Se non hai ancora inserito nella tua skincare beauty routine quotidiana il siero per il contorno occhi, scopri qui come utilizzarlo e perché.
Il siero contorno occhi è un cosmetico studiato in modo specifico per la parte forse più delicata del viso. Si tratta infatti di una zona continuamente esposta agli agenti esterni e ai movimenti di mimica facciale. Non solo. È anche la parte dove la cute appare più sottile e caratterizzata da poche ghiandole sebacee, meno fibre elastiche, poco collagene e dove la circolazione sanguigna è rallentata. È per tutti questi motivi che già a partire dai 20-25 anni sarebbe meglio inserire un siero contorno occhi nella beauty skincare routine quotidiana. Ecco allora tutto quello che occorre sapere su questo prodotto, come utilizzarlo e quale scegliere.
Che cos’è il siero contorno occhi e a cosa serve
Il siero contorno occhi è un cosmetico con una elevata concentrazione di attivi in una texture leggera per favorire un assorbimento rapido e profondo. Questi prodotti possono presentarsi in soluzione acquosa o anche come emulsioni di olio in acqua. Utilizzati in combinazione con una crema contorno occhi possono amplificare l’azione di quest’ultima. Essendo studiati per una parte molto delicata, i sieri contorno occhi sono cosmetici particolarmente delicati e leggeri.
A cosa serve il siero contorno occhi? Idrata e ammorbidisce la parte contrastando la formazione di piccole rughe che si formano agli angoli degli occhi chiamate zampe di gallina. Può inoltre attenuare borse e occhiaie ma soprattutto aiuta a illuminare lo sguardo.
Come si usa il siero contorno occhi e perché
Un siero contorno occhi aiuta la parte a sostenere gli stress quotidiani dovuti all’aggressione degli agenti esterni, smog ma anche foto-invecchiamento. Aiuta a mantenere lo sguardo riposato e luminoso e a potenziare l’azione della crema.
Come si usa il siero contorno occhi? È semplicissimo, si tratta di seguire pochi semplici passaggi facendo però attenzione a rispettare la progressione degli step. Queste le fasi:
- Come sempre, si inizia con la detersione della pelle per eliminare residui di make-up e impurità;
- quindi si applicano poche gocce di siero contorno occhi picchiettando con i polpastrelli la parte fino a completo assorbimento;
- a questo punto si passa all’applicazione della crema giorno o della crema notte.
Come scegliere il siero contorno occhi
C’è chi preferisce applicare semplicemente il siero viso e sorvolare sul siero contorno occhi. Si tratta effettivamente di due prodotti molto simili. Il siero contorno occhi, come detto però, è un prodotto pensato ad hoc per la zona perioculare, che ha esigenze diverse da quelle del resto del viso. Ecco perché anche i laboratori Vichy hanno pensato a un siero contorno occhi specifico come Minéral 89 Gel occhi fortificante. Questo prodotto aiuta a rinforzare la pelle delicata del contorno occhi e a trattare le linee sottili che si formano. Tra gli ingredienti del gel:
- acido ialuronico multi-molecolare per un effetto rimpolpante e rinforzante;
- acqua vulcanica di Vichy all’89% che, grazie ai suoi 15 minerali aiuta la pelle ad affrontare le aggressioni degli agenti esterni;
- caffeina per attivare la microcircolazione.
Basta applicarne qualche goccia con la punta delle dita, picchiettare e poi fare una leggera pressione con i polpastrelli, completando l’applicazione con movimenti distensivi partendo dall’angolo interno a quello esterno.
Il gel occhi Minéral 89 è ipoallergenico, senza profumo, senza alcool, dermatologicamente e oftalmologicamente testato ed è quindi adatto anche alla pelle sensibile.