OK

OK Cancella

Grazie

Chiudi

SKINCONSULTAI


Identifica le priorità della tua pelle grazie all’algoritmo di valutazione della pelle ad alta precisione e ricevi direttamente a casa i campioni dei prodotti più adatti alle tue esigenze.

ANALIZZA LA MIA PELLE
Skinconsult

Caldo e afa estiva: come mantenere la pelle idratata?

Che tu sia in vacanza o a casa, il caldo estivo può ridurre seriamente il livello di minerali presenti nel tuo organismo, lasciandoti la sensazione di avere la pelle più tirata e sensibile.

Abbiamo chiesto alla dermatologa Nina Roos i consigli per sopravvivere all’afa estiva in città prendendosi cura della pelle.

In che modo il caldo influenza il livello di minerali nel corpo?


Insieme alle vitamine, i minerali sono elementi chiave per il corretto funzionamento del metabolismo, oltre che della struttura della pelle e delle sue funzioni, aiutandola a conservare un aspetto bello e pieno di benessere. Ma attraverso la traspirazione, i sali minerali presenti nell’organismo evaporano e hanno bisogno di essere reintegrati. In totale, il corpo umano perde tra i 1,600 ml e i 1,800 ml di liquidi ogni giorno* a causa della sudorazione, e in questi sono inclusi minerali come sodio, ferro e ione fosfato, tutti essenziali per il benessere di pelle, ossa e denti. Oltre agli effetti negativi della disidratazione, non dobbiamo dimenticare che i raggi UV stimolano lo sviluppo di radicali liberi, che contribuiscono al prematuro invecchiamento cutaneo.** Alcuni studi hanno inoltre rilevato che un’esposizione prolungata al calore può contribuire alla perdita di elasticità cutanea.***


*Book Scientific Support Ref. [2] and [7] (‘Does the skin lose minerals? How?’)
**
(1994) Jurkiewicz, B.A. and Buettner, G.R, ‘Ultraviolet light-induced free radical formation in skin: an electron paramagnetic resonance study’, in Photochem Photobiol, 59.1 (pp. 1-4)
***
CF: Vichy Exposome Doc, p. 6

Reidratare la pelle in estate: i benefici dell’acqua termale


Qual è, dunque, il modo migliore per mantenere un livello di minerali ottimale per l’organismo e una pelle sempre idratata durante le giornate più calde? Per dare sollievo alla pelle vaporizza dell’acqua ricca di minerali sul viso e sul corpo non appena senti la cute disidratata. La dermatologa Nina Roos afferma: “Uno spray viso ricco di elementi minerali aiuta a lenire la pelle impattata dal caldo estivo È inoltre importante scegliere un trattamento idratante delicato, per non stressarla ulteriormente”.

Inoltre, bere molta acqua e seguire una dieta ricca di oligoelementi (minerali che l’organismo non riesce a produrre da solo) ti aiuterà a far apparire la tua pelle bella fuori e a sentirsi bene dentro. Più la tua pelle è idratata, più il tuo corpo sarà in grado di godere dei benefici delle vitamine e dei minerali di cui ha bisogno!

I più letti

Brufoli: perché è meglio lasciarli in pace

Viso

Brufoli: perché è meglio lasciarli in pace

Quando un brufolo compare sul viso, viene subito la voglia di toccarlo per farlo scomparire. Non si può farne a meno! Ma questa brutta abitudine può aumentare il rischio di una infezione, che può lasciare poi sulla pelle segni o cicatrici. Come resistere quindi all’istinto di schiacciare un brufolo? Chiediamolo ai nostri esperti.

Leggi l’articolo

Come rimediare alla stanchezza degli occhi

Viso

Come rimediare alla stanchezza degli occhi

Molte donne si trovano a combattere contro i segni che appaiono nella zona del contorno occhi. Quali sono le cause della comparsa di borse, occhiaie e pelle secca in questa area sensibile del viso? Abbiamo chiesto alla dottoressa Nina Roos, dermatologa.

Leggi l’articolo

go to top

Skinconsult

L'ALGORITMO DI VALUTAZIONE DELLA PELLE SVILUPPATO CON I DERMATOLOGI

1 minuto per analizzare la tua pelle

Scatta un selfie

Compila il tuo profilo

SCOPRI LA TUA ROUTINE PERSONALIZZATA

v_woman-2.jpg
Linee sottiliIl tuo punto di forza
Rughe del contorno occhiLa tua priorità
Mancanza di tono


FAI IL TEST DELLA TUA PELLE

circle1circle2circle3circle4