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L’estate è alle porte: stop alla pelle secca delle gambe

Con l’arrivo della bella stagione arriva anche la voglia di indossare gonne leggere e pantaloni corti.

Emmanuelle Foucaud, esperta in dermocosmesi e consulente all’Institut di Vichy, ci ha dato alcuni utili consigli per prenderci cura delle gambe in vista dell’estate.

Formule ricche di nutrienti per idratare la pelle secca


In estate è importante prendersi cura della pelle delle gambe migliorandone l’idratazione. Se le formule dei trattamenti per il trattamento della pelle che utilizzi in inverno sono troppo ricche, puoi sostituire le texture più dense e pesanti con trattamenti in gel, ideali per mantenere un buon livello di idratazione della pelle. Per le zone delle gambe con pelle molto secca puoi invece utilizzare un olio, che rende immediatamente la pelle bellissima e liscia come la seta, senza ungerla.

Prepara la base per l’abbronzatura


Chi all’inizio della bella stagione non ha le gambe pallide? Un trucco per aggirare l’ostacolo di non poter sfoggiare subito gambe perfettamente abbronzate è quello di ricorrere, a un comodo effetto abbronzatura, utilizzando un autoabbronzante. Il colorito, leggero e naturale, farà apparire le gambe più magre, la cellulite meno visibile e valorizzerà il tuo outfit estivo. Ricorda di distribuire in modo omogeneo e di lasciar agire a lungo l’autoabbronzante, per evitare macchie e un effetto abbronzatura irregolare. Inoltre, applica regolarmente un trattamento esfoliante, per rimuovere la pelle morta e rendere la pelle delle gambe ancora più morbida, soprattutto prima di procedere alla depilazione. Dopo la depilazione ricorda di applicare sempre sulle gambe una crema emolliente, per dare sollievo ed idratare la pelle evitando la comparsa dei fastidiosi discomfort post-depilazione.

Non solo pelle: l’alimentazione per il benessere delle gambe


Un’alimentazione sana ed equilibrata è importante per il benessere di tutto il corpo, anche delle gambe. Gli oli vegetali sono conosciuti per la loro proprietà nutritiva per la pelle, grazie a nutrienti essenziali e vitamine. Insalate fresche, prodotti integrali e il pesce sono la base di un’alimentazione ideale per regalarti benessere e una pelle bellissima.

Il nostro consiglio: Il siero del latte, un prodotto intermedio che si ottiene durante la lavorazione dei formaggi, aiuta a rinforzare i tessuti connettivi. La prossima volta che fai la spesa, cerca tra gli scaffali bevande al siero di latte e frutta. Sono drenanti, digestive e stimolano il metabolismo.

Attività sportiva per gambe toniche


Oltre ai trattamenti per la pelle, ecco alcuni accorgimenti per rassodare e tonificare le gambe. Fai le scale invece di prendere l’ascensore, sia a casa che in ufficio, e cerca ogni giorno di muoverti il più possibile. Se durante il giorno ti è impossibile alzarti dalla scrivania, prova a fare questi semplici esercizi per le gambe, mattino e sera:

- Squat: in piedi, divarica le gambe posizionando i piedi alla stessa distanza dei fianchi. Piega le ginocchia, abbassati e porta il sedere all’indietro, sempre facendo attenzione che le ginocchia restino in linea con i piedi, e ripeti il movimento. Per risparmiare tempo, puoi fare questo esercizio durante la tua routine del mattino, per esempio, mentre ti lavi i denti.

- Wall sits: con la schiena appoggiata al muro, piega le gambe come se fossi seduta su una sedia invisibile, facendo in modo che i polpacci e le cosce formino un angolo di 90°. Mantieni la posizione più a lungo possibile e ripeti l’esercizio ogni giorno per avere cosce toniche e rassodate.

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