Gli ingredienti più efficaci per idratare la pelle
Tutte noi conosciamo bene l’importanza di idratare la pelle per mantenere il suo equilibrio, il suo benessere e il suo aspetto giovane e fresco. Quali sono gli ingredienti che idratano davvero la pelle? Scopriamolo insieme.
Problema: la pelle ha bisogno di essere idratata. Soluzione: comprare un trattamento idratante adatto al proprio tipo di pelle.
Sembra molto semplice, e in parte lo è, una volta che conosciamo bene che tipo di pelle abbiamo e quali sono le sue esigenze. Ma sappiamo davvero che cosa idrata la pelle e quali sono gli ingredienti che non possono mancare nella formula delle creme idratanti più efficaci? Abbiamo preparato per te una guida approfondita sugli ingredienti che idratano la pelle e l’aiutano a mantenere il suo ottimale livello di idratazione.
Glicerina
La glicerina è un ingrediente idratante piuttosto diffuso nel mondo beauty. Chimicamente, viene definita come “molecola igroscopica”, capace cioè di assorbire l’acqua presente nell’ambiente circostante. Grazie a questa sua caratteristica, la glicerina aumenta l’idratazione cutanea, attirando e legando tra loro le molecole d’acqua e prevenendo così la perdita di acqua cutanea.
Burro di Karité
Ingrediente dal potere emolliente e idratante, il burro di Karité è spesso presente nelle formulazioni idratanti per la pelle, soprattutto per quella sensibile. Grazie alle sue potenti proprietà emollienti, il burro di Karité aiuta a rendere morbida la pelle e impedisce all’acqua presente nei suoi strati di disperdersi, mantenendola idratata.
Olio di Jojoba
Lipide vegetale ottenuto dai semi dell’omonima pianta, l’olio di Jojoba è ricco di acidi grassi essenziali che rendono la sua composizione simile a quella del sebo. “Mimando” l’azione del sebo sulla pelle, che concorre a mantenerne l’idratazione, l’olio di Jojoba è un ingrediente ideale per i trattamenti idratanti della pelle.
Ceramidi
Le ceramidi sono delle sostanze presenti nelle membrane cellulari che costituiscono lo strato lipidico della pelle. Oltre alle proprietà idratanti, le ceramidi aiutano a proteggere la barriera cutanea dall’aggressione degli agenti esterni e rinforzarla contro i loro effetti nocivi.
Acido ialuronico
Uno tra i più straordinari ingredienti idratanti nel mondo beauty, l’acido ialuronico è l’ingrediente che non può mancare nei trattamenti idratanti più efficaci. Grazie alla sua capacità di trattenere fino a mille volte il suo peso in acqua, l’acido ialuronico aiuta a rimpolpare, reidrata, permettendo così di combattere non solo i segni della pelle secca e disidratata ma anche di contrastare efficacemente il processo di invecchiamento cutaneo, restituendo alla pelle idratazione ed elasticità.