OK

OKCancel

Thank you

Close

5 trucchi per cambiare stile di vita e routine mattiniera

Adottare un approccio più salutare per la routine del mattino non significa necessariamente svegliarsi alle prime luci dell’alba! Scopri i nostri 5 trucchi per iniziare la giornata con il piede giusto e il minimo sforzo.

1. Fare attenzione alla temperatura notturna


Per quanto possa suonare allettante lasciare il riscaldamento acceso durante la notte, una camera da letto rovente può alterare il tuo ritmo di sonno. Il motivo? Tutto dipende dalla melatonina, l’ormone responsabile dell’abbassamento della temperatura corporea che ti permette di lasciarti andare al sonno. Quando questo processo viene interrotto, abbiamo bisogno di più tempo per addormentarci ed è più probabile che ci sveglieremo durante la notte. La temperatura ideale per una buona notte di sonno è intorno ai 18° C.

2. Trovare la giusta motivazione


Il segreto per una routine del mattino senza stress? Ascoltare il tuo corpo. Una sessione di meditazione guidata è un ottimo modo per iniziare la giornata con una nuova consapevolezza, ma se invece hai bisogno di una motivazione che ti aiuti ad uscire dal letto in tempo, prendi in considerazione una breve sessione di yoga o una corsa mattutina. Che tu sia mattiniera come un’allodola, notturna come un gufo, o qualcosa tra i due, trova il tuo ritmo interiore e rendi le attività di risveglio parte integrante della tua routine del mattino. Da oggi in poi basta perdere 40 minuti mezza addormentata per controllare il profilo Instagram senza nemmeno esserti alzata dal letto!

3. Idratazione innanzitutto


Abbiamo già parlato dell’importanza di una colazione ricca e bilanciata per iniziare la giornata nel modo giusto, ma l’idratazione è ancora più importante, se stai cercando di combattere la stanchezza di metà mattina. Il nutrizionista Raphaël Gruman raccomanda di risvegliare e preparare il tuo apparato digestivo bevendo come prima cosa un bicchiere di acqua calda e limone, ma anche un bicchiere di cara vecchia acqua del rubinetto andrà bene. Ancora meglio: tieni un bicchiere d’acqua vicino al letto, così sarà la prima cosa che vedrai appena sveglia.

4. Preparare un pranzo equilibrato


Siamo oneste: tutte noi ci siamo ripromesse di iniziare a portare il pranzo da casa, per poi ritrovarci a fissare il frigorifero vuoto quando è già tardi per andare al lavoro al lunedì mattina. Preparare in una volta sola il pranzo per un’intera settimana può sembrarti probabilmente irrealistico, ma credi a noi quando diciamo che vale la pena spendere un po’ più di tempo a programmare il menù della settimana. Fa bene sia alla tua linea che al tuo portafoglio! Il profilo Meal Prep On Fleek su Instagram è una grande fonte di ispirazione per preparare il tuo menù, mentre le ricette del blog vegano Oh She Glows’ sono l’ideale per iniziare a cucinare secondo il principio del “Batch Cooking” (letteralmente: cucinare in serie, cioè in una volta sola tutti i pasti per la settimana).

5. Fare attività fisica

Trascorriamo un terzo della nostra vita al lavoro, perciò se, come nella maggior parte dei casi, il tuo lavoro prevede di stare a lungo seduta davanti al computer, fare attività al mattino può aiutarti ad avere una giornata più produttiva e più equilibrata. Se fare attività fisica al mattino non è proprio nelle tue corde, scopri i nostri consigli per sfruttare al meglio il tragitto tra casa e l’ufficio: anche solo scendere dalla metro o dal bus qualche fermata prima di quella abituale può permetterti di compensare gli effetti dannosi per i tuoi muscoli di 8 ore trascorse ferma alla scrivania.[1]

[1]
http://www.huffingtonpost.com/2013/08/07/yoga-desk-job_n_3707818.html

I nostri prodotti

  • 22645Booster quotidiano fortificante e rimpolpante4.41148NewMINÉRAL 89FACE CARECreme giornoIdratare
    Booster quotidiano fortificante e rimpolpante

    MINÉRAL 89

    Booster quotidiano fortificante e rimpolpante

    Creme giorno

    INNOVAZIONE: la tua dose di forza per una pelle che sprigiona salute.

  • I più letti

    Avocados-and-donts-for-healthy-skin

    Lifestyle

    Avocado - cose da fare e da evitare per una pelle dall’aspetto giovane e sano

    Amato dai food blogger di tutto il mondo, con oltre 4.686.153 post e visualizzazioni su Instagram (ebbene sì), l’avocado oggi è un alimento primario nella cucina di ogni foodie che si rispetti. Ma qual è il vero vantaggio di aggiungere alla lista della spesa questo ingrediente che si dice sia miracoloso? Abbiamo chiesto a due esperti, la dottoressa Nina Roos e Raphaël Gruman, quali sono i modi migliori per godere dei benefici che questo frutto offre alla pelle e una spiegazione delle basi scientifiche su cui si fondano.

    Leggi l’articolo

    go to top