OK

OK Cancella

Grazie

Chiudi

L’acido ialuronico e le sue proprietà benefiche per la pelle

  • favoris

Scopri perché l’acido ialuronico è in grado di idratare profondamente la pelle

L’acido ialuronico e le sue proprietà benefiche per la pelle

L’acido ialuronico è presente in tutto il nostro organismo, nei tessuti e nei fluidi, e svolge la fondamentale funzione di mantenere le cellule idratate. Viene sintetizzato biologicamente dalle cellule del nostro organismo  ed è maggiormente concentrato in alcune aree del corpo: il 50% dell’acido ialuronico presente nel nostro organismo si trova nella pelle, dove stimola l’idratazione, i processi metabolici e la riparazione cutanea.
L’acido ialuronico ha un tasso di rinnovamento molto dinamico. Riveste un ruolo fondamentale nel mantenimento del benessere dei tessuti connettivi, dell’elasticità della pelle ed è coinvolto nel processo di migrazione delle cellule.
Le sue funzioni includono anche la lubrificazione delle articolazioni, la formazione dei vasi sanguigni e la migrazione dei fibroblasti.

Quando iniziare ad utilizzare prodotti a base di acido ialuronico

Non esiste un momento specifico per iniziare ad utilizzare prodotti a base di acido ialuronico, perché molto dipende dal tipo di pelle, dalle sue caratteristiche, dagli agenti atmosferici ai quali si è soggetti ogni giorno e, non ultimo, dal tipo di vita che si conduce.
Iniziare a coccolare la pelle del viso con un prodotto a base di acido ialuronico significa essenzialmente iniziare a mantenere il giusto grado di idratazione della pelle. Un’azione che quindi può iniziare anche a 20 anni. Ma è quando i segni del tempo si fanno vedere che le proprietà dell’acido ialuronico si rendono necessarie. Abituarsi a fortificare la pelle del viso con una crema giorno rimpolpante e fortificante ci aiuterà a mantenere un aspetto più luminoso e tonico.

Acido ialuronico: proprietà benefiche dei trattamenti idratanti viso

L’acido ialuronico è considerato un eccellente ingrediente idratante per la sua capacità unica di trattenere e bloccare l’acqua all’interno della pelle.
Come ingrediente contenuto nei prodotti di cosmesi, quindi l’acido ialuronico ha proprietà fortemente idratanti. Con la sua azione infatti, è in grado di idratare la pelle, e contribuisce a ridurre rughe sottili e marcate, donando alla pelle un aspetto più liscio e rimpolpato. Grazie a questa caratteristica è diventato un ingrediente molto popolare nel mondo skincare e del make-up e spesso è indicato come “idratante naturale”, ma la sua origine può essere sia naturale che sintetica.

Le proprietà dell’acido ialuronico: effetto rimpolpante

L’acido ialuronico è un ingrediente utilizzato in molte creme. Le sue proprietà igroscopiche lo rendono capace di trattenere fino a 1.000 volte il suo peso in acqua assorbita dall’ambiente esterno. Agisce sostanzialmente come una spugna molecolare, inoltre, crea una barriera sulla pelle, rendendola più morbida, più liscia e più idratata. In poche parole, l’acido ialuronico dona alla pelle un aspetto rimpolpato e sodo.  Quando le molecole di acido ialuronico si gonfiano d’acqua, donano volume alle cellule cutanee, che a loro volta riempiono le linee sottili della pelle facendola apparire più piena e più morbida. Rivitalizza lo strato più esterno della pelle, donando luminosità, migliorando la sua texture e correggendo gli effetti del processo di invecchiamento.

I nostri prodotti

  • Best-seller

    Mineral 89 Booster acido ialuronico
    IDRATA
    RIMPOLPA
    FORTIFICA
  • Hydra Cool+ Gel idratante "Effetto Ghiaccio" con Acido Ialuronico

    VICHY HOMME

    Hydra Cool+ Gel idratante "Effetto Ghiaccio" con Acido Ialuronico

    Crema viso uomo

    Viso + Occhi Ultra-fresco - Effetto ghiaccio -2°C - non unge - non appiccica

  • go to top