Cosa sono i raggi ultravioletti e perché possono essere dannosi per la pelle

Oggi, un’esposizione ai raggi ultravioletti non corretta e senza un’adeguata protezione può rappresentare uno dei principali fattori che possono influire sulla salute della pelle.

Il sole ha effetti benefici sul corpo; tuttavia, è stato dimostrato che può incidere su alcune condizioni come aumentare il rischio di sviluppare il tumore della pelle se non ci si espone correttamente. Inoltre, è anche responsabile dell'accelerazione dei segni dell'invecchiamento. Pertanto, è essenziale controllare l'esposizione al sole e adottare metodi per proteggere la pelle al fine di mantenere un aspetto più giovane e sano.

Diversi studi hanno dimostrato la relazione tra l'esposizione ai raggi UV e il cosiddetto fotoinvecchiamento, ovvero la comparsa di segni quali alterazioni della pigmentazione (macchie scure o macchie bianche), nonché segni di invecchiamento del viso (rughe marcate, elastosi) causati da un'esposizione continua e/o intensa al sole e senza l'utilizzo di adeguate misure protettive.

Raggi UV: cosa sono?

Il sole emette radiazioni di diverso tipo. Alcune non raggiungono la superficie terrestre perché bloccati dall’ozonosfera, ma altre sono in grado di raggiungere la superficie della pelle e avere effetti dannosi. Possiamo distinguere tra diverse radiazioni che vengono classificate in base alla loro lunghezza d'onda e all'energia, generando effetti diversi sulla pelle:

  • Ultravioletta B (UVB): è la radiazione più energetica che riceviamo dal sole. È in grado di stimolare la produzione di melanina, aumentando la pigmentazione della pelle. Tuttavia, essendo la più energetica, è responsabile di scottature solari e anche di danni diretti al DNA, tra gli altri effetti negativi. Non è costante durante tutto l'anno. Nell'emisfero settentrionale, è più abbondante in estate e dobbiamo anche tenere conto che ha una distribuzione con una maggiore incidenza di radiazione solare nelle ore centrali della giornata.
  • Ultravioletta (UVA) È presente tutto l'anno e durante tutte le ore in cui c'è radiazione solare. Penetra più in profondità nella pelle rispetto alle radiazioni UVB. L'esposizione a questa radiazione genera immediatamente un aumento della pigmentazione, ma scompare in gran parte dopo 24 ore. A lungo termine, può causare lesioni e accelerare l'invecchiamento.
  • Radiazione solare visibile (VL): Conosciuta anche come luce visibile (VL), questa è la luce che è visibile ai nostri occhi e che percepiamo come colori familiari. La luce visibile viene classificata in base alla sua energia, con la porzione viola e blu che rappresenta la radiazione più energetica e quella rossa, la meno energetica. Oggi siamo consapevoli che la luce blu, che è la forma più energetica, può anche causare stress ossidativo. Tuttavia, il suo potenziale nel generare radicali liberi è significativamente inferiore rispetto alla radiazione UV. Nonostante ciò, è importante tenerne conto poiché può causare danni alla pelle.
  • Infrarossa (IR): Questo tipo di radiazione solare elettromagnetica è invisibile all'occhio umano. È classificata in IR-A, IR-B e IR-C. Oggi sappiamo che IR-A, che rappresenta il 30% dell'IR totale, ha un'attività biologica sulla pelle. Bisogna tener conto che è la radiazione che penetra in profondità nella pelle, fino all'ipoderma, e genera la sensazione di calore. Inoltre, nel caso delle radiazioni IR-A, è anche in grado di generare radicali liberi, aumentare lo stress ossidativo e accelerare l'invecchiamento poiché può influenzare strutture come il collagene e l'elastina, che sono importanti per la compattezza e l'elasticità della pelle, causando la loro degradazione, e può quindi anche essere coinvolta nella perdita di compattezza ed elasticità della pelle, nonché nella comparsa di rughe e flaccidità.

In che modo i raggi ultravioletti influiscono sulla pelle?

Come detto, un'esposizione prolungata e senza le dovute precauzioni ai raggi ultravioletti può causare danni alla pelle, ecco quindi perché è così importante utilizzare e riapplicare frequentemente una protezione solare appropriata. Ecco gli effetti più comuni della radiazione solare sulla pelle.

Nell’immediato, gli effetti dei raggi UV sulla pelle possono essere:

  • Secchezza
  • Pigmentazione
  • Depigmentazione

 

Col passare del tempo possono comparire altri effetti:

 

  • Rughe
  • Cedimento o flaccidità
  • Macchie
  • Tono irregolare aumento del rischio di sviluppare tumori alla pelle

    Quali sono i benefici dell’esposizione al sole?

    Sebbene l'esposizione prolungata e non corretta ai raggi UV possa avere conseguenze negative per la pelle, offre anche benefici sia per la pelle che per la salute generale. Eccone alcuni: 

    • Vitamina D: I raggi solari, e in particolare le radiazioni UVB, sono necessari alla pelle per indurre la sintesi della vitamina D. Questa vitamina è essenziale per l'assorbimento del calcio nelle ossa e per il funzionamento del sistema immunitario. Un’esposizione moderata e corretta al sole può aiutare ad aumentare i livelli di vitamina D nel corpo.
    • Miglioramento dell’umore: L'esposizione al sole può aiutare a migliorare l'umore stimolando la produzione di serotonina, nota come ormone della felicità. Indubbiamente, uno dei vantaggi di prendere il sole è che aiuta a ridurre lo stress, migliora la qualità del sonno e promuove un senso generale di benessere.

    Prodotti per proteggere il viso e il corpo dai raggi ultravioletti

    Per proteggere la tua pelle dai raggi UV, è consigliabile utilizzare prodotti adatti alle esigenze della tua pelle e alle tue attività, e che proteggano anche contro i raggi ultravioletti UVB e UVA. Ecco un elenco delle nostre migliori opzioni, proposte da Vichy Laboratoires, per proteggere la pelle dal sole. 

      Capital Soleil UV-Age Daily SPF50+ Fluido Anti-fotoinvecchiamento

      Capital Soleil UV-Age Daily SPF50+ Fluido anti-fotoinvecchiamento è un ottimo alleato per prevenire l'invecchiamento precoce della pelle causato dalle radiazioni solari. La sua formula, oltre ad offrire una protezione molto alta con un sistema filtrante ad ampio spettro, permette un'applicazione omogenea. E’ sviluppata con la tecnologia NETLOCK e con il sistema filtrante Mexoryl XL, unisce peptidi anti-invecchiamento e niacinamide con proprietà uniformanti per aiutare a trattare rughe e prevenire macchie sul viso. È inoltre arricchito con acqua vulcanica Vichy e probiotici per rafforzare la barriera cutanea della pelle.

      È un fotoprotettore ultrafluido che si applica facilmente sulla pelle, con una texture leggera e non appiccicosa. Offre una protezione UVB/UVA ad ampio spettro elevata (SPF50+/PPD46) per prevenire gli effetti dannosi delle radiazioni ultraviolette e la comparsa dei primi segni di invecchiamento. 

        Capital Soleil UV-Clear SPF50+

        Capital Soleil UV-Clear SPF50+ è un fotoprotettore da giorno, che offre una protezione UV molto alta (SPF50+) per prevenire il fotoinvecchiamento della pelle. È sviluppato con la tecnologia NETLOCK e permette una distribuzione omogenea della protezione solare sul viso, contiene peptidi rassodanti, niacinamide anti-imperfezioni, frazioni probiotiche e acqua vulcanica di Vichy, con proprietà fortificanti sulla barriera cutanea della pelle per proteggerla dai radicali liberi. 

          Capital Soleil Cell Protect Fluido Ultraleggero Spray Spf 30

          Capital Soleil Cell Protect Fluido Ultraleggero Spray SPF30 offre una protezione avanzata su quattro livelli contro UVB, UVA e raggi UVA lunghi e antiossidanti per prevenire il danneggiamento delle strutture cellulari nella pelle.

          Per una protezione alta, optare per Capital Soleil Cell Protect Invisible UVA + UVB Spray SPF30. È progettato per le persone che si abbronzano quando sono esposte al sole e non si scottano facilmente. Se invece stai cercando una protezione molto alta, Capital Soleil Cell Protect Fluido Ultraleggero Spray SPF50+ sarà il tuo miglior alleato. Entrambi sviluppati con la tecnologia NETLOCK che forma un film protettivo sulla pelle insieme a un sistema filtrante ad ampio spettro che protegge dai raggi UV, donando un finish invisibile e senza tracce bianche. 

            Capital Soleil Gel Latte Fondente SPF50

            Se ti piace fare sport o nuotare , Capital Soleil Gel Latte Ultra Fondente SPF50 è una protezione solare ad ampio spettro contro i raggi UVB e UVA. La sua texture permette l'applicazione sia sulla pelle asciutta che bagnata, offrendo una distribuzione uniforme del sistema filtrante anche sulla pelle bagnata. Arricchito con acqua vulcanica di Vichy, è perfetto per chi cerca protezione durante le attività all'aperto. Nonostante questi benefici, è importante ricordare l'importanza di riapplicare la protezione solare frequentemente per evitare scottature e impatti negativi sulla pelle.

            La sua consistenza gelatinosa lo rende molto facile da applicare e la sua capacità di penetrare fa sì che si stenda perfettamente sulla pelle con una sola applicazione. Inoltre, la sua formula ipoallergenica è stata testata su pelli sensibili sotto controllo dermatologico.  

              Capital Soleil Acqua Solare Protettiva Idratante SPF50

              Vichy Laboratoires progetta creme solari efficaci  per  prenderti cura della pelle, .Abbiamo sviluppato Capital Soleil Acqua Solare Protettiva Idratante SPF50 che ha una texture bifasica che offre un effetto rinfrescante dopo l'applicazione. È formulato con Acido Ialuronico, noto per le sue proprietà idratanti, per aumentare l'idratazione della pelle e mantenerla morbida.

              Oltre ad essere adatto alla pelle sensibile è anche ipoallergenico, è resistente al sudore e all'acqua, il che lo rende un complemento ideale per l'uso quotidiano in estate. 

                Capital Soleil Acqua Solare Protettiva Illuminante SPF50

                Se, oltre alla protezione solare, stai cercando di migliorare la luminosità della tua pelle e l'abbronzatura, Capital Soleil Acqua Solare Protettiva SPF50 abbronzatura intensa è formulata con beta-carotene per uniformare il tono della pelle e rendere l'abbronzatura luminosa ogni giorno. Ricorda di agitare prima dell'uso in quanto è una texture bifasica, che è anche resistente al sudore e all'acqua. 

                Prova subito i prodotti Vichy Laboratoires e non lasciare che qualcosa ti impedisca di goderti l'estate!

                  Consigli per proteggersi dagli effetti del sole sulla pelle

                  Noi di Vichy vogliamo che la tua pelle sia bella e protetta tutto l'anno. Ecco alcuni consigli infallibili per proteggere la tua pelle dagli effetti del sole 

                  1. Applica un prodotto solare con un sistema filtrante ad ampio spettro con un fattore di protezione (SPF) di 30 o superiore su tutte le aree esposte della pelle, anche nelle giornate nuvolose. Assicurati di applicare generosamente e uniformemente, e riapplicare frequentemente, dopo il nuoto o la sudorazione.
                  2. Cerca l'ombra ed evita l'esposizione diretta al sole durante le ore centrali della giornata, poiché l'intensità delle radiazioni UVB raggiunge il picco durante queste ore, di solito tra le 12 e le 16. Cerca l'ombra sotto gli alberi, gli ombrelloni o indossa indumenti protettivi come cappelli a tesa larga e indumenti a maniche lunghe.
                  3. Proteggi i tuoi occhi con occhiali da sole che offrono una protezione dai raggi UV.
                  4. Indossa indumenti protettivi, come camicie a maniche lunghe, pantaloni lunghi e cappelli a tesa larga, per coprire la pelle dal sole. Opta per abbigliamento di colore chiaro e a maniche lunghe e pantaloni lunghi con protezione UPF (fattore di protezione ultravioletto) per una maggiore protezione.
                  5. Non dimenticare di proteggere le labbra con un balsamo per labbra con un SPF per evitare che si scottino e si secchino a causa dell'esposizione al sole.
                  6. Mantieni la pelle idratata bevendo abbastanza acqua e applicando regolarmente una crema idratante per mantenerla idratata ed evitare secchezza e tensione causata dall'esposizione al sole.
                  7. Applica la protezione solare su zone come le orecchie, il collo, il collo del piede e le mani, che sono anche esposte al sole.
                  8. Analizza regolarmente la tua pelle per eventuali cambiamenti di, nei o lesioni e consulta un dermatologo se noti qualcosa di insolito. Il controllo dei nei dovrebbe essere effettuato regolarmente

                  SKINCONSULT AI ANALISI DELLA PELLE

                  UN ALGORITMO AD ALTA PRECISIONE

                  Per la tua routine personalizzata

                  INIZIA E RICEVI IL CAMPIONE