Ogni giorno la nostra pelle è sottoposta alle aggressioni di fattori esterni e comportamentali come radiazioni solari, stress e inquinamento; scopri come difenderla con l’azione benefica degli antiossidanti.
La pelle è il primo organo del nostro corpo a subire l’aggressione degli agenti esterni, così come di quelli interni come stress, inquinamento, raggi UV, mancanza di sonno e molto altro ancora. Fattori che concorrono a indebolirla accelerando il foto-invecchiamento. Oltre ad essere la prima barriera tra noi e il mondo esterno, la pelle svolge anche una funzione di protezione, e di mantenimento dell’idratazione. Per questo va sempre aiutata a mantenere la giusta idratazione, elasticità e resistenza.
Un aiuto concreto per far sì che la nostra pelle sia sempre forte e resistente arriva dalle vitamine antiossidanti che contrastano l’azione dei radicali liberi.
Vitamina antiossidante: sì grazie!
I laboratori Vichy sono i massimi esperti nello studio dell’esposoma, l’impatto cumulativo dei fattori ambientali e delle risposte biologiche da essi innescate a cui la pelle è esposta ogni giorno. L’invecchiamento della pelle, oltre ai naturali fattori genetici, è accelerato anche dall’aggressione dei fattori esterni e dall’azione dei radicali liberi che ossidano le nostre cellule accelerando il fisiologico processo di invecchiamento. Gli antiossidanti sono sostanze che rallentano il processo di ossidazione attraendo l’elettrone spaiato generato. La vitamina antiossidante più famosa è sicuramente la vitamina C, seguita dalle vitamine A, E e D. Sostanze contenute in diversi alimenti che hanno una diversa capacità di contrastare l’ossidazione cellulare e l’invecchiamento precoce.
Vitamine antiossidanti per la pelle
Essendo la pelle il primo organo sottoposto all’aggressione degli agenti esterni, vediamo quindi quali sono le principali vitamine antiossidanti che la aiutano a resistere.
La vitamina C antiossidante o acido ascorbico, aiuta a contrastare l’invecchiamento e protegge dall’azione nociva dei radicali liberi.
La vitamina A antiossidante o retinolo, aiuta la cute a mantenere la sua integrità e a riparare le cellule danneggiate.
Anche la vitamina E svolge una potente azione antiossidante, proteggendo le cellule dall’invecchiamento.
Della vitamina D antiossidante si parla molto meno nonostante questa svolge un ruolo altrettanto importante perché oltre a favorire l’assorbimento di calcio e fosforo, assicura il buon funzionamento del sistema immunitario.
Come scegliere cosmetici con antiossidanti
Gli ingredienti star delle formule Vichy sono potenti antiossidanti come la vitamina C in alta concentrazione, l’acido ialuronico ed estratti di origine naturale come la caffeina. Ogni prodotto, inoltre, è formulato a partire dall’acqua vucanica mineralizzante di Vichy che rigenera, riequilibra e fortifica. La gamma esemplificativa dell’impostazione dei laboratori Vichy è sicuramente Minéral 89, con acido ialuronico di origine vegetale e l’89% di acqua vulcanica.
La parte del viso dove i segni del tempo si fanno più evidenti è sicuramente il contorno occhi, dove la pelle è più sottile e fragile. Per fortificarla Vichy ha messo a punto il gel fortificante occhi Minéral 89, con acqua vulcanica di Vichy, acido ialuronico e caffeina. Applicato mattina e sera mettendo qualche goccia di prodotto prima sulla punta delle dita per poi distribuirlo, il gel leviga, idrata e riduce le occhiaie. La pelle delicata del contorno occhi risulta più forte e lo sguardo appare meno stanco.
Visita il sito e scopri tutti i prodotti della gamma Minéral 89 per una pelle più forte e resistente agli attacchi degli agenti esterni e interni.