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Vitamine del gruppo B per il benessere dei capelli

Vitamine del gruppo B per il benessere dei capelli
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Le vitamine del gruppo B sono tra i nutrienti più importanti per mantenere la forza, il benessere e la bellezza dei capelli. Scopriamo insieme perché e dove trovarle.

Vitamine del gruppo B: perché sono importanti per i capelli

Le vitamine del gruppo B sono fondamentali per il benessere dei capelli perché la loro azione è strettamente legata al metabolismo degli aminoacidi che, a loro volta, sono coinvolti nella sintesi della cheratina, la proteina che costituisce la struttura del capello. Quando si verifica una condizione di carenza di vitamine del gruppo B, inoltre, i follicoli dei capelli non ricevono tutti i nutrienti di cui hanno bisogno per mantenere i capelli forti, folti e belli.

Le funzioni specifiche delle vitamine B

  • Vitamina B3: è la vitamina che stimola la micro-circolazione a livello del cuoio capelluto
  • Vitamina B5: anche questa vitamina è importante per la crescita dei capelli,
  • Vitamina B6: è la vitamina del gruppo che più di ogni altra è in grado di stimolare il metabolismo degli amminoacidi, fondamentali per rinforzare la struttura dei capelli.
  • Biotina o vitamina B7: è tra le più importanti vitamine del gruppo B legate al benessere dei capelli. Una carenza di questo micronutriente, infatti, può determinare l’assottigliamento dei capelli.
  • Acido folico o vitamina B9: l’acido folico è fondamentale per l’organismo perché interviene nella sintesi delle proteine, tra cui la cheratina.
  • Vitamina B12: questa vitamina aiuta a sostenere il corretto funzionamento delle cellule e stimolare il rinnovamento del capillare, rendendo i capelli più forti e meglio ancorati nel cuoio capelluto.

Dove si trovano le vitamine del gruppo B?

Il nostro organismo non è in grado di sintetizzare tutte le vitamine del gruppo B di cui la nostra chioma ha bisogno per rimanere folta, piena e bellissima.

Fortunatamente, però, queste preziose vitamine si trovano in moltissimi alimenti che possiamo facilmente integrare nella nostra alimentazione: mandorle, champignon, asparagi e avocado sono un’eccellente fonte di vitamina B3, oltre che di vitamina B5. La carne, il pesce e l’alga spirulina sono ricche di vitamina B12, mentre verdure a foglia verde, uova, cereali e latticini sono un’ottima fonte di acido folico. Cereali, frutta secca, legumi e funghi sono invece ideali per integrare un corretto apporto di biotina; spinaci, carne bianca, semi di girasole e pomodori sono un’ottima fonte, infine, di vitamina B6.

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