getGeoIPCountryCode = SiteAppCode = IT Test : 'IT/'

OK

OKCancella

Grazie

Chiudi
mediacachable:1

Macchie sulla pelle e tono irregolare: quali prodotti usare?

Macchie sulla pelle e tono irregolare: quali prodotti usare?
  • favoris

Macchie scure e tono della pelle irregolare sono tra i segni di invecchiamento più visibili. Ma con i giusti prodotti puoi migliorare efficacemente il loro aspetto. Scopri con noi quali trattamenti scegliere per una pelle più luminosa, omogenea e dall’aspetto giovane.



Insieme alla pelle più secca, linee sottili e perdita di elasticità, le macchie scure sulla pelle, sul petto e sulle mani sono uno dei segni più visibili dell’invecchiamento cutaneo. La loro comparsa è dovuta in gran parte dall’esposizione ai raggi UV, per questo è importante applicare ogni giorno una protezione solare sulla pelle. Tuttavia, se sulla tua pelle sono già comparse alcune macchie scure, conosciute anche come “macchie d’età”, sarai felice di sapere che le creme che contengono ingredienti come la vitamina C possono aiutarti a ridurre la loro visibilità. Ecco come combattere le macchie della pelle e come migliorare il loro aspetto.

Che cos’è il tono della pelle irregolare?

I cambiamenti nella pigmentazione sono un segno comune dell’invecchiamento cutaneo causato dall’inquinamento atmosferico e dall’esposizione ai raggi UV, che spesso si manifesta con la comparsa di macchie scure sul viso e sul collo, aree solitamente esposte al sole. Possono comparire anche sulle mani, un’altra parte del corpo particolarmente esposta ai raggi solari. Queste macchie possono essere anche causate dallo stress ossidativo prodotto dai danni dell’inquinamento sulle cellule cutanee, oppure possono comparire perché la pelle produce troppa melanina. La melanina è, infatti, responsabile dell’abbronzatura: in questo caso il suo effetto è localizzato e non svanisce quando finiscono le vacanze.

Le macchie possono comparire anche sulla pelle scura?

Nonostante gli elevati livelli di melanina che caratterizzano le pelli più scure le rendano meno soggette alla comparsa di rughe, linee sottili e, naturalmente, agli effetti del fotodanneggiamento, le irregolarità della pigmentazione nei fototipi più scuri è la forma più comune di danno provocato dai raggi UV. La luce blu, infatti, colpisce in modo particolare le pelli più scure e queste sono generalmente più soggette ai segni lasciati da cicatrici e iperpigmentazione, caratteristica che rende ancora più essenziale la protezione solare, nonostante il rischio di scottature solari sia più basso.

Come agisce la vitamina C sulle irregolarità della pelle?

Un ingrediente antinvecchiamento particolarmente efficace contro la pigmentazione irregolare è la vitamina C, conosciuta anche come acido ascorbico. È una delle 13 vitamine essenziali per le funzioni dell’organismo: probabilmente conosci già tutti i benefici di una dieta ricca di vitamina C per il sistema immunitario e per i tuoi livelli di energia, ma se applicata a livello locale, la vitamina C diventa un potente alleato contro l’invecchiamento. Ancora più importante è la sua azione contro l’iperpigmentazione: la vitamina C, infatti, combatte la sovrapproduzione di melanina indotta dai raggi UV combattendo le macchie scure e macchie solari, mentre, grazie alla sua azione antiossidante, agisce per far svanire quelle già esistenti (1). Inoltre, è un esfoliante naturale dall’effetto illuminante, grazie all’azione di rimozione delle cellule cutanee morte che lascia la pelle più radiosa e dall’aspetto più giovane. Con l’utilizzo regolare, aiuta quindi a correggere e ridurre le macchie scure.

Crema viso uniformante del tono della pelle

Mentre gli ingredienti attivi come la vitamina C favoriscono il rinnovamento cellulare per ridurre le macchie scure, è importante prevenire i segni di iperpigmentazione prima ancora che compaiano sul viso attraverso la tua routine di bellezza quotidiana. Utilizzare un trattamento esfoliante due volte a settimana – specialmente se vivi in città – ti aiuta a mantenere la pelle pulita, evitando l’accumulo di cellule cutanee morte e stimolando il rinnovamento cellulare. Optando invece per un idratante arricchito con attivi antiossidanti potrai contrastare gli effetti dannosi dell’inquinamento sulla pelle, mantenendola morbida, soda e radiosa.
Non dimenticare mai di utilizzare ogni giorno una protezione solare per il miglior risultato possibile, qualunque sia il tuo tono di pelle.

1. Vitamin C Technical File, Vichy Laboratories, L’Oréal

I nostri prodotti

  • Nuovo

    Collagen Specialist Crema viso antirughe

    LIFTACTIV

    Collagen Specialist

    Creme giorno

    Trattamento viso per ritrovare rughe riempite, contorni ridefiniti, colorito uniforme

  • Nuovo

    Concentrato antiossidante Liftactiv

    LIFTACTIV

    Concentrato Fresco Antiossidante e Anti∙Fatica

    Sieri

    Trattamento antiossidante che combatte i segni dell'età in 10 giorni

  • I più letti

    Pelle luminosa con le proprietà della Vitamina C

    Ingredienti

    Pelle luminosa con le proprietà della Vitamina C

    La pelle può pagare a caro prezzo la fatica di una vita frenetica, alcuni dei segnali sono l’aspetto visibilmente stanco e l’incarnato spento[1]. Lo sapevi che una delle vitamine più conosciute può donarti anche una pelle radiosa e farla risplendere di benessere? Scopri le proprietà rivitalizzanti e antiossidanti della vitamina C.

    Leggi l’articolo

    5 attivi anti-età: promesse e risultati?

    Ingredienti

    5 attivi anti-età: promesse e risultati?

    Retinolo, Acido Ialuronico, Rhamnose… Questi attivi anti-invecchiamento hanno tutto quello che serve per riempirti di gioia! Ma che cosa sono? Chi fa che cosa? Non preoccuparti, siamo qui per "decriptare" le caratteristiche dei 5 attivi anti age per te.

    Leggi l’articolo

    go to top