OK

OK Cancella

Grazie

Chiudi

SKINCONSULTAI


Identifica le priorità della tua pelle grazie all’algoritmo di valutazione della pelle ad alta precisione e ricevi direttamente a casa i campioni dei prodotti più adatti alle tue esigenze.

ANALIZZA LA MIA PELLE
Skinconsult

Le Proprietà della Niacinamide sulla Pelle

Hai mai sentito parlare di Vitamina B3? Forse è arrivato il momento di farlo perché la niacinamide, o vitamina B3, è un ingrediente importante di tanti prodotti skincare.

Le Proprietà della Niacinamide sulla Pelle
Niacinamide

Niacinamide, sì grazie! Questa molecola è un vero e proprio toccasana per la pelle: nota anche come nicotinamide o vitamina B3, la niacinamide è un potente antiossidante, ha proprietà sebo regolatrici, protegge dai raggi UV. Ecco cosa sapere sulla niacinamide.

Niacinamide: le proprietà

La niacinamide è una vitamina idrosolubile che, non essendo sintetizzata dal nostro organismo può solo essere assunta tramite l’alimentazione oppure applicata per via topica. È contenuta nelle carni bianche, nei cereali, nel lievito di birra ma anche nel pesce, nel latte e nel formaggio. Per via topica può essere impiegata in una concentrazione massima del 2%. Creme e sieri viso con niacinamide sono sempre più richiesti perché le proprietà e i benefici di questa molecola sono davvero tanti: ecco quali

Niacinamide: le proprietà

La niacinamide può essere utilizzata tutto l’anno: d’estate svolge un’azione protettiva nei confronti delle radiazioni solari, in inverno concorre a tonificare e rimpolpare.
Aiuta la pelle a contrastare l’azione dei radicali liberi contro il foto-invecchiamento e svolge un’importante azione lenitiva e sebo-regolatrice. Per questo viene spesso impiegata in prodotti per pelle a tendenza acneica e pelli mature.

Niacinamide e benefici per la pelle

I benefici che la niacinamide ha per la pelle sono davvero tanti, di seguito i principali. 

  • Antiossidante. La niacinamide contrasta il processo di ossidazione cutanea svolto dai radicali liberi. Aiuta la pelle a mantenersi ossigenata, fresca e luminosa perché è parte dei coenzimi che trasportano le molecole di ossigeno della cute.
  • Foto protettiva. Essendo un potente antiossidante, la niacinamide protegge anche dall’azione dei raggi solari e facilita i processi di riparazione cellulare.
  • Rinforzante e idratante. La vitamina B3 sostiene la struttura del film lipidico della pelle permettendole di svolgere la sua importante azione di barriera cutanea. La pelle risulta perciò più forte, più idratata e meno suscettibile agli attacchi degli agenti esterni. Aiuta anche a trattenere le molecole d’acqua, donandole un aspetto più tonico ed elastico.
  • Uniformante. Poiché interviene sulla melanina, la niacinamide aiuta ad attenuare macchie legate in particolare all’azione dei raggi solari. Inoltre, aiuta ad attenuare i segni della pelle a tendenza acneica.
  • Sebo-regolatrice. La niacinamide viene impiegata per regolare il sebo in eccesso, riducendo così la dilatazione dei pori.
  • Lenitiva. Grazie alle sue proprietà lenitive, la vitamina B3 viene utilizzata per lenire e trattare la pelle a tendenza acneica e arrossata.

Niacinamide per la pelle: quali prodotti

Grazie alle sue numerose proprietà, la niacinamide trova largo impiego nei trattamenti skincare, dagli antiage alle protezioni solari. Un prodotto innovativo sul fronte anti-età è il fluido anti-fotoinvecchiamento UV-AGE Daily. Dopo anni di ricerca, infatti, i laboratori Vichy hanno sviluppato questa nuova generazione di protezione solare che associa appunto la protezione ai raggi UV con trattamenti anti-age. È la tecnologia Netlock che “intrappola” i filtri UV in microcristalli creando una pellicola sottilissima ma molto resistente sulla pelle, assicurando una protezione molto alta sia nei confronti dei raggi UVB che UVA. In più la niacinamide aiuta a prevenire e a trattare le macchie scure, mentre le frazioni di probiotici e l’acqua vulcanica di Vichy rinforzano le difese naturali della pelle.Ora che conosci tutte le proprietà benefiche della niacinamide per la pelle, visita il sito e scopri tutti i prodotti che la contengono.

I più letti

Brufoli: perché è meglio lasciarli in pace

Viso

Brufoli: perché è meglio lasciarli in pace

Quando un brufolo compare sul viso, viene subito la voglia di toccarlo per farlo scomparire. Non si può farne a meno! Ma questa brutta abitudine può aumentare il rischio di una infezione, che può lasciare poi sulla pelle segni o cicatrici. Come resistere quindi all’istinto di schiacciare un brufolo? Chiediamolo ai nostri esperti.

Leggi l’articolo

Come rimediare alla stanchezza degli occhi

Viso

Come rimediare alla stanchezza degli occhi

Molte donne si trovano a combattere contro i segni che appaiono nella zona del contorno occhi. Quali sono le cause della comparsa di borse, occhiaie e pelle secca in questa area sensibile del viso? Abbiamo chiesto alla dottoressa Nina Roos, dermatologa.

Leggi l’articolo

go to top

Skinconsult

L'ALGORITMO DI VALUTAZIONE DELLA PELLE SVILUPPATO CON I DERMATOLOGI

1 minuto per analizzare la tua pelle

Scatta un selfie

Compila il tuo profilo

SCOPRI LA TUA ROUTINE PERSONALIZZATA

v_woman-2.jpg
Linee sottiliIl tuo punto di forza
Rughe del contorno occhiLa tua priorità
Mancanza di tono


FAI IL TEST DELLA TUA PELLE

circle1circle2circle3circle4