getGeoIPCountryCode = SiteAppCode = IT Test : 'IT/'

OK

OKCancella

Grazie

Chiudi
mediacachable:1

Burro di karité: l’ingrediente segreto contro pelle secca e arrossamenti

Burro di karité: l’ingrediente segreto contro pelle secca e arrossamenti
  • favoris

La tua pelle è secca, screpolata o presenta macchie di disidratazione? Il burro di karité è l’ingrediente che fa per te. Scopriamo insieme le proprietà di questo straordinario ingrediente attivo idratante.

Come agiscono gli ingredienti idratanti sulla pelle?

Se vuoi offrire alla pelle un’idratazione a lunga durata è importante conoscere la differenza tra le diverse tipologie di ingredienti idratanti presenti sul mercato. Come regola generale gli esperti skincare li dividono in due tipologie principali: gli emollienti e gli umettanti. In poche parole: mentre gli emollienti rivestono la pelle con uno strato protettivo che impedisce la perdita di acqua e ammorbidisce la pelle, gli ingredienti umettanti aumentano effettivamente il livello di acqua contenuto pelle attirando e legando tra loro le molecole acquose.

Il burro di karité è un ottimo emolliente, e la sua ricca texture lo ha reso famoso come idratante per il corpo. Ma il burro di karité non è solo un efficace idratante. Ha infatti numerose proprietà benefiche a livello topico: dona morbidezza alla pelle, concorre a ridurre la sensazione di prurito e lenisce i sintomi degli arrossamenti cutanee.

Perché il burro di karité è ideale per la pelle sensibile?

Pur essendo un efficace idratante per tutti i tipi di pelle, il burro di karité è l’ingrediente ideale soprattutto per la pelle sensibile. Alcuni studi hanno dimostrato che le donne che dichiarano di avere la pelle secca spesso lamentano anche un aumento della disidratazione, oltre a sensazioni di fastidio e prurito.[1] Alcuni studi suggeriscono che il burro di karité può migliorare la condizione dei segni della pelle a tendenza atopica, se paragonato alla vaselina.[2] Altre ricerche indicano che il burro di karité, inoltre, ha effetti positivi in caso di arrossamento, sintomi comuni presentati dalle donne con la pelle sensibile.[3] Tutte queste caratteristiche rendono il burro di karité un idratante ideale per la pelle secca e delicata.


[1] Verma, N. et al, ‘Anti-inflammatory effects of shea butter through inhibition of iNOS, COX-2, and cytokines via the Nf-κB pathway in LPS-activated J774 macrophage cells’ in Journal of Complementary and Integrative Medicine 12.9 (2012) doi: 10.1515/1553-3840.1574 [https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/22499721]
[2] Belibi, S. et al, ‘The Use of Shea Butter as an Emollient for Eczema’ in American Academy of Allergy, Asthma & Immunology 123.2 (2009) pp. S41 [http://www.jacionline.org/article/S0091-6749(08)03527-6/fulltext]
[3] Verma, N. et al [Vedi sopra]

[1] Verma, N. et al, ‘Anti-inflammatory effects of shea butter through inhibition of iNOS, COX-2, and cytokines via the Nf-κB pathway in LPS-activated J774 macrophage cells’ in Journal of Complementary and Integrative Medicine 12.9 (2012) doi: 10.1515/1553-3840.1574
[2] Belibi, S. et al, ‘The Use of Shea Butter as an Emollient for Eczema’ in American Academy of Allergy, Asthma & Immunology 123.2 (2009) pp. S41
[3] Verma, N. et al [Vedi sopra]

I nostri prodotti

  • Crema idratante viso Aqualia  Extrasensitive

    AQUALIA THERMAL

    Extrasensitive

    Creme giorno

    Trattamento idratante ultra-lenitivo che dona sollievo immediato alla pelle secca e che tira.

  • Crema anti-età Neovadiol Magistral

    NEOVADIOL

    Magistral

    Creme giorno

    Balsamo rivitalizzante nutriente

  • Balsamo corpo
  • I più letti

    Pelle luminosa con le proprietà della Vitamina C

    Ingredienti

    Pelle luminosa con le proprietà della Vitamina C

    La pelle può pagare a caro prezzo la fatica di una vita frenetica, alcuni dei segnali sono l’aspetto visibilmente stanco e l’incarnato spento[1]. Lo sapevi che una delle vitamine più conosciute può donarti anche una pelle radiosa e farla risplendere di benessere? Scopri le proprietà rivitalizzanti e antiossidanti della vitamina C.

    Leggi l’articolo

    5 attivi anti-età: promesse e risultati?

    Ingredienti

    5 attivi anti-età: promesse e risultati?

    Retinolo, Acido Ialuronico, Rhamnose… Questi attivi anti-invecchiamento hanno tutto quello che serve per riempirti di gioia! Ma che cosa sono? Chi fa che cosa? Non preoccuparti, siamo qui per "decriptare" le caratteristiche dei 5 attivi anti age per te.

    Leggi l’articolo

    go to top