OK

OKCancel

Thank you

Close

Caldo e afa estiva: come mantenere la pelle idratata?

Che tu sia in vacanza o a casa, il caldo estivo può ridurre seriamente il livello di minerali presenti nel tuo organismo, lasciandoti la sensazione di avere la pelle più tirata e sensibile.

Abbiamo chiesto alla dermatologa Nina Roos i consigli per sopravvivere all’afa estiva in città prendendosi cura della pelle.

In che modo il caldo influenza il livello di minerali nel corpo?


Insieme alle vitamine, i minerali sono elementi chiave per il corretto funzionamento del metabolismo, oltre che della struttura della pelle e delle sue funzioni, aiutandola a conservare un aspetto bello e pieno di benessere. Ma attraverso la traspirazione, i sali minerali presenti nell’organismo evaporano e hanno bisogno di essere reintegrati. In totale, il corpo umano perde tra i 1,600 ml e i 1,800 ml di liquidi ogni giorno* a causa della sudorazione, e in questi sono inclusi minerali come sodio, ferro e ione fosfato, tutti essenziali per il benessere di pelle, ossa e denti. Oltre agli effetti negativi della disidratazione, non dobbiamo dimenticare che i raggi UV stimolano lo sviluppo di radicali liberi, che contribuiscono al prematuro invecchiamento cutaneo.** Alcuni studi hanno inoltre rilevato che un’esposizione prolungata al calore può contribuire alla perdita di elasticità cutanea.***


*Book Scientific Support Ref. [2] and [7] (‘Does the skin lose minerals? How?’)
**
(1994) Jurkiewicz, B.A. and Buettner, G.R, ‘Ultraviolet light-induced free radical formation in skin: an electron paramagnetic resonance study’, in Photochem Photobiol, 59.1 (pp. 1-4)
***
CF: Vichy Exposome Doc, p. 6

Reidratare la pelle in estate: i benefici dell’acqua termale


Qual è, dunque, il modo migliore per mantenere un livello di minerali ottimale per l’organismo e una pelle sempre idratata durante le giornate più calde? Per dare sollievo alla pelle vaporizza dell’acqua ricca di minerali sul viso e sul corpo non appena senti la cute disidratata. La dermatologa Nina Roos afferma: “Uno spray viso ricco di elementi minerali aiuta a lenire la pelle impattata dal caldo estivo È inoltre importante scegliere un trattamento idratante delicato, per non stressarla ulteriormente”.

Inoltre, bere molta acqua e seguire una dieta ricca di oligoelementi (minerali che l’organismo non riesce a produrre da solo) ti aiuterà a far apparire la tua pelle bella fuori e a sentirsi bene dentro. Più la tua pelle è idratata, più il tuo corpo sarà in grado di godere dei benefici delle vitamine e dei minerali di cui ha bisogno!

I nostri prodotti

  • 2371ACQUA TERMALE DI VICHY324ACQUA TERMALELenire
    ACQUA TERMALE DI VICHY

    ACQUA TERMALE

    ACQUA TERMALE DI VICHY

    Vaporizzazione fine e rinfrescante.

  • I più letti

    Viso

    Brufoli: perché è meglio lasciarli in pace.

    Quando un brufolo compare sul viso, viene subito la voglia di toccarlo per farlo scomparire. Non si può farne a meno! Ma questa brutta abitudine può aumentare il rischio di una infezione, che può lasciare poi sulla pelle segni o cicatrici. Come resistere quindi all’istinto di schiacciare un brufolo? Chiediamolo ai nostri esperti.

    Leggi l’articolo

    Viso

    Come sbarazzarsi delle occhiaie.

    La comparsa delle occhiaie o delle borse sotto agli occhi non è mai cosa gradita. Ma quali sono i fattori che causano questi fenomeni e cosa possiamo fare per nasconderli? A questo proposito, sono necessari i consigli di due esperti: il dermatologo Philippe Deshayes ne spiegherà l’origine e il make-up artist Pascale Guegan insegnerà come nasconderli.

    Leggi l’articolo

    Viso

    Ho un brufolo! Alcuni consigli su cosa fare e cosa non fare.

    Aiuto! Ho un brufolo! Cosa fare? I rimedi per I brufoli sono dovunque: dai vecchi rimedi della nonna alle tecniche dei tuoi amici (i quali giurano che funzionano) o le perle di saggezza delle riviste di bellezza e sul web. Francamente, può essere difficile capire da dove iniziare! Così, perché non affidarci ai nostri esperti? Il dermatologo Dr. Deshayes ci offre una visione completa su cosa fare e cosa non fare per colpire quel brufolo.

    Leggi l’articolo

    go to top