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Pelle luminosa con le proprietà della Vitamina C

La pelle può pagare a caro prezzo la fatica di una vita frenetica, l’aspetto visibilmente stanco e l’ incarnato spento sono alcuni dei segnali.[1]

Lo sapevi che una delle vitamine più conosciute può donarti anche una pelle radiosa e farla risplendere di benessere? Scopri le proprietà rivitalizzanti della Vitamina C.



l'acqua costituisce circa il
30%della composizione della pelle

Perché il tono della pelle è spento e irregolare?


Ci sono diverse ragioni per cui la tua pelle appare spenta o può presentare problemi di pigmentazione, e la mancanza di riposo è solo uno di queste.

La disidratazione[2] è tra le principali cause di una pelle dall’aspetto senza vitalità, dal momento che l’acqua costituisce circa il 30%[3] della composizione della pelle ed è responsabile del suo tono, della sua fermezza e della sua protezione. Una cattiva circolazione può inoltre far apparire il viso affaticato e pallido, poiché la pelle non riceve sangue a sufficienza per avere un colorito rosato.

Un’altra causa della pelle dall’aspetto spento può essere l’alimentazione. Alcuni studi hanno dimostrato[4] che gli ingredienti all’interno del nostro piatto possono influenzare l’aspetto della pelle: ad esempio, i carotenoidi antiossidanti[5] (che si trovano in frutta e verdura) possono rendere grazie alle loro proprietà l’incarnato luminoso e pieno di benessere.

A volte è semplicemente questione di natura. Così come nasciamo con un determinato colore di capelli o di occhi, alcune persone hanno un tono della pelle naturalmente irregolare, il che può dare al viso un aspetto stanco e pallido. L’iperpigmentazione, che determina un colorito più scuro in determinate zone o aree, può far apparire il resto del viso spento.

Un colorito più luminoso con la vitamina C


La vitamina C è conosciuta per i benefici che porta al sistema immunitario ed è comunemente associata al consumo di frutta e verdura. Ma, secondo la ricerca, è anche “un potente elemento antiossidante, che può essere utilizzato a livello locale per trattare e prevenire i cambiamenti dovuti al fotoinvecchiamento. Può essere anche utilizzata per il trattamento delle macchie da iperpigmentazione”[6]. Aiuta a uniformare cioè il tono della pelle, a riempire le rughe, e a donare al viso il suo naturale splendore.

La vitamina C stimola la sintesi del collagene, aiutando la pelle a mantenere la sua elasticità

Dr.ssa Nina Roos, Dermatologa


Abbiamo chiesto alla dottoressa Nina Roos di spiegarci i principali benefici della vitamina C un po’ più approfonditamente: “La vitamina C accelera la riparazione cellulare. In altre parole, migliora il metabolismo delle cellule, combattendo i segni visibili della stanchezza. La vitamina C, inoltre, stimola la sintesi del collagene, aiutando la pelle a mantenere la sua elasticità, e aiuta a combattere i danni collegati allo stress ossidativo”.

Questo significa che la vitamina C non solo è un toccasana in caso di tosse e raffreddore, ma aiuta la pelle a mantenere un aspetto giovane e luminoso, quando viene applicata a livello locale. Puoi trovare la vitamina C in molti prodotti, come Liftactiv Concentrato Fresco Antiossidante & Anti-fatica. Preleva una piccola quantità di prodotto (della dimensione di un pisello) e massaggiala sulla pelle pulita con piccoli movimenti circolari per assicurare un assorbimento ottimale.

[1] T. Sundelin, M. Lekander, G. Kecklund, E.J. Van Someren, A. Olsson, J. Axelsson, ‘Cues of fatigue: effects of sleep deprivation on facial appearance’ in Sleep (2013) 36.9, pp. 1355-1360. [Accessibile all'indirizzo: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/23997369]
[2] X.Z. Jiang and J. De La Cruz, ‘Appearance benefits of skin moisturization’ in Skin Research and Technology (2011) 17.1, pp. 51-55. [Accessibile all'indirizzo: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/20923460]
[3] B. Popkin, K. D’Anci, and I. Rosenberg, ‘Water, Hydration and Health’ in Nutrition reviews (2010) 68.8, pp. 439-458. [Accessibile all'indirizzo: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC2908954/]
[4] Springer. (2009, November 23). ‘Skin color gives clues to health’ in ScienceDaily. [Accessibile all'indirizzo: www.sciencedaily.com/releases/2009/11/091116103525.htm]
[5] H. Sies and W. Stahl, ‘Vitamins E and C, beta-carotene, and other carotenoids as antioxidants’ in The American Journal of Clinical Nutrition (1995) 62.6, pp. 1315-1321 [Accessibile all'indirizzo: http://ajcn.nutrition.org/content/62/6/1315S.short]
[6] P. Telang, ‘Vitamin C in dermatology’ in Indian Dermatology Online Journal (2013) 4.2, pp. 143-146. [Accessibile all'indirizzo: https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3673383/]

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