OK

OK Cancella

Grazie

Chiudi

Acido ialuronico cos’è e perché serve nei trattamenti anti-età

  • favoris

L’acido ialuronico è un alleato indispensabile per la bellezza della pelle, soprattutto nei trattamenti anti-età; scopri che cos’è e a cosa serve

Acido ialuronico cos’è e perché serve nei trattamenti anti-età

L’acido ialuronico è un glicosaminoglicano, ossia una catena polimerica lineare formata da tante unità disaccaridiche unite da legami glicosidici e idrogeno; una componente prodotta naturalmente dall’organismo fondamentale per i tessuti connettivi dei mammiferi. È presente nelle articolazioni, nelle cartilagini e nel derma ed è una sostanza che a livello cutaneo garantisce elasticità e idratazione.

È in grado di contenere grandi quantità di acqua: una sola molecola di acido ialuronico può trattenere fino ad un litro di acqua, esercitando una potente azione idratante sui tessuti. Per lo stesso motivo garantisce alla nostra pelle particolare luminosità, elasticità e morbidezza, tutelandola dalle aggressioni di fattori esterni.

Oltre alla proprietà idratante, l’acido ialuronico ha la particolarità di lenire le irritazioni e di favorire la cicatrizzazione dei tessuti, svolgendo un’azione antinvecchiamento sulla pelle.

Come agisce l’acido ialuronico

Con l’avanzare dell’età, l’organismo perde progressivamente la capacità di produrre acido ialuronico; questo di conseguenza impedisce alla pelle di mantenere la giusta idratazione ed elasticità, risultando più sensibile nei confronti degli attacchi degli agenti esterni. Compaiono allora le prime rughe che col tempo diventano sempre più profonde. Importante a questo punto integrare la quantità di acido ialuronico necessaria a mantenere la pelle morbida, elastica e più resistente. Essendo costituito da una catena polisaccaridica, l’acido ialuronico può agire più o meno in profondità a seconda della sua lunghezza.

L’acido ialuronico a catena lunga agisce a livello più superficiale dello strato epidermico, per questo viene in genere impiegato come ingrediente base per trattare rughe di espressione, vale a dire quelle più superficiali. Quello a catena corta agisce più a fondo, per questo viene utilizzato per creme e prodotti anti-età, il cui obiettivo è trattare le rughe più profonde e marcate.
Creme, sieri e filler sono i principali ritrovati che possono aiutare a riequilibrare la presenza di acido ialuronico e migliorare l’elasticità della pelle, contrastando i segni del tempo.

L’acido ialuronico nei trattamenti anti-età

Per mantenere una pelle idratata, luminosa, elastica e morbida occorre mantenere la giusta quantità di acido ialuronico. La risposta più efficace arriva da prodotti di cosmesi come creme anti-età sia per il giorno che per la notte, sieri viso e trattamenti contorno occhi. Dal contrasto delle prime rughe di espressione a quelle più profonde, l’acido si dimostra una valido alleato.


In alcuni casi però, si rende necessaria anche un’azione di contrasto più energica; i laboratori Vichy, per esempio, con i Micro Hyalu Patchs, hanno messo a punto una tecnologia unica a base di acido ialuronico che riduce le rughe del contorno occhi e idrata profondamente la zona perioculare. Un trattamento d’urto da effettuare anche una volta a settimana, consistente nell’applicazione di patchs che durante la notte rilasciano acido ialuronico nello strato superficiale dell’epidermide, donando uno sguardo luminoso e ringiovanito.

I nostri prodotti

  • Best-seller

    Mineral 89 Booster acido ialuronico
    IDRATA
    RIMPOLPA
    FORTIFICA
  • Hyalu Filler Mask maschera con acido ialuronico viso tonico

    LIFTACTIV SPECIALIST

    Hyalu mask

    Maschera viso

    Maschera ad azione rimpolpante istantanea per un aspetto riposato e colorito ravvivato

  • Micro Hyalu-Filler Patchs, patchs antirughe contorno occhi

    LIFTACTIV SPECIALIST

    Micro hyalu patchs

    Creme notte

    Patchs a base di acido ialuronico per uno sguardo dall'aspetto più giovane

  • Collagen Specialist Crema viso antirughe
    Immediatamente:
    tonicità +52%*

    LIFTACTIV SPECIALIST

    Collagen specialist

    Crema giorno

    Trattamento viso per ritrovare rughe riempite, contorni ridefiniti, colorito uniforme

  • I più letti

    Brufoli: perché è meglio lasciarli in pace

    Viso

    Brufoli: perché è meglio lasciarli in pace

    Quando un brufolo compare sul viso, viene subito la voglia di toccarlo per farlo scomparire. Non si può farne a meno! Ma questa brutta abitudine può aumentare il rischio di una infezione, che può lasciare poi sulla pelle segni o cicatrici. Come resistere quindi all’istinto di schiacciare un brufolo? Chiediamolo ai nostri esperti.

    Leggi l’articolo

    Occhi stanchi: borse cause e rimedi

    Viso

    Occhi stanchi: borse cause e rimedi

    Molte donne si trovano a combattere contro i segni che appaiono nella zona del contorno occhi. Quali sono le cause della comparsa di borse, occhiaie e pelle secca in questa area sensibile del viso? Abbiamo chiesto alla dottoressa Nina Roos, dermatologa.

    Leggi l’articolo

    Come sbarazzarsi delle occhiaie.

    Viso

    Come sbarazzarsi delle occhiaie.

    La comparsa delle occhiaie o delle borse sotto agli occhi non è mai cosa gradita. Ma quali sono i fattori che causano questi fenomeni e cosa possiamo fare per nasconderli? A questo proposito, sono necessari i consigli di due esperti: il dermatologo Philippe Deshayes ne spiegherà l’origine e il make-up artist Pascale Guegan insegnerà come nasconderli.

    Leggi l’articolo

    go to top