I benefici delle vitamine del gruppo B sui capelli

Si sente parlare sempre più spesso dei benefici delle vitamine per capelli; scopri perché sono importanti soprattutto quelle del gruppo B e dove trovarle.

I BENEFICI DELLE VITAMINE DEL GRUPPO B SUI CAPELLI

Le vitamine per i capelli sono importanti: in modo particolare lo sono quelle del gruppo B. Ecco perché e dove trovarle.

Vitamine B per capelli: perché sono importanti


Le vitamine del gruppo B sono fondamentali per il benessere dei capelli perché la loro azione è strettamente legata al metabolismo degli aminoacidi che, a loro volta, sono coinvolti nella sintesi della cheratina, la proteina che costituisce la struttura del capello. Quando si verifica una condizione di carenza di vitamine del gruppo B, inoltre, i follicoli dei capelli non ricevono tutti i nutrienti di cui hanno bisogno per mantenere i capelli forti, folti e belli.

Le funzioni specifiche delle vitamine B


Queste nel dettaglio le tipologie e le funzioni specifiche delle vitamine del gruppo B:

  • Vitamina B3: è la vitamina che stimola la micro-circolazione a livello del cuoio capelluto
  • Vitamina B5: anche questa vitamina è importante per la crescita dei capelli,
  • Vitamina B6: è la vitamina del gruppo che più di ogni altra è in grado di stimolare il metabolismo degli amminoacidi, fondamentali per rinforzare la struttura dei capelli.
  • Biotina o vitamina B8: è tra le più importanti vitamine del gruppo B legate al benessere dei capelli. Una carenza di questo micronutriente, infatti, può determinare l’assottigliamento dei capelli.
  • Acido folico o vitamina B9: l’acido folico è fondamentale per l’organismo perché interviene nella sintesi delle proteine, tra cui la cheratina.
  • Vitamina B12: questa vitamina aiuta a sostenere il corretto funzionamento delle cellule e stimolare il rinnovamento del capillare, rendendo i capelli più forti e meglio ancorati nel cuoio capelluto.


 

Dove si trovano le vitamine del gruppo B?


Il nostro organismo non è in grado di sintetizzare tutte le vitamine del gruppo B di cui la nostra chioma ha bisogno per rimanere folta, piena e bellissima.

Fortunatamente, però, queste preziose vitamine si trovano in moltissimi alimenti che possiamo facilmente integrare nella nostra alimentazione: mandorle, champignon, asparagi e avocado sono un’eccellente fonte di vitamina B3, oltre che di vitamina B5. La carne, il pesce e l’alga spirulina sono ricche di vitamina B12, mentre verdure a foglia verde, uova, cereali e latticini sono un’ottima fonte di acido folico. Cereali, frutta secca, legumi e funghi sono invece ideali per integrare un corretto apporto di biotina; spinaci, carne bianca, semi di girasole e pomodori sono un’ottima fonte, infine, di vitamina B6.

Le vitamine sono estremamente importanti per i capelli perché assicurano loro una struttura forte e, di conseguenza, bellezza e lucentezza.
In caso di caduta temporanea, oltre a integrare la dieta con i consigli di un medico professionista, è possibile ricorrere a prodotti specifici che contengano vitamine. Visita il sito e scopri i prodotti più adatti alle tue esigenze.

"

SKINCONSULT AI ANALISI DELLA PELLE

UN ALGORITMO AD ALTA PRECISIONE

Per la tua routine personalizzata

INIZIA E RICEVI IL CAMPIONE