OK

OK Cancella

Grazie

Chiudi

Crema per idratare la pelle grassa: scopri la più adatta

  • favoris

Sapevi che anche la pelle grassa ha bisogno della giusta idratazione per mantenere il suo equilibrio e il suo benessere? Scopri con noi tutti i consigli per scegliere la crema idratante più adatta.

Pelle grassa: quali sono le sue caratteristiche?

Crema per idratare la pelle grassa: scopri la più adatta

La pelle grassa è caratterizzata da un eccesso di untuosità sulla sua superficie, soprattutto nella zona T (mento, naso e fronte) e da pori dilatati. Spesso accompagnata da brufoli e imperfezioni, questa tipologia di pelle è dovuta principalmente ad un’eccessiva produzione di sebo, che può essere provocata da squilibri ormonali (per esempio durante l’adolescenza, ma non solo), uno stile di vita stressante unito ad un’alimentazione sregolata e non bilanciata o a caratteristiche genetiche.

Perché la pelle grassa ha bisogno di essere idratata?

Spesso cadiamo nella falsa convinzione che la pelle grassa non abbia bisogno di idratazione e anzi, che un trattamento idratante possa addirittura peggiorare la condizione della pelle. In realtà, una buona idratazione è fondamentale per il suo benessere e la sua bellezza: se è disidratata, la produzione di sebo e lipidi aumenta proprio per rispondere alla mancanza di idratazione, andando ad aumentare l’effetto lucido e la sensazione di pelle sporca. Una pelle idratata è più equilibrata e protetta.

La crema idratante più indicata per la pelle grassa

Per idratare tutti i giorni questo tipo di pelle in modo corretto, è importante scegliere prima di tutto un prodotto con una texture leggera, come un gel-crema a base d’acqua. Le formule specifiche, non comedogeniche, offrono poi i benefici di attivi sebo-regolatori e sebo-assorbenti, per un effetto anti-lucido, che le rende basi ideali per il makeup della pelle grassa.

Routine skincare per la pelle grassa: i consigli

Routine del mattino

  • Detergi il viso con un detergente specifico delicato a base d’acqua per eliminare impurità e sebo in eccesso che possono essersi accumulati durante la notte.
  • Utilizza un tonico viso purificante o micro-esfoliante per liberare i pori in profondità.
  • Applica un siero idratante formulato anche per la pelle grassa.
  • Applica una crema idratante specifica e una protezione solare contro i raggi UV prima di passare al trucco.

Routine della sera

  • La sera, strucca delicatamente e con cura il viso con un’acqua micellare, per rimuovere ogni residuo di trucco e impurità.
  • Rinfresca e dona equilibrio alla pelle con il tonico viso.
  • Una volta a settimana utilizza un trattamento esfoliante delicato per liberare i pori ostruiti e stimolare il rinnovamento cutaneo.
  • Applica la tua crema idratante senza dimenticare di prenderti cura anche del contorno occhi con un trattamento specifico.

I più letti

go to top