Scegli la crema antirughe in base al tuo tipo di pelle

Una crema antirughe è un prodotto cosmetico appositamente formulato per ridurre l'aspetto di rughe e linee sottili sulla pelle.

Integrare l'uso di questa crema nella tua skincare routine ti aiuterà a ridurre visibilmente i segni dell'invecchiamento. Questo articolo ti fornirà una panoramica dei vantaggi di queste creme, illustrerà la corretta applicazione e ti suggerirà la crema antirughe più adatta al tuo tipo di pelle.

Cos'è una crema anti-rughe e a cosa serve?

Con il passare del tempo, la pelle del viso tende a perdere idratazione e le fibre di elastina e collagene diminuiscono notevolmente, causando un cambiamento nella compattezza e nelle proprietà elastiche della pelle. Ma allora, cos'è una crema anti-rughe e qual è il suo scopo? In poche parole, una crema antirughe è un prodotto per prendersi cura della pelle formulato con ingredienti attivi che migliorano visibilmente la texture della pelle, levigano e ne migliorano il tono e la compattezza, prevenendo così l'insorgenza delle linee di espressione e delle rughe o riducendone la profondità.

Sebbene questi prodotti non possano eliminare completamente le rughe, aiutano a ridurne la visibilità e a contrastare la comparsa di nuove.

Le nostre migliori creme antirughe in base al tipo di pelle

Per scegliere la crema antirughe adatta al proprio tipo di pelle è fondamentale conoscerne le esigenze. I prodotti antirughe hanno diverse formulazioni e consistenze e alcuni sono appositamente progettati per la pelle grassa, secca o mista. Allo stesso tempo, è importante tenere presente che l'uso di creme antirughe dovrebbe essere incluso in una skincare routine completa che include anche prodotti per la detersione, l'idratazione e la protezione solare.

 

Crema antirughe per pelle mista

Le persone con pelle mista hanno diverse zone sul viso: alcune sono grasse e altre secche. È quindi fondamentale utilizzare un prodotto che lenisca le zone più secche e al contempo sia in grado di controllare l'eccesso di lucidità nelle zone più oleose. È importante, allo stesso tempo, mantenere un'adeguata idratazione per prevenire la secchezza e la desquamazione della pelle.

Le creme antirughe per la pelle mista dovrebbero combattere i segni dell'invecchiamento e aiutare a controllare l’effetto lucido. Scegli prodotti con attivi come:

  • Acido ialuronico: Una molecola che trattiene l'acqua e aiuta a mantenere l'idratazione della pelle senza farla apparire grassa, contrastando la comparsa di rughe.
  • Niacinamide: Una molecola molto versatile che non ha solo proprietà idratanti ma anche proprietà lenitive, antiossidanti e uniformanti del tono cutaneo.
  • Retinolo: per combattere rughe e linee, aiutare a ridurre visibilmente le dimensioni dei pori e ridurre la visibilità delle macchie della pelle. Favorisce la sintesi di collagene ed elastina.

 

Crema antirughe per pelle grassa

Se hai la pelle grassa, scegliere un prodotto adatto alle esigenze specifiche della tua pelle è essenziale per evitare il rischio che le creme ostruiscano i pori e causino imperfezioni. Per trovare la crema antirughe adatta per la pelle grassa, preferisci formulazioni non comedogene con texture leggere e ad assorbimento rapido, in modo da mantenere la pelle idratata, controllare l'effetto lucido e prevenire la comparsa di rughe, imperfezioni e linee sottili.

In questo caso, il resveratrolo sarà uno dei tuoi più grandi alleati. Questo componente ha proprietà antibatteriche e aiuta a controllare la produzione di sebo I prodotti formulati con questo attivo donano compattezza ed elasticità della pelle.

 

Crema antirughe per pelle secca

Le creme antirughe per la pelle secca devono essere studiate per trattenere l'acqua nella pelle del viso, lenire la sensazione di prurito e la tensione associati alla secchezza.

Le creme antirughe adatte per la pelle secca sono quelle che contengono ingredienti altamente idratanti e nutrienti che aiutano la pelle a rimanere idratata combattendo i segni dell'invecchiamento: 

  1. Inizia la tua routine di bellezza con un detergente formulato con syndet. Se preferisci le texture in crema, puoi optare per latte od olio detergente.
  2. Quindi applica una crema antirughe specifica per la pelle secca. Scegli formule con ingredienti come la niacinamide e l'acido ialuronico che aiutano a combattere le rughe e hanno un'azione altamente idratante.
  3. Includi la protezione solare nella tua routine diurna per proteggere la pelle dai raggi del sole e prevenire il fotoinvecchiamento.

 

Creme antirughe per pelle sensibile

La pelle sensibile reagisce in modo più intenso a stimoli normalmente tollerati. È fondamentale prestare particolare attenzione nella scelta dei prodotti skincare e degli ingredienti attivi da utilizzare. Fortunatamente, ci sono prodotti appositamente formulati per questo tipo di pelle. In generale, è consigliato optare per creme ipoallergeniche, testate sotto controllo dermatologico per le pelli sensibili. La linea Liftactiv di Vichy Laboratoires è stata testata sotto controllo dermatologico ed è adatta a tutti i tipi di pelle, comprese le pelli sensibili.

Se temi di avere una reazione sulla pelle, prova a testare una piccola quantità di prodotto sul polso. Questo ti permetterà di verificarne la tollerabilità prima di applicarlo direttamente sul viso. Prima di scegliere una crema antirughe adatta alla pelle sensibile, è consigliabile consultare un dermatologo o un farmacista specializzato nelle esigenze cutanee.

 

Routine viso antirughe giorno

Creare una routine di skincare giornaliera è fondamentale per prevenire le rughe e mantenere la pelle luminosa. È importante scegliere prodotti dermatologicamente testati, noti per la loro efficacia, per ottenere risultati ottimali.
Se vuoi ridurre la comparsa di rughe e linee sottili, la tua routine anti-età dovrebbe includere i seguenti passaggi:

 

  1. Detersione
    La pulizia del viso è essenziale in qualsiasi regime skincare, soprattutto quando si tratta di contrastare i segni dell'invecchiamento. Questo passaggio è fondamentale in quanto rimuove lo sporco, il trucco o le particelle di inquinamento dalla superficie della pelle, preparandola ad assorbire meglio il trattamento anti-age.  
    Scegli un detergente progettato per il tuo tipo di pelle come gel o acqua micellare per pelli miste o grasse e latte e oli detergenti per pelli secche. 

  2. Trattamento antirughe
    Dopo aver pulito il viso, applica il trattamento antirughe con la punta delle dita, utilizzando movimenti leviganti che partono dal centro del viso verso l'esterno, seguendo le linee naturali del viso. Massaggia delicatamente fino a quando il prodotto viene completamente assorbito. Questo è il passaggio chiave, quindi è fondamentale utilizzare prodotti con attivi che contrastino i segni dell'invecchiamento agendo delicatamente sulla pelle.
    L'uso regolare di una crema antirughe ci permetterà di ottenere risultati evidenti sulle rughe. Se il prodotto ha anche una formulazione “anti-inquinamento” o un filtro UV, proteggerà la pelle da fattori esterni e aiuterà a prevenire il fotoinvecchiamento.

  3. Protezione solare
    Infine, è necessario applicare la protezione solare quotidianamente, anche nelle giornate nuvolose, per proteggere la pelle dagli effetti nocivi dei raggi UVB e UVA, prevenendo la comparsa di macchie e rughe.
    Scegli una protezione solare ad ampio spettro e applicala generosamente su viso, collo e qualsiasi altra area esposta. In caso di sole intenso, riapplica frequentemente.

 

Routine viso notturna per ridurre e prevenire le rughe

 

  1. Stabilire una routine viso notturna è molto importante. La nostra pelle ha ritmi circadiani, il che significa che alcuni processi vengono eseguiti di notte o con maggiore intensità rispetto al giorno. È il momento in cui rinnovamento e eliminazione delle impurità della pelle sono maggiori. Questi processi vengono eseguiti in momenti specifici della notte, mentre dormiamo; quindi, è fondamentale avere una routine viso notturna oltre ad applicare trattamenti che aiutano visibilmente a migliorare la qualità della pelle al risveglio. Per ottenere risultati ottimali, inizia lavando la pelle con un detergente delicato adatto al tuo tipo di pelle. In questo caso, e per aiutare a mantenere la pelle luminosa e con un aspetto sano, è importante rimuovere il trucco e tutto lo sporco accumulato durante il giorno.

  2. Successivamente, applica un trattamento antirughe su tutto il viso, concentrandoti sulle zone più problematiche e quelle più inclini alla comparsa di rughe e linee di espressione. È importante applicare questo prodotto di notte per sfruttare il processo di rinnovamento della pelle

    La migliore crema antirughe dei Vichy Laboratoires

    Per ottenere i risultati straordinari nel trattamento antirughe, è necessario trovare un prodotto anti-invecchiamento con attivi che abbiano dimostrato la loro efficacia. Selezionare sempre un trattamento antirughe che abbia dimostrato la sua efficacia e, naturalmente, risponda alle esigenze specifiche della tua pelle. 

    Quando si cerca un'efficace crema antirughe, è consigliabile farsi guidare da esperti della pelle. La gamma Liftactiv di Vichy Laboratoires comprende prodotti appositamente sviluppati per aiutare a ridurre visibilmente le rughe e altri segni di invecchiamento. È clinicamente testato e adatto a tutti i tipi di pelle; offre ottimi risultati nel ridare un aspetto giovane e vitalità al viso

    Liftactiv Collagen Specialist Crema Notte

     

    Liftactiv Collagen Specialist Crema Notte di Vichy Laboratoires è una crema appositamente formulata per contrastare i danni subiti dalla pelle durante il giorno e rinnovarla.

    La sua formula ipoallergenica con vitamina Cg e resveratrolo, con proprietà antiossidanti, peptidi rassodanti e acqua vulcanica di Vichy, aiuta a correggere i segni accumulati a cui la pelle è soggetta a causa di aggressioni esterne. Combatte il tono irregolare della pelle e agisce sui segni della perdita di collagene durante la notte, migliorando l’l’elasticità e la compattezza della pelle. Inoltre, questa crema è adatta a tutti i tipi di pelle, rendendola un prodotto ideale in qualsiasi routine anti-età.

     

    Liftactiv Collagen Specialist Crema Giorno

     

    Liftactiv Collagen Specialist Crema Giorno è una potente soluzione anti-età per coloro che cercano di ottenere una pelle più soda e combattere la perdita di collagene nella pelle del viso. La sua formula recentemente ottimizzata contiene una maggiore concentrazione di peptidi pro-collagene e vitamina Cg, tratta le rughe, uniforma il tono della pelle e ridefinisce i contorni del viso. 
    La sua texture cremosa a rapido assorbimento fornisce un'idratazione intensa senza lasciare la sensazione di untuosità. Liftactiv Collagen Specialist Crema Giorno è la soluzione perfetta per le donne che vogliono correggere le rughe, rassodare e uniformare il tono della pelle. 

    Liftactiv B3 Crema anti-macchie SPF50


    Le macchie scure sono uno dei segni più comuni e spesso fastidiosi dell'invecchiamento. Sono piccole aree piatte e scure di dimensioni variabili che appaiono sulle aree più esposte al sole, come viso, collo, spalle e braccia. Queste macchie sono una risposta all'esposizione al sole accumulata e al passare del tempo. 

    Ridurre o, soprattutto, prevenire la comparsa di queste macchie è possibile grazie a Liftactiv B3 Crema anti-macchie SPF50. Questa crema contiene niacinamide (vitamina B3), un potente ingrediente che aiuta a uniformare il tono della pelle riducendo la comparsa di macchie scure. Inoltre, aiuta a ridurre le rughe e, formulata con un SPF50, aiuta a previene la comparsa di nuove macchie scure.

    L'acido ialuronico è un componente chiave della pelle. Con il passare del tempo, l'equilibrio tra la formazione e la degradazione dell'acido ialuronico viene interrotto e la quantità totale di acido ialuronico nella pelle si riduce. Questa perdita è progressiva e parte da un'età abbastanza precoce. Liftactiv H.A. Crema Rassodante Anti-Rughe include acido ialuronico puro insieme a vitamina Cg, probiotici ed estratto di liquirizia per una comprovata azione antirughe (mettere il claim come approvato). In due texture diurne, una specifica per pelli normali e miste e una per pelli secche arricchita da elementi nutritivi, si adatta alle esigenze delle donne che desiderano un trattamento antirughe. Adatta alle pelli sensibili.

    Con l'avanzare dell'età, sulla nostra pelle compaiono segni di invecchiamento come linee sottili e rughe. Per combattere i segni dell'invecchiamento è fondamentale scegliere la crema antirughe adatta alla propria pelle. Con la giusta conoscenza e guida, puoi scoprire la crema antirughe perfetta per ottenere un incarnato dall’aspetto giovane e luminoso.

    SKINCONSULT AI ANALISI DELLA PELLE

    UN ALGORITMO AD ALTA PRECISIONE

    Per la tua routine personalizzata

    INIZIA E RICEVI IL CAMPIONE