getGeoIPCountryCode = SiteAppCode = IT Test : 'IT/'

OK

OKCancella

Grazie

Chiudi
mediacachable:1

Siliconi per i capelli: tutto quello che devi sapere

Siliconi per i capelli: tutto quello che devi sapere
  • favoris

Prenderti cura dei capelli è molto più che lavarli e spuntarli regolarmente. Anche conoscere gli ingredienti presenti nelle formule dei loro prodotti è importante: andiamo insieme alla scoperta dei siliconi.

Che cosa sono i siliconi?

I siliconi sono ingredienti molto conosciuti nel mondo della cura dei capelli e della pelle, oggi sono oggetto di discussione a causa della loro presenza nelle formule di molti shampoo e balsami. Nel mondo dell'hair care, i siliconi appartengono al gruppo di ingredienti definiti “idrofobici” (resistenti all’acqua), aventi una funzione protettiva sulla cute, bloccando all’interno l’umidità e rendendo la chioma liscia, morbida e lucente. Esistono diversi tipi di silicone, caratterizzati da differente applicazione, aderenza e capacità pulente (1). I siliconi sono in grado di chiudere le cuticole (lo strato più esterno dei capelli) e rendere i capelli meno porosi, oltre ad aiutare a proteggere la chioma dal calore e dall'elettricità statica(2)

Quali sono i siliconi più comuni?

Esistono due tipi principali di silicone:

- Dimethicone
- Amodimethicone

Il Dimethicone rende i capelli lucenti, morbidi e lisci; aiuta la chioma a riflettere la luce e riduce l’effetto crespo. Con Amodimethicone, invece, si fa riferimento a un tipo di silicone che si “attacca” ai capelli e aiuta a ripararne le parti danneggiate. Agisce in questo modo: i gruppi amminici che lo compongono hanno carica positiva e attraggono i capelli quando sono caricati negativamente. Quindi le ciocche, invece di respingersi tra di loro creando un effetto crespo, si attraggono l’un l’altra, rendendo la chioma morbida e disciplinata. Questo tipo di silicone, inoltre, aiuta a districare i capelli ed è per questo molto utile nella formulazione del balsamo.Ho aggiunto io per spiegare il collegamento tra la carica negativa e positiva e il silicone.

Perché vengono utilizzati i siliconi?

I siliconi sono comunemente utilizzati perché non interferiscono con gli altri ingredienti presenti nelle formule di haircare. Ciò significa che possono essere facilmente uniti agli altri ingredienti ammorbidenti e tensioattivi. Inoltre, dato che la loro azione è molto delicata non rovinano o compromettono né la fibra dei capelli né la cheratina, ossia la proteina che li compone. Un'altra ragione per la quale vengono utilizzati nelle formulazioni per i capelli è che non interferiscono con gli altri trattamenti come le tinte, ad esempio. Al contrario, aiutano a proteggere e riparare quotidianamente i capelli danneggiati mantenendoli morbidi, nutriti e disciplinati.   Alcune di noi, tuttavia, preferiscono prodotti senza siliconi in grado di offrire risultati diversi. I trattamenti per capelli come quelli della linea Dercos Nutrients Detox hanno un finish leggerissimo sui capelli: sono infatti l’ideale per chi preferisce prodotti con meno ingredienti. Invece, un  momento in cui i prodotti senza siliconi sono l’ideale è quello che precede l’inizio di trattamenti specifici come la tinta: in alcuni casi è preferibile che la fibra capillare sia “nuda” per una migliore applicazione del colore.

Che azione hanno i siliconi nei prodotti per i capelli?

I siliconi sono inclusi nelle formule dei prodotti haircare  per la loro capacità unica di donare alla chioma lucentezza e morbidezza. Presenti negli shampoo, rendono i capelli lucenti e morbidi senza appesantirli. Inoltre, sono idro-repellenti, caratteristica che li rende capaci di creare un sottile strato che agisce come un rivestimento del fusto del capello, proteggendolo dall’umidità esterna. Anche nelle formule balsamo svolgono un ruolo importante, mantenendo le ciocche morbide e districate. I siliconi presenti nei prodotti per i capelli non sono pericolosi per chi li utilizza e sono selezionati per rispondere alle esigenze e alle aspettative cosmetiche  dei consumatori.

Perché i siliconi hanno una cattiva fama?

Molti credono che esista un fenomeno di accumulo del rivestimento creato dai siliconi. Tuttavia, questo fenomeno non è stato dimostrato, dal momento che i siliconi utilizzati nelle formule cosmetiche non si accumulano sulla fibra del capello.Un altro mito da sfatare è che i siliconi possono essere dannosi per il cuoio capelluto o per i capelli stessi. Non esistono evidenze scientifiche che confermino questa ipotesi.Si consiglia di scrivere: Tuttavia, questo fenomeno non è stato dimostrato e, al momento, sembrerebbe che i siliconi utilizzati nelle formule cosmetiche non si accumulino sulla fibra del capello.

I siliconi sono dannosi per l’ambiente?

I siliconi sono sicuri per chi li utilizza ma sono oggetto di particolare attenzione in quanto si suppone che alcuni siliconi  si accumulino e permangano negli ambienti acquatici, sulla base delle definizioni e dei criteri dell’Unione Europea Per questa ragione, i nostri laboratori monitoriamo con particolare attenzione tutti i nuovi risultati scientifici relativi alla sicurezza dei silicono per l’ambiente.

I siliconi rappresentano un pericolo per il benessere delle persone?

I prodotti L’Oréal sono sicuri, efficaci e di alta qualità e possono essere usati in tutta sicurezza. Al giorno d’oggi i consumatori hanno le idee chiare su ciò che desiderano e sono più informati sugli ingredienti presenti nelle formule dei loro prodotti cosmetici. Secondo alcune indagini, infatti, l’80% delle donne vuole sapere quali sono gli ingredienti presenti nei prodotti cosmetici che scelgono e utilizzano (3). Per L’Oréal, la sicurezza degli ingredienti e delle formule è un fondamentale prerequisito cosmetico. Prima di introdurre un ingrediente in una formula, infatti, questo viene sottoposto a una rigorosa valutazione della sua sicurezza.

1. Dias, M.F.R.G. 'Hair Cosmetics: An Overview' in International Journal of Trichology (2015) 7.1 pp. 2-15
2. Draelos, Z.D. 'Essentials of Hair Care often Neglected: Hair Cleansing' in International Journal of Trichology (2010) 2.1 pp. 24-29
3. L’Oreal Research and Innovation, 2017

I nostri prodotti

  • Nuovo

    Detox Shampoo purificante cuoio capelluto grasso

    DERCOS NUTRIENTS

    Detox Shampoo purificante

    Shampoo

    Con carbone assorbente e spirulina detox per cute grassa e capelli che si sporcano rapidamente

  • Nuovo

    Nutri Protein Shampoo ristrutturante capelli secchi e sfibrati

    DERCOS NUTRIENTS

    Nutri Protein Shampoo ristrutturante

    Shampoo

    Con olio di pracaxi nutriente, crusca di quinoa, con filtro UV per capelli secchi e sfibrati

  • Nuovo

    Vitamin Shampoo illuminante capelli spenti opachi

    DERCOS NUTRIENTS

    Vitamin Shampoo illuminante

    Shampoo

    Con bacche di acai rivitalizzanti e aloe vera idratante per capelli spenti e opachi

  • I più letti

    go to top