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Paura di invecchiare: ecco come superarla e raggiungere il pieno benessere di corpo e mente

Paura di invecchiare: ecco come superarla e raggiungere il pieno benessere di corpo e mente
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I cambiamenti fisici e psicologici dovuti all’invecchiamento, una fase che tutti affrontiamo, possono essere fonte di paura e stress. Concentrarsi con consapevolezza ed equilibrio su questo processo naturale può rendere più facile affrontarlo.

Spesso, quando vediamo comparire i primi segni di invecchiamento, come il diradarsi dei capelli, l’arrivo delle prime rughe, il cedimento muscolare o le prime vampate di calore (tra prime rughe e prime vampate passano almeno 20 anni….),facciamo fatica ad accettare il cambiamento. Anche se la transizione da una versione “giovane” di noi stessi a una futura e sconosciuta versione di sé può causare grandi difficoltà, molte donne vivono questo momento con un rinnovato senso di libertà e si focalizzano sulla crescita personale coltivando se stesse. 

Un momento di riflessione e ispirazione


Sono state condotte molte ricerche sui benefici della meditazione e su come queste tecniche possano aiutare a superare la paura di invecchiare. Uno studio condotto dall’ University of Massachusetts Medical School* ha riscontrato un minore livello di ansia e un generale senso di benessere nelle donne mature che hanno partecipato a un programma basato sulla consapevolezza di sé.

Karita Saar Cullen, ** insegnante del corso di consapevolezza di sé al Trinity College di Dublino, spiega come questo tipo di meditazione rilassi la mente semplicemente regolarizzando il respiro mentre siamo seduti o camminiamo. I pensieri stressanti vengono riconosciuti, chiamati per nome e lasciati andare. Per maggiori informazioni su queste tecniche di reazione allo stress è possibile visitare il sito di My Second Spring and Mindful.

Nutrire il benessere


Per migliorare il benessere generale, oltre che sulla mente, è importante concentrarsi sul corpo evitando di consumare cibi troppo conditi, molto zuccherati e contenenti grassi. E’ consigliabile quindi bere molta acqua e aumentare il consumo di cereali integrali, proteine magre e frutta fresca. In particolare la frutta secca e i semi contengono vitamina E, zinco e calcio: tutti nutrienti essenziali per il benessere della pelle, dei capelli e delle ossa.

Prendersi cura del proprio aspetto


La caduta temporanea dei capelli associata all’invecchiamento è una condizione molto comune, che può essere affrontata con trattamenti cosmetici. Aminexil Intensive 5 agisce sia sul fusto che sulla radice, nutrendo il cuoio capelluto e rinforzando i capelli.   Qualche coccola in più per la tua pelle e i tuoi capelli, unita a un’attività fisica regolare, possono migliorare la tua autostima facendoti sentire appagata e piena di vita.   Cogli questa occasione per diventare ancora più sicura di te, non avere paura di invecchiare!   * http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3123409/ ** http://mysecondspring.ie/lifestyle/menopause-and-mindfulness


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