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5 modi facili per migliorare il tuo umore al mattino

Ok, forse la soluzione non è cambiare lavoro, ma perché non cambiare il tuo approccio al tempo che impieghi per andare da casa all’ufficio?

Scopri 5 trucchi per migliorare il tuo umore e il tuo benessere mentre vai in ufficio in modo semplice e veloce.

Aria aperta e movimento


Alcuni studi hanno dimostrato che più cammini lungo il percorso tra casa e ufficio, meno sei propensa a sentirti stressata e/o infelice mentre vai al lavoro.[1] Tenendo a mente questa informazione, cerca di trovare il tempo per fare una breve passeggiata prima di andare al lavoro o lungo la strada verso l’ufficio. Se utilizzi i trasporti pubblici, scendere dal bus o dalla metro un paio di fermate prima di quella abituale è un buon inizio. Prova gradualmente a prendere l’abitudine di fare una passeggiata mattina e sera: noterai un miglioramento della tua postura dopo 8 ore passate seduta alla scrivania.

[1] http://gizmodo.com/the-best-ways-to-get-to-work-according-to-science-1733796033

Un nuovo percorso


Sei annoiata e stanca di vedere ogni giorno gli stessi palazzi lungo il percorso verso l’ufficio? Sfida te stessa a trovare almeno una strada alternativa che non sia troppo più lunga di quella abituale: l’ideale è un percorso che includa anche una piccola e piacevole passeggiata. Google Maps è un valido alleato in questo caso (attenta a non perderti!) e chissà, magari scoprirai la tua nuova caffetteria preferita durante il tuo percorso del mattino, una tappa importante per una carica di buonumore!

Un audiobook o un podcast da ascoltare


Non ci sono più scuse per perderti il tuo programma radiofonico preferito: tutto quello che ti serve sono il tuo smartphone e un buon paio di auricolari. Se devi combattere per trovare il tempo di leggere un buon libro – succede anche a noi –, ascoltare l’ultima puntata di un romanzo avvincente o di un talk-show può davvero cambiare in positivo la tua visione del percorso casa-ufficio. Diamine, potresti addirittura iniziare a non vedere l’ora di uscire di casa al mattino! Se sei a corto di ispirazione, qui trovi una lista dei migliori podcast disponibili. Restare informati durante gli spostamenti è il tipo di attività multitasking che ci piace!

In ufficio in bicicletta


Se non riesci a passare dalla palestra prima di una lunga giornata di lavoro ma vuoi in ogni caso restare attiva, perché non provi ad andare in ufficio in bicicletta o almeno a pedalare per un tratto del percorso? È stato dimostrato che andare in bicicletta riduce i rischi associati a problemi cardiovascolari e la propensione di tutta una serie di condizioni rischiose, dall’obesità al tumore al colon… Monta in sella allora![2] Anche se non hai una bicicletta, in numerose città sono a disposizione servizi di bike-sharing: vale la pena dare un’occhiata per scoprire se c’è una stazione vicino a te!

[2]
http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/j.1600-0838.2011.01299.x/full

Sguardo in alto per migliorare l’umore


Potrebbe suonare come un cliché, ma a volte un punto di vista diverso è tutto quello che ti serve per stimolare un pensiero positivo. Sia che tu viva in città o in campagna, sarai sorpresa di scoprire quanto ti perdi di ciò che succede intorno a te quando fissi per terra tutto il giorno. Inoltre, alcuni studi hanno da poco evidenziato il diffondersi del “tech neck” (letteralmente il “collo tecnologico”): si tratta della postura che il nostro corpo tende ad assumente quando guardiamo lo smartphone e che può causare sforzi muscolari e blocco dei nervi[3]. Fai un favore alla tua spina dorsale e fai del tuo meglio per mantenere una corretta postura mentre vai da casa al lavoro. Inoltre, questi consigli per la meditazione guidata sono perfetti per liberarsi dallo stress di un viaggio nella metropolitana affollata. Stai diritta, respira profondamente e guardati intorno!

[3] http://edition.cnn.com/2014/11/20/health/texting-spine-neck-study/


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