Scopri cosa sono e come si formano le rughe naso labiali e quali sono i prodotti più efficaci per combatterle
Tra i segni del tempo più frequenti vi sono le rughe naso labiali che purtroppo possono affacciarsi anche molto presto; cosa sono e come fare per trattarle?
Che cosa sono le rughe naso labiali?
Le rughe naso labiali sono i solchi che corrono in senso verticale dalle narici verso gli angoli della bocca. Compaiono spesso quando sorridiamo, motivo per il quale vengono chiamate anche “rughe del sorriso”, nonostante diano al volto un aspetto triste e svuotato.
Perché si formano le pieghe naso labiali?
Come tutte le rughe di espressione, le pieghe naso labiali sono causate principalmente dal movimento continuo dei muscoli del viso che utilizziamo per esprimere le nostre emozioni. A questo movimento – e piegamento – frequente si aggiunge, con il passare degli anni e l’avanzare del processo di invecchiamento, un cedimento della struttura della pelle, che perde il suo tono e la sua pienezza e appare cadente, rendendo le pieghe naso labiali più evidenti.
A che età compaiono le rughe del naso labiali?
Le rughe naso labiali diventano progressivamente più evidenti generalmente a partire dai 30 anni, quando il processo di invecchiamento cutaneo inizia a lasciare i primi segni sul viso. Con il passare del tempo, la riduzione del collagenee dell’acido ialuronico prodotti in modo naturale dall’organismo rende la pelle vuota e priva di tono, facendo sì che le pieghe naso labiali diventino sempre più profonde e evidenti.
Quali trattamenti scegliere?
Trattamenti anti-invecchiamento e antirughe, ricchi di attivi come l’acido ialuronico e formulati per stimolare la produzione di collagene da parte della pelle, sono l’ideale per rimpolpare la pelle del viso e ripristinare il suo tono e la sua pienezza, agendo direttamente sulla struttura cutanea, rinforzandola.
Quali prodotti aiutano a prevenire e contrastare la comparsa delle rughe naso labiali?
Integrare nella propria routine di bellezza antirughe trattamenti intensamente idratanti e rimpolpanti, arricchiti in acido ialuronico, e trattamenti anti-invecchiamento che stimolano la produzione di collagene è fondamentale per ridurre la comparsa delle pieghe naso labiali. In aggiunta ai trattamenti skincare, alcune tecniche di ginnastica facciale aiutano a tonificare la pelle, rendendola più liscia e compatta.
Quale ginnastica facciale contro le rughe naso labiali
Per distendere la pelle nell’area della bocca e prevenire la comparsa delle rughe naso labiali, prova a utilizzare questi gesti ogni volta che applichi la tua crema o il tuo siero antirughe:
- Gonfia le guance tenendo l’indice sulle labbra per non far uscire l’aria, mentre con l’altra mano spingi verso l’interno una guancia e poi l’altra. Ripeti 5 volte per lato.
- Mentre contrai le labbra come per dare un bacio, spingi verso l’alto gli zigomi con le mani. Tieni la posizione per circa 30 secondi poi rilascia. Ripeti due volte.