Il bifidusbacterium è un batterio che fa parte della flora “amica” residente nell’intestino e che aiuta a prevenire la crescita dei batteri indesiderati; è uno dei protagonisti dell’inaspettato successo del libro di Giulia Enders: “L’intestino felice”.
Che cos’è esattamente il bifidus?
Il bifidus è un derivato di probiotico: il microorganismo da cui si ottiene è essenzialmente un fermento lattico naturalmente presente nei latticini fermentati. È uno degli ingredienti presenti negli yogurt più nutrienti.
I fermenti lattici esercitano un effetto estremamente benefico sulla salute in generale, quando assunti in quantità sufficienti e integratori a base di fermenti lattici sono spesso impiegati insieme alle terapie antibiotiche. Inoltre, l’assunzione di fermenti lattici è stata messa in relazione con la longevità dei contadini bulgari.
Il bifidus può essere usato nella formulazione di prodotti per la pelle. Recenti ricerche hanno dimostrato che può contribuire a rafforzare le difese della pelle contro gli aggressori ambientali e aiutare a ridurre la sensibilità o la secchezza cutanea.
Benefici dimostrati del bifidus nei prodotti per la pelle
Dopo aver dimostrato risultati promettenti in una serie di test di laboratorio, alcune donne con pelle sensibile hanno applicato formulazioni di prodotti per la pelle contenenti bifidus per uno studio della durata di 2 mesi. Risultati:
Azione sulla barriera cutanea: per le donne che hanno testato la formula al bifidus, lo strato più esterno dell’epidermide risultava più compatto e più uniforme, il film idrolipidico più resistente alle aggressioni.
Azione sulla pelle: Dopo 57 giorni la formula mostrava un’interessante azione lenitiva.
Azione sulla secchezza cutanea: dopo 29 giorni, il dermatologo esaminatore ha riscontrato che le donne che avevano usato la formula arricchita in bifidus avevano una pelle significativamente meno secca.