OK

OK Cancella

Grazie

Chiudi

Tendi ad avere una pelle acneica su schiena e braccia? Ecco i rimedi

  • favoris

La pelle a tendenza acneica su schiena e braccia può rivelarsi fastidiosa: ecco come trattarla

Tendi ad avere una pelle acneica su schiena e braccia? Ecco i rimedi

Quando si presentano bolle sulla schiena e sulle braccia, non si tratta soltanto di un disturbo cutaneo antiestetico. A volta si sviluppa pelle a tendenza acneica su schiena e braccia anche se non si ha questo tipo di pelle in altre parti del corpo come il viso.
Occorre allora capire quali siano le cause scatenanti di questo inestetismo, che può implicare trattamenti più o meno elaborati a seconda del grado con il quale si presentano.

Pelle a tendenza acneica su schiena e braccia: le cause

Schiena e braccia sono quelle parti del corpo quasi sempre coperte. La schiena soprattutto è coperta sempre da abiti; per questo nella zona si sviluppa un ambiente caldo umido che favorisce sia la proliferazione di batteri che la comparsa di bollicine dovute a sudorazione eccessiva, pelle grassa e produzione di sebo in eccesso.

L’improvvisa manifestazione di pelle a tendenza acneica potrebbe avvenire per diverse cause concatenate, che spesso concorrono a dare origine alla manifestazione. Tra le cause principali dell’insorgenza di pelle a tendenza acneica su schiena e braccia si possono comunque citare:

  • Fattori genetici: la facilità a sviluppare pelle a tendenza acneica purtroppo è ereditaria e risiede nel nostro DNA
  • Fattori ormonali: gli adolescenti sviluppano più degli altri una pelle a tendenza acneica su schiena e braccia perché il loro organismo produce ormoni, cosa che può favorire una produzione eccessiva di sebo da parte delle ghiandole sebacee
  • Microorganismi che possono annidarsi su un bulbo pilifero e generare gli sgradevoli inestetismi.

Ci sono inoltre altri fattori che concorrono come ad esempio avere una pelle grassa, oppure utilizzare prodotti cosmetici non indicati per la specifica tipologia di pelle.
Infine un’alimentazione scorretta ricca di grassi e di zuccheri e situazioni di particolare stress possono concorrere a far sviluppare una pelle a tendenza acneica anche su schiena e braccia.

Sintomi e conseguenze di una pelle a tendenza acneica

Il sintomo tipico di una pelle a tendenza acneica su schiena e braccia è la sensazione di prurito, che può manifestarsi anche molto prima della formazione di bolle superficiali. Il prurito poi purtroppo può evolvere  e la zona finisce quindi per apparire gonfia e arrossata. La conseguenza di una pelle acneica su schiena e braccia non trattata porta a volte alla formazione di cisti che richiedono l’intervento medico.

Come trattare la pelle a tendenza acneica su schiena e braccia

Per trovare il rimedio più adatto alla pelle a tendenza acneica su schiena e braccia, ovviamente va individuata la causa. Nel caso in cui la manifestazione dovesse protrarsi nel tempo, il consiglio è sempre quello di rivolgersi ad un dermatologo.
In linea di massima la prima cosa da fare per trattare una pelle a tendenza acneica su schiena e braccia è sempre quella di tenere la parte pulita idratata e favorire il ricambio cellulare.
Il consiglio allora è quello di utilizzare prodotti cosmetici esfolianti e scrub delicati che però puliscano a fondo la pelle rimuovendo, impurità di qualsiasi tipo e lascino respirare la pelle.
Per la doccia, ad esempio, potrebbe essere utilizzato quotidianamente il Doccia Spa gel-olio di Vichy, un bagno doccia in gel-olio che idrata e rende la pelle più morbida ma soprattutto grazie al contenuto di zinco gluconato aiuta a limitare l’eccesso di sebo.

L’ultimo consiglio infine, è quello di indossare abiti di cotone o comunque in fibre naturali traspiranti. Cambiare qualche abitudine di vita, adottando innanzitutto un’alimentazione sana e priva di grassi e zuccheri. Infine non assumete farmaci o rimedi fai da te che non siano seguiti e consigliati da un medico.

I nostri prodotti

  • Bagno doccia gel-crema Ideal Body

    IDEAL BODY

    Doccia SPA Gel-Crema

    Bagno doccia

    Comfort durevole, idrata, rende la pelle più morbida

  • Bagno doccia gel-olio Ideal Body

    IDEAL BODY

    Doccia SPA Gel-Olio

    Bagno doccia

    Idrata, illumina, rende la pelle più bella

  • Balsamo corpo Ideal Body

    IDEAL BODY

    Balsamo corpo

    Balsamo corpo

    Idratazione continua, colorito uniforme, pelle rassodata e levigata

  • go to top