

 

  • Tollerabilità: Le protezioni solari con filtri fisici sono generalmente molto ben tollerate e di solito sono indicate per la pelle sensibile e reattiva. 
  • Fotostabile: Hanno una stabilità molto elevata se esposti al sole.

 

Svantaggi delle protezioni solari con filtri fisici

 

Tuttavia, le protezioni solari con filtri esclusivamente fisici possono avere alcuni lati negativi: 

  • Lasciano residui sulla pelle: Soprattutto se usati senza ridurre la dimensione delle particelle, spesso possono lasciare un residuo bianco sulla pelle, che può essere sgradevole. 
  • Densità: Possono anche essere più spesse e più difficili da spalmare; quando le applichi e le spalmi possono causare una sensazione di disagio. 

Fortunatamente, le recenti innovazioni hanno permesso di sviluppare filtri solari fisici più leggeri con particelle molto piccole che migliorano i benefici cosmetici e rendono l'uso quotidiano più confortevole. 

 

Protezioni solari con filtri chimici

In alternativa alle protezioni solari con filtri fisici, le protezioni solari con filtri chimici, incorporando i cosiddetti filtri chimici o organici che agiscono assorbendo le radiazioni UV e trasformandole in altra energia che non influisce sulla pelle. 

 

Vantaggi dell'utilizzo di una protezione solare con filtri chimici

 

I principali vantaggi delle protezioni solari con filtri chimici sono:

  • Leggerezza: I filtri chimici sono solubili, quindi non lasciano tracce bianche quando vengono applicati sulla pelle.
  • Selettività: Poiché sono in grado di assorbire le radiazioni specifiche, si possono avere filtri che intercettano sia le radiazioni UVB che le UVA nello stesso cosmetico.
  • Tollerabilità: I filtri chimici, come i filtri fisici, sono generalmente ben tollerati I filtri solari chimici sono molto comuni e tutto ciò che dovrai fare è assicurarti di scegliere un prodotto con un SPF adatto alle tue esigenze e con una protezione ad ampio spettro per proteggerti dai raggi UV.

 

    Quali sono i fattori di protezione solare?

    L’aspetto più importante è scegliere filtri solari ad ampio spettro per avere una protezione dalle radiazioni UVB e UVA. Analizzando i diversi livelli è possibile conoscere la percentuale con cui vengono filtrati i raggi UVB: 

     

    SPF15: filtrazione intorno al 93%.
    SPF30: filtrazione intorno al 97%.
    SPF50: filtrazione intorno al 98%. 
    SPF 50+ filtrazione intorno al 99%


    È anche fondamentale tenere a mente che nessuna crema solare può filtrare il 100% dei raggi; quindi, è fondamentale associarla ad altri modi per proteggersi dal sole (abbigliamento, cappello, occhiali da sole, ombrello). Inoltre, per mantenere la sua efficacia, è essenziale riapplicare regolarmente la protezione solare, specialmente quando siamo esposti a un sole intenso e dopo ogni bagno.
    Sul mercato puoi trovare diversi SPF. La raccomandazione dell'Unione europea è di utilizzare la seguente categorizzazione:

     

    • Protezione bassa: SPF6 e SPF10.
    • Protezione media: SPF15, SPF20 e SPF25.
    • Protezione alta: SPF30 e SPF50.
    • Protezione molto alta: SPF50+.

     

    SPF30

    Uno dei modi per proteggere la pelle dagli effetti pericolosi delle radiazioni ultraviolette è quello di utilizzare prodotti con SPF30. Questi prodotti offrono una protezione contro i raggi UVB alta. Sono destinati a carnagioni da chiare a medie che generalmente si abbronzano facilmente.
    Come ogni crema solare, è consigliabile applicarla prima dell’esposizione alle radiazioni e riapplicarla frequentemente. Per evitare che la protezione solare si riduca durante le attività acquatiche o in caso di sudorazione, è necessario utilizzare una versione resistente all'acqua e riapplicare dopo il bagno. 

     

    SPF15

    SPF15 è una protezione media. 
    Anche con questo livello di SPF, se la protezione solare viene applicata correttamente e viene utilizzata la giusta quantità (applicare generosamente) sarà in grado di ridurre o prevenire le scottature. Inoltre, per proteggere la pelle è consigliabile stare al riparo dal sole, soprattutto nelle ore centrali della giornata, tra mezzogiorno e le 16:00. Un piccolo trucco: evita di esporti al sole quando l’ombra che proietti è inferiore alla tua altezza.

    Benefici dei raggi UVA e possibili danni

    L'esposizione prolungata ai raggi UVA può danneggiare la pelle, causando invecchiamento precoce, rughe, cedimenti, iperpigmentazione e persino aumentare il rischio di sviluppare tumori della pelle. I raggi solari sono in grado di penetrare in profondità nella pelle e possono danneggiare le fibre di collagene ed elastina, portando a un deterioramento della struttura e della texture della pelle.

     

    Per proteggere la pelle dagli effetti nocivi dei raggi UV, è essenziale adottare misure precauzionali: 

    • Indossare indumenti protettivi come cappelli, occhiali da sole e camicie a maniche lunghe per proteggere la pelle dai raggi del sole. 
    • Assicurarsi di utilizzare una protezione solare ad ampio spettro che protegga dai raggi UVB e UVA sia corti che lunghi. Esistono diversi modi per determinare la protezione UVA. Se su un prodotto solare vedi un simbolo UVA in un cerchio indica che il livello di protezione è bilanciato sia nella protezione UVB che UVA. Tra i metodi di valutazione per gli UVA, abbiamo il PPD che è in vivo, sulle persone, o il PF, in vitro, che sta per fattore di protezione.

    Tuttavia, è importante trovare un equilibrio tra i benefici e i rischi dell'esposizione ai raggi UV e adottare tutte le misure necessarie per proteggere adeguatamente la pelle.

      Scegli la protezione solare più adatta al tuo tipo di pelle

      Quando si tratta di proteggere la pelle dagli effetti nocivi del sole, ci sono diverse considerazioni da tenere a mente.

      Se pensi di nuotare o sudare, prendi in considerazione una formula resistente all'acqua e/o resistente al sudore. Resterà più a lungo sulla pelle, fornendo una protezione più duratura. Se hai la pelle più secca o più grassa, è altrettanto importante scegliere la consistenza giusta. Oggi abbiamo di tutto, dalle texture cremose alle lozioni leggere, ai fluidi acquosi fino alle soluzioni bifasiche. 

      Inoltre, considera il livello di esposizione a cui stai per esporti, l'intensità delle radiazioni e il modo in cui la tua pelle reagisce al sole.

      Infine, è importante scegliere una crema solare che utilizzerai davvero. Sia che tu preferisca una crema, una lozione, uno spray o uno stick, cerca una formula che ti piace e che userai regolarmente. 

      Noi di Vichy abbiamo una vasta gamma di fotoprotettori, con diverse texture e formulazioni, per offrire una protezione adatta alla tua pelle e al tuo stile di vita.

      Capital Soleil UV-Clear SPF50+ Fluido per pelli a tendenza acneica

      Il prodotto Vichy Capital Soleil UV-Clear SPF50+ è un fluido solare specificamente studiato per la pelle a tendenza acneica. Vichy è un rinomato marchio di prodotti per prendersi cura della pelle che si concentra sullo sviluppo di prodotti che soddisfano le esigenze specifiche dei diversi tipi di pelle.

      Questa crema solare ha un fattore di protezione (SPF) di 50+, che offre un'elevata protezione contro gli effetti nocivi dei i raggi solari. I raggi ultravioletti (UV) possono causare danni alla pelle, come scottature, invecchiamento precoce e un aumento del rischio di cancro della pelle. Pertanto, è importante utilizzare la protezione solare con un SPF appropriato.

      La specifica formulazione per la pelle a tendenza acneica rende Capital Soleil UV-Clear SPF50+ una protezione solare unica. La pelle a tendenza acneica è la pelle che è incline a sviluppare imperfezioni, alla sensibilità o con tendenza a sviluppare macchie. Questo prodotto Vichy è progettato per non ostruire i pori e aiutare a prevenire la comparsa di imperfezioni.

      Oltre a fornire protezione solare, questa crema solare offre anche ulteriori benefici per la pelle. Contiene ingredienti idratanti per mantenere la pelle morbida ed elastica e aiuta anche a controllare l’eccesso di sebo cutaneo, elemento che può essere utile per le persone con pelle incline alle imperfezioni.

      La sua formula ultraleggera combina la tecnologia NETLOCK, che permette una distribuzione uniforme del prodotto e ingredienti come la niacinamide, nota per le sue proprietà lenitive. Capital Soleil UV Clear SPF50+ non lascia tracce bianche sull'incarnato e si fonde perfettamente con la pelle.

      Riepilogando, Vichy Capital Soleil UV-Clear SPF50+ Protezione per pelli a tendenza acneica è una protezione solare specificamente studiata per la pelle incline alle imperfezioni. Fornisce un'efficace protezione contro i raggi UV e nel contempo aiuta la pelle a restare idratata e controllarne l'eccesso di sebo. È importante notare che i prodotti specifici per prendersi cura della pelle possono avere risultati diversi e si consiglia di consultare un dermatologo per stabilire se questo prodotto è adatto alle proprie esigenze.

      Capital Soleil UV- Age Daily SPF50+ Fluido anti-fotoinvecchiamento

      Capital Soleil UV-Age Daily SPF50+ Fluido anti-fotoinvecchiamento è una protezione solare conto i raggi UVB e UVA ad ampio spettro formulata per aiutare a ridurre visibilmente i segni dell'invecchiamento cutaneo causato dall'esposizione al sole. Questo foto-correttore contiene una protezione solare UVA e UVB ad ampio spettro per aiutare a proteggere dal foto-invecchiamento. È formulato con la tecnologia Netlock, per offrire una distribuzione uniforme del prodotto, peptidi con proprietà anti-invecchiamento, niacinamide uniformante; e Acqua vulcanica Vichy, che contiene 15 minerali per rafforzare la barriera cutanea.


      Capital Soleil UV-AGE Daily SPF50+ di Vichy non solo protegge ma agisce anche contro inestetismi e perdita di elasticità, grazie alla sua azione anti-invecchiamento. Capital Soleil UV-AGE Daily SPF50+ è adatto a tutti i tipi di pelle e ha una consistenza fluida. Oltre alla sua protezione ad ampio spettro, con un SPF50+ e un PPD di 46, questo prodotto non cola né fa bruciare gli occhi. Ha un finish opaco, che lo rende perfetto per l'uso quotidiano.

      Capital Soleil Cell Protect Invisible UVA + UVB Spray solare SPF30

      Capital Soleil Cell Protect Fluido Ultraleggero Spray SPF30 fornisce quattro livelli di protezione solare: UVB, UVA, UVA lunghi e antiossidante, per ridurre l'impatto dei radicali liberi sulla pelle. La sua formula ultraleggera è ipoallergenica e adatta a tutti i tipi di pelle. Con il suo finish invisibile, si assorbe rapidamente, lasciando la pelle morbida e protetta.

      Capital Soleil Cell Protect Invisible Fluido Ultraleggero SPF50+

      Capital Soleil Cell Protect Fluido Ultraleggero Spray SPF50+ è una protezione solare ad ampio spettro con SPF elevato, contro raggi, UVB e UVA  e UVA lunghi. Inoltre, ha un'azione antiossidante che protegge la pelle dall'azione dei radicali liberi. Essendo resistente all'acqua, la sua texture leggera e spray, con un finish trasparente, rende questa protezione solare il prodotto perfetto per le attività all'aperto.

      Cell Protect Fluido Ultraleggero SPF50+ è formulato con una combinazione di acqua vulcanica di Vichy, Acido Ialuronico e tecnologia brevettata NETLOCK. Questa protezione solare è il prodotto ideale per chi cerca una protezione elevata, in quanto ripara i danni del sole a livello cellulare e ha un finish bianco, senza residui.

       

      Quando devo applicare la protezione solare?

       

      Per avere copertura e protezione, gli esperti raccomandano di applicare generosamente la protezione solare. Un piccolo trucco è applicarla, subito prima di esporsi alle radiazioni. Riapplicare frequentemente e sempre dopo ogni bagno o se si suda, per esempio... anche se il prodotto è resistente all’acqua. Applicare su tutte le aree esposte e non dimenticare la nuca, la fronte, le orecchie e il collo del piede.

      La quantità di protezione solare e l’applicazione ripetuta sono fondamentali. Infine, stendi il prodotto generosamente sulla pelle e se utilizzi uno spray, ricordati di massaggiare delicatamente dopo la nebulizzazione per ottenere una copertura uniforme. 

      L'adozione di queste misure ti aiuterà a goderti la vita all'aria aperta riducendo al minimo il rischio di scottature o danni solari.

      SKINCONSULT AI ANALISI DELLA PELLE

      UN ALGORITMO AD ALTA PRECISIONE

      Per la tua routine personalizzata

      INIZIA E RICEVI IL CAMPIONE