OK

OKCancel

Thank you

Close

Il potere degli antiossidanti contro l’invecchiamento della pelle

Invecchiando è importante essere consapevoli del potere degli antiossidanti quando si tratta di prendersi cura della propria pelle.

Perché gli antiossidanti possono aiutare a contrastare i segni dell’invecchiamento?


Gli antiossidanti sono tra gli alleati più importanti nella lotta contro i segni visibili dell’invecchiamento della pelle in quanto, come suggerisce il loro nome, combattono il processo di ossidazione che inizia quando la cute è esposta a elementi quali i raggi UV e l’inquinamento, che scatenano la formazione a cascata dei radicali liberi (molecole con elettroni instabili). Gli antiossidanti contribuiscono a contrastare il processo di ossidazione, riducendo l’innescarsi di questa reazione a catena. La pelle umana contiene alcuni antiossidanti naturali che, vengono alterati dall’esposizione ambientale.

3 principali antiossidanti


#1 Mirtillo: il frutto antiossidante
Le bacche, fra cui il mirtillo rosso americano, la mora e specialmente il mirtillo, sono alcuni dei frutti naturalmente più ricchi di antiossidanti. Questi frutti devono il loro colore intenso a un pigmento chiamato antocianina, e le bacche di colore rosso o viola vantano una presenza particolarmente elevata di antiossidanti. In più sono ricche di vitamina C: una porzione da 150 grammi copre quasi un quarto della razione giornaliera raccomandata per un adulto.


#2 Baicalina: l’estratto antiossidante di radice

La radice, nota come la radice d’oro cinese, è fondamentale nella medicina tradizionale cinese in cui è nota come Huang Qin. Ridotta in una polvere, permette di derivare un estratto antiossidante ad ampio spettro, la baicalina.


#3 Vitamine A, C, E: le vitamine antiossidanti
Fattore fondamentale per il mantenimento della vista, la vitamina A o retinolo, è un attivo alla base di molte creme anti-invecchiamento e anti-rughe. La vitamina C, presente nei peperoni, nella guava e nel kiwi, aiuta a stimolare la sintesi del collagene. La vitamina E presente nell’olio di pesce, nella frutta secca a guscio e nell’avocado agisce insieme alla vitamina C nel contrastare l’azione dei radicali liberi.

I nostri prodotti

  • 20970Trattamento quotidiano correttivo dei segni dell’età in formazione SPF254.53571NewSLOW AGEFACE CARECreme giornoAnti età

    Nuovo

    Trattamento quotidiano correttivo dei segni dell’età in formazione SPF25
  • I più letti

    Viso

    Brufoli: perché è meglio lasciarli in pace

    Quando un brufolo compare sul viso, viene subito la voglia di toccarlo per farlo scomparire. Non si può farne a meno! Ma questa brutta abitudine può aumentare il rischio di una infezione, che può lasciare poi sulla pelle segni o cicatrici. Come resistere quindi all’istinto di schiacciare un brufolo? Chiediamolo ai nostri esperti.

    Leggi l’articolo

    Viso

    Come sbarazzarsi delle occhiaie.

    La comparsa delle occhiaie o delle borse sotto agli occhi non è mai cosa gradita. Ma quali sono i fattori che causano questi fenomeni e cosa possiamo fare per nasconderli? A questo proposito, sono necessari i consigli di due esperti: il dermatologo Philippe Deshayes ne spiegherà l’origine e il make-up artist Pascale Guegan insegnerà come nasconderli.

    Leggi l’articolo

    Viso

    Ho un brufolo! Alcuni consigli su cosa fare e cosa non fare.

    Aiuto! Ho un brufolo! Cosa fare? I rimedi per I brufoli sono dovunque: dai vecchi rimedi della nonna alle tecniche dei tuoi amici (i quali giurano che funzionano) o le perle di saggezza delle riviste di bellezza e sul web. Francamente, può essere difficile capire da dove iniziare! Così, perché non affidarci ai nostri esperti? Il dermatologo Dr. Deshayes ci offre una visione completa su cosa fare e cosa non fare per colpire quel brufolo.

    Leggi l’articolo

    go to top