Siero per il viso: Quale scegliere in base all'età

Se sei alla ricerca di un siero viso da integrare nella tua routine di bellezza, questo articolo ti fornirà tutte le informazioni necessarie riguardo a questo prodotto e su come può contribuire al miglioramento della tua skincare routine.

I sieri per il viso possono offrire una vasta gamma di benefici, a seconda del tipo di siero che scegli. Dall'idratazione all'effetto anti-invecchiamento, esiste un siero adatto a soddisfare ogni esigenza della tua pelle. In questa guida spiegheremo gli elementi chiave da conoscere sui sieri per il viso: cosa sono, come scegliere quello giusto per la tua età e il tipo di pelle e in quale ordine includerli nella skincare routine.

Siero viso: a cosa serve

Nel mondo della bellezza i sieri viso stanno diventando sempre più popolari. Ma cosa sono e a cosa servono? 

Un siero viso è un cosmetico dalla texture leggera che può presentarsi sotto forma di soluzione oleosa, passando per emulsioni molto leggere e a rapido assorbimento. Si applica dopo la detersione e la tonificazione, ma prima della crema idratante o anti-età. 

I sieri viso contengono formulazioni con concentrazioni di attivi generalmente più elevate e specifiche rispetto alle creme. Grazie alla loro leggera consistenza, favoriscono un assorbimento profondo e rapido nell'epidermide, trattando problemi come rughe, macchie scure e disidratazione. A differenza delle creme idratanti, che creano un film sulla pelle, i sieri non hanno praticamente alcun effetto filmogeno. Ciò consente di applicare un altro trattamento successivamente senza influenzare il loro assorbimento nell'epidermide.

 

Tipi di sieri viso

 

Esistono diversi tipi di sieri viso a seconda delle esigenze della pelle a cui sono destinati,  e diversi attivi con cui sono formulati: 

  • Siero viso antiossidante: Una delle opzioni più popolari è il siero con vitamina C, noto per le sue proprietà antiossidanti e anti-age. 
  • Siero idratante viso: Questi tipi di sieri migliorano l'idratazione e la consistenza della pelle, riuscendo a trattenere l'umidità. Uno degli attivi più comunemente usati in questo tipo di sieri è l'Acido Ialuronico poiché una delle proprietà di questo attivo è la sua elevata capacità di trattenere l’acqua.
  • Siero viso uniformante: Questi sieri contengono nelle loro formulazioni attivi con diverse proprietà, come la niacinamide, nota per la sua capacità uniformanti o l'acido glicolico (riferimento alfa-idrossi-acido) e altri attivi con proprietà esfolianti. Questi sieri aiutano a correggere visibilmente le macchie scure sul viso e uniformare il tono irregolare della pelle.
  • Siero viso antirughe: Un altro tipo dei sieri più ricercati, formulati per combattere l'invecchiamento, rassodare, densificare o illuminare la pelle. Le loro formulazioni contengono attivi come il retinolo, un potente ingrediente anti-rughe, il Proxylane, l'acido ialuronico o i peptidi anti-età. Per scoprire quale tipo di siero è più adatto alla tua pelle, è meglio consultare uno specialista skincare per consigli personalizzati che ti permetteranno di ottenere i migliori risultati. Ti possono aiutare anche strumenti digitali sviluppati con dermatologi come Skin Consult AI.

 

Quando iniziare a usare il siero viso?

 

Quando parliamo skincare, spesso ci chiediamo quando sia opportuno iniziare a utilizzare un siero. Per quanto riguarda i sieri idratanti, sono adatti a tutte le età in quanto l'idratazione rappresenta un elemento fondamentale in ogni skincare routine e un siero idratante viso può aiutarti a ottenere tale beneficio. Per quanto riguarda invece il siero viso antirughe, di solito si consiglia di iniziarne l'uso a partire dai 25 o 30 anni, quando i primi segni di invecchiamento cominciano a manifestarsi sul viso.

Alcuni sieri richiedono un inserimento progressivo, ad esempio quelli che includono il retinolo nella loro formulazione. Nel caso di utilizzo del retinolo, è necessario applicarlo progressivamente, applicandolo una o due volte alla settimana e aumentando la frequenza dopo alcune settimane. Inoltre, gli attivi di alcuni sieri possono assottigliare lo strato corneo, cioè lo strato più esterno dell'epidermide formato da cellule morte. Riducendo lo spessore, la pelle diventa più vulnerabile ai raggi UV, quindi assicurati di usare sempre la protezione solare

Siero Viso: quale scegliere

Poiché le esigenze della pelle cambiano nel tempo, è fondamentale scegliere un prodotto in grado di rispondere a questi cambiamenti. Quando scegli un siero, analizza la sua formulazione e i benefici che può offrirti. 

 

Siero per ogni età e tipo di pelle

 

Arricchito con acqua vulcanica di Vichy e acido ialuronico, Minéral 89 Booster idratante è il prodotto ideale per prenderti cura della pelle di ogni tipo ed età. Questa formula leggera si assorbe rapidamente, fornendo idratazione, luminosità e lasciandola morbida ed elastica. Inoltre, è una formula minimalista, senza profumo, testata su pelli sensibili. Questo siero aiuta a contrastare i segni delle aggressioni esterne come l'inquinamento. La sua formula, ricca di Acido Ialuronico, aiuta anche a trattenere l'umidità.

 

Ti consigliamo di inserire Minéral 89 Booster Idratante nella tua skincare routine quotidiana. Basta applicarlo su viso e collo dopo aver deterso e tonificato; quindi, applicare la crema idratante o anti-età abituale; puoi usarlo sia di giorno che di notte.

Se ti interessa, anche il Gel occhi fortificante Minéral 89 contribuirà a migliorare l'idratazione di quest'area, rivitalizzandola. 

    Liftactiv: i nostri migliori sieri per la pelle

    La linea Vichy Laboratoires Liftactiv è una linea di prodotti anti-età studiata per contrastare la comparsa dei segni dell'invecchiamento cutaneo. Questa gamma include diversi sieri antirughe con molteplici proprietà per soddisfare le diverse esigenze della pelle.


    Liftactiv Vitamin C Serum è ideale per una pelle più luminosa. Questo siero contiene il 15% di vitamina C pura, che aiuta a migliorare la luminosità della pelle, e un cocktail antiossidante che combina vitamina E e polifenoli del pino, per proteggere la pelle dagli effetti nocivi dei radicali liberi; l’Acido Ialuronico aiuta a ridurre i segni visibili dell'invecchiamento, come rughe e linee sottili, oltre a fornire un'idratazione intensa.

     

    Se stai cercando di ridurre la comparsa di rughe più marcate, Liftactiv Specialist Siero con retinolo può essere un'ottima opzione. Questo siero è formulato con retinolo puro, che è un derivato della vitamina A ed è noto per promuovere la produzione di collagene, contribuendo a migliorare la compattezza e l'elasticità della pelle. Il retinolo aiuta a levigare le rughe e le linee sottili, migliorando la consistenza e il tono della pelle. 

    Questo siero aiuta anche a rafforzare la barriera naturale della pelle.  È un'ottima scelta per combattere i diversi tipi di rughe, anche le rughe marcate.

     

    Siero Liftactiv H.A. Epidermic filler è un altro prodotto della linea destinato al trattamento delle rughe sul viso e intorno agli occhi. Questo siero antirughe include nella sua formula l’Acido Ialuronico puro, un ingrediente chiave per mantenere la pelle idratata ed elastica. Aiuta a riempire linee sottili e rughe, contrastando la perdita di compattezza cutanea e donando alla pelle un aspetto più giovane e fresco. Inoltre, questo siero contiene una combinazione di  attivi anti-età, come peptidi con proprietà anti-age, e vitamina Cg, un ingrediente riconosciuto per la sua azione antiossidante. 

     

    Se il tuo obiettivo è ridurre le imperfezioni e migliorare il tono della pelle, Liftactiv B3 siero anti-macchie è un ottimo alleato per aiutare a ridurre l'iperpigmentazione sul viso. Questo siero contiene niacinamide, nota perché contribuisce a ridurre la comparsa di macchie, migliorare e uniformare il tono della pelle. Contiene anche un complesso peeling con acido glicolico insieme ad attivi esfolianti che aiutano a ad 'esfoliare degli strati più superficiali della pelle, aiutando a combattere le imperfezioni visibili. 

    I peptidi hanno proprietà anti-invecchiamento e la vitamina C aiuta a uniformare il tono e ottenere un incarnato più luminoso. Di conseguenza, questo siero contribuisce ad una riduzione media del 29% delle macchie scure in due mesi e fino al 71% per il 33% delle donne (studio clinico, calcolato sul 33% di un panel di 44 donne dopo 2 mesi, con un risultato medio del 29% nel miglioramento della colorazione degli inestetismi). Inoltre, ha dimostrato la sua efficacia sulla visibilità delle rughe del viso.

     

    In conclusione, la gamma Liftactiv dei Vichy Laboratoires offre una varietà di prodotti per contrastare i segni dell'invecchiamento cutaneo. Trova le nostre raccomandazioni per i sieri viso anti-invecchiamento in questa linea: Liftactiv Vitamin C Siero, Liftactiv Siero con retinolo, Liftactiv Siero H.A. Epidermic Filler e Liftactiv B3 Siero anti-macchie, ciascuno con proprietà specifiche per affrontare diversi problemi legati all'invecchiamento cutaneo.

     

    Il siero viso antirughe per la menopausa 

     

    Man mano che ci si avvicina alla menopausa, la pelle comincia a mostrare cambiamenti nella sua consistenza ed elasticità, e durante la post menopausa si possono notare cedimenti e secchezza cutanea. Per combattere questi segni dell'invecchiamento si può optare per Neovadiol Peri-Post Menopausa 5 Bi-Serum. Questo siero è specificamente progettato per ridurre l'impatto delle variazioni ormonali che derivano dalla menopausa, con una selezione concentrata di attivi che aiutano a migliorare la densità della pelle, le macchie scure, le rughe, la luminosità e la secchezza.

    Questo siero è formulato con un'associazione unica che include estratto di Proxylane e cassia, per combattere gli effetti visibili dei cambiamenti ormonali, grazie alle loro proprietà anti-età. Il siero ha al suo interno anche la niacinamide, con proprietà antiossidanti, la vitamina Cg e la vitamina E. Include inoltre l’acido glicolico, con proprietà esfolianti, e oli vegetali ricchi di omega 6 e 9, con proprietà nutritive. Neovadiol Meno 5 Bi-serum Peri e Post Menopausa è l’ideale per contrastare i segni della menopausa. La sua combinazione di attivi riattiva cinque meccanismi cutanei in un unico gesto: ridefinisce i contorni del viso, corregge le macchie senili, riduce le rughe, aumenta la luminosità e favorisce il recupero dei lipidi epidermici, donando un incarnato visibilmente più giovane e levigato e la pelle risulterà radiosa.

      Prima o dopo la crema idratante?

      Quando inserisci un siero per il viso nella tua skincare routine, potrebbe sorgerti un dubbio: va applicato prima o dopo la crema idratante? Il siero viso va sempre applicato prima della crema. Nel caso in cui si utilizzino più sieri, la domanda potrebbe essere: quale usare prima?

      La risposta è determinata dalla texture del siero:

      1.Prima di tutto, è meglio applicare prima quelli più leggeri, come soluzioni o soluzioni in gel, che vengono assorbiti rapidamente. Poi sieri fluidi e infine sieri oleosi.
      2.Poiché questo prodotto ha una consistenza più untuosa rispetto al siero, si consiglia di utilizzarlo alla fine della routine.

      Scopri i sieri Vichy Laboratoires e trova quello più adatto alle esigenze della tua pelle per ottenere i migliori risultati.

      SKINCONSULT AI ANALISI DELLA PELLE

      UN ALGORITMO AD ALTA PRECISIONE

      Per la tua routine personalizzata

      INIZIA E RICEVI IL CAMPIONE