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Vitamine e capelli: le proprietà della vitamina D per rinforzare la chioma

Vitamine e capelli: le proprietà della vitamina D per rinforzare la chioma
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Il cambio di stagione e la differenza di temperatura possono influenzare il benessere e l’aspetto dei capelli.
Scopri tutte le proprietà della vitamina D per donare ai tuoi capelli forza e bellezza.

Come per la pelle, il cambio di stagione può essere un momento piuttosto delicato per il benessere dei capelli, che possono indebolirsi diventando secchi e fragili e possono cadere in numero maggiore rispetto al solito. Alcuni studi [1] hanno messo in evidenza che il giusto apporto di vitamine, in particolare di vitamina D, possono contribuire a rinforzare i capelli contrastando il processo di caduta stagionale. Durante l’inverno, infatti, a causa della minore quantità di luce solare, i livelli di vitamina D, essenziali per la crescita e la forza dei capelli oltre che per l’intero organismo, possono diminuire.

I benefici della vitamina D per l’organismo

La vitamina D viene prodotta in modo naturale dall’organismo quando questo è esposto alla luce del sole, la principale fonte di questa vitamina essenziale. L’energia del sole, infatti, attiva una reazione chimica che trasforma la vitamina D in una forma utile all’organismo [2] ed è essenziale per rinforzare le ossa e stimolare la crescita dei capelli [3]. Anche solo 10-20 minuti di sole al giorno sulle braccia sono sufficienti per “ricaricare” i livelli di vitamina D dell’organismo - ricorda di non esporti eccessivamente ai raggi UV del sole e di indossare una protezione solare durante tutto l’anno -.

La vitamina D è essenziale per il benessere dell’organismo per diverse ragioni: contribuisce a regolare il metabolismo e favorisce l’assorbimento del calcio per rinforzare le ossa [4] e i denti.

Vitamina D: la vitamina essenziale per la crescita dei capelli

Ciascun follicolo pilifero presente nel cuoio capelluto produce un capello, che cresce secondo un preciso ciclo di vita, prima di cadere. È importante sapere che la durata media del ciclo di vita dei capelli può variare sensibilmente, e può durare da qualche mese ad anni [5]. La vitamina D, conosciuta anche come “vitamina del sole”, svolge una funzione fondamentale durante la fase di crescita dei capelli [6], per questo motivo una sua carenza può determinare alterazioni della struttura e della crescita dei capelli, rendendoli deboli e fragili. Inoltre, se il livello di vitamina D risulta essere troppo basso, i capelli possono apparire danneggiati [7], fragili e possono cadere più numerosi.

Riconoscere i segni della carenza di vitamina D

I segni della carenza di vitamina D possono essere non specifici, ma includono:

  • Caduta temporanea dei capelli
  • Affatticamento
  • Depressioni
  • Insonnia
  • Mal di testa
  • Mal di schiena [8]

Come prevenire la caduta stagionale dei capelli

Oltre al sole, un’altra importante fonte di vitamina D è il cibo. Tuttavia, è difficile raggiungere il corretto apporto di vitamina D solo attraverso l’alimentazione [9], dal momento che questa può contribuire nella misura del 10% del fabbisogno di questo ingrediente. Prova ad integrare nella tua dieta pesci grassi come salmone e sgombro, o olio di fegato di pesce [10], e non dimenticare, quando possibile, di prendere un po’ di sole.

Nella stagione fredda e nei cambi di stagione, puoi prenderti cura dei tuoi capelli seguendo questi semplici accorgimenti:

  • Limita l’uso di piastre, phon e altri apparecchi per capelli che utilizzano temperature elevate per le acconciature.
  • Utilizza balsamo e shampoo  specifici per contrastare la secchezza dei capelli.
  • Evita di lavare i capelli tutti i giorni, poiché i lavaggi frequenti possono seccare e indebolire i capelli.


[1] Mostafa, W. et al, "Vitamin D and the skin: Focus on a complex relationship: A review" in Journal of Advanced Research 6.6 (2015) pp. 793-804
[2] Nair, R. et al, 'Vitamin D: The “sunshine” vitamin' in Journal of Pharmacology & Pharmacotherapeutics 3.2 (2012) pp. 118-126
[3] DeLuca, H.F. 'Overview of general physiologic features and functions of vitamin D.' in The American Journal of Clinical Nutrition 80.6 (2004) pp.1689-96
[4] Alshahrani, F. et al, 'Vitamin D: Deficiency, Sufficiency and Toxicity' in Nutrients 5.9 (2013) pp. 3605-3616
[5] Halloy, J. et al, 'Modeling the dynamics of human hair cycles by a follicular automaton' in Proceedings of the National Academy of Sciences of the United States of America 97.15 (2000) pp. 8328-8333
[6] Guo, E. et al, "Diet and hair loss: effects of nutrient deficiency and supplement use" in Dermatology Practical & Conceptual 7.1 (2017) pp. 1-10
[7]  Banihashemi, M. et al, Serum Vitamin D3 Level in Patients with Female Pattern Hair Loss in International Journal of Trichology 8.3 (2016) pp. 116-120
[8] Khan, Q.J. et al, "How I Treat Vitamin D Deficiency" in Journal of Oncology Practice 6.2 (2010) pp. 97-101
[9] Nair, R. et al, 'Vitamin D: The “sunshine” vitamin' in Journal of Pharmacology & Pharmacotherapeutics 3.2 (2012) pp. 118-126
[10] Ross, A.C. et al, 'Dietary Reference Intakes for Calcium and Vitamin D.' in Institute of Medicine (US) Committee to Review Dietary Reference Intakes for Vitamin D and Calcium (2011)

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