OK

OKCancel

Thank you

Close

Beauty routine: 3 consigli per una corretta pulizia viso

Conosci la differenza tra detergente bifasico e in crema? O tra acqua micellare e mousse detergente?

Sfatiamo i più comuni miti sulla detergenza del viso con la dermatologa Nina Roos e scopri con noi se sei un’esperta in fatto di bellezza!

Qual è la beauty routine ideale per la corretta pulizia del viso?


La vecchia e cara domanda: dobbiamo detergere il viso al mattino, e se sì, con quale prodotto? La dottoressa Nina Roos, dermatologa, consiglia di evitare di lavare il viso utilizzando l’acqua del rubinetto, poiché spesso contiene alti livelli di calcare, cloro e calcite. L’ “acqua dura” è spesso associata alla comparsa di segni come pelle secca, prurito[1] e della pelle a tendenza atopica[2]. Al posto della comune acqua, dunque, suggerisce di utilizzare un’acqua micellare delicata, per rimuovere ogni impurità e accumulo di sebo che possono formarsi sulla superficie della pelle durante la notte. Un vantaggio in più: l’acqua micellare non ha bisogno di risciacquo ed è perfetta quando sei in ritardo!

[1] http://www.livestrong.com/article/196874-long-term-effects-of-chlorinated-water-on-the-skin/
[2] http://cincovidas.com/5-ways-regular-tap-water-can-damage-your-skin/

Per pulire il viso, è meglio utilizzare acqua fredda, calda o tiepida?


Alcuni studi hanno dimostrato che le temperature elevate tendono ad irritare la pelle[3], quindi per finire la tua routine di pulizia del viso puoi risciacquare delicatamente con acqua tiepida. In estate, puoi utilizzare l’acqua fredda, evitando però che sia troppo fredda, perché, esattamente come l’acqua bollente, può privare la pelle del suo naturale film lipidico.

[3] Ethnic variations in self-perceived sensitive skin: epidemiological survey. R. Jourdain, O. De Lacharriere, P. Bastien and H.I. Maibach - L’Oréal Recherche

Quanto spesso bisogna detergere il viso?


Pulire la pelle del viso troppo di frequente o utilizzare troppo prodotto può avere come effetto quello di irritare la pelle o renderla tesa e tirata. A meno che la tua pelle non abbia la tendenza a diventare molto grassa in estate, Nina raccomanda di seguire le regole di base per una corretta routine di bellezza: detergere il viso due volte al giorno è di norma più che sufficiente per la maggior parte delle donne. Se l’eccesso di sebo o di pelle grassa diventa un problema ricorrente, usare una maschera viso purificante 2 volte a settimana è uno step aggiuntivo nella tua beauty routine quotidiana che aiuta a mantenere la pelle libera dalle impurità.

I nostri prodotti

  • 14150Gel fresco detergente22PURETE THERMALEFACE CAREDetergenti visoDetergere, purificare
    Gel fresco detergente
  • 14504STRUCCANTE INTEGRALE PELLE SENSIBILE
    0.84PURETE THERMALEFACE CAREDetergenti visoDetergere, purificare
    STRUCCANTE INTEGRALE PELLE SENSIBILE
  • 14511ACQUA MOUSSE DETERGENTE ILLUMINANTE00PURETE THERMALEFACE CAREDetergenti visoDetergere, purificare
    ACQUA MOUSSE DETERGENTE ILLUMINANTE
  • I più letti

    Viso

    Brufoli: perché è meglio lasciarli in pace.

    Quando un brufolo compare sul viso, viene subito la voglia di toccarlo per farlo scomparire. Non si può farne a meno! Ma questa brutta abitudine può aumentare il rischio di una infezione, che può lasciare poi sulla pelle segni o cicatrici. Come resistere quindi all’istinto di schiacciare un brufolo? Chiediamolo ai nostri esperti.

    Leggi l’articolo

    Viso

    Come sbarazzarsi delle occhiaie.

    La comparsa delle occhiaie o delle borse sotto agli occhi non è mai cosa gradita. Ma quali sono i fattori che causano questi fenomeni e cosa possiamo fare per nasconderli? A questo proposito, sono necessari i consigli di due esperti: il dermatologo Philippe Deshayes ne spiegherà l’origine e il make-up artist Pascale Guegan insegnerà come nasconderli.

    Leggi l’articolo

    Viso

    Ho un brufolo! Alcuni consigli su cosa fare e cosa non fare.

    Aiuto! Ho un brufolo! Cosa fare? I rimedi per I brufoli sono dovunque: dai vecchi rimedi della nonna alle tecniche dei tuoi amici (i quali giurano che funzionano) o le perle di saggezza delle riviste di bellezza e sul web. Francamente, può essere difficile capire da dove iniziare! Così, perché non affidarci ai nostri esperti? Il dermatologo Dr. Deshayes ci offre una visione completa su cosa fare e cosa non fare per colpire quel brufolo.

    Leggi l’articolo

    go to top