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5 strategie per come risparmiare tempo al mattino

Se anche tu come tanti ti ritrovi sempre a saltare da un appuntamento all’altro senza un attimo di pausa, è arrivato il momento di fare un passo indietro e analizzare le tue abitudini quotidiane per capire come ottimizzare i tuoi tempi.

Dopo aver letto questi consigli, guarderai con altri occhi la tua routine del mattino: il tuo nuovo mantra sarà “più velocità e meno fretta”.

1. Resta connessa


Ogni giorno passiamo mediamente 4,7[1] ore guardando lo smartphone o altre device, quindi perché non sfruttare questo tempo a nostro vantaggio? Puoi migliorare la tua produttività con app come Pocket, perfetta per salvare storie, video e articoli di tendenza e di tuo interesse e leggerli più tardi, piuttosto che perdere tempo fagocitata dai social media mentre sei al lavoro. Se sei un’amante delle liste, Evernote ti permette invece di sincronizzare i tuoi appunti, le tue liste di cose da fare e i tuoi post-it sparsi in applicazioni e messaggi, consentendoti un notevole risparmio di tempo nel tentativo di recuperare un indirizzo importante.

[1] http://www.digitaltrends.com/mobile/informate-report-social-media-smartphone-use/

2. Adatta la tua routine al tuo stile di vita


…E non il tuo stile di vita alla tua routine. Abbiamo già parlato dell’importanza di una bella notte di sonno, ma per ottenere il massimo dal tuo riposo, è fondamentale che la tua routine quotidiana si adatti alle tue abitudini. Se sei una persona mattiniera, prova a pianificare il tuo allenamento, la preparazione del pranzo, le incombenze organizzative al mattino, portandole a termine prima di andare al lavoro. O fai esattamente il contrario, se tendi a essere più attiva di sera. Risultato? Avrai più tempo libero dopo una lunga giornata di lavoro o qualche istante in più da passare sotto le coperte al mattino, come preferisci!

3. Al mattino una colazione da 30 secondi o meno


Se non hai ancora un frullatore, il nostro consiglio è di comprarne subito uno, soprattutto se vuoi risparmiare parte del tempo della tua routine mattutina. Metti nel frullatore gli ingredienti “salva-pelle” – mirtilli, ribes rossi e banana sono un’ottima scelta – e frulla tutto per preparare la colazione più veloce e deliziosa del mondo. In più, ti basteranno solo pochi secondi per pulirlo: riempi il bicchiere con acqua e sapone, frulla di nuovo… Et voilà! Non hai più scuse per saltare la colazione quando sei in ritardo per la riunione del mattino.

4. Risparmia tempo spegnendo tutti i device, mattina e sera


Cadiamo tutti in questa (molto moderna) trappola perdi-tempo: “solo un’occhiata veloce” al profilo Instagram mentre sei ancora a letto e, prima ancora di accorgertene, sei in ritardo per andare al lavoro… E non hai ancora fatto la doccia! Perdere tempo di prima mattina con smartphone e altri device è davvero il modo peggiore per iniziare la giornata: datti come regola quella di controllare i tuoi social network solo una volta uscita di casa. Certo, andare a sbattere contro un albero mentre leggi le notizie sulle ultime elezioni può far male, ma non come arrivare tardi al lavoro per il terzo giorno consecutivo!

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