Perché si formano le occhiaie
Il contorno occhi è una zona particolarmente delicata, che presenta numerosi vasi sanguigni che, in caso di micro-rotture, possono scatenare piccole emorragie che si trasformano nelle caratteristiche macchie bluastre sotto gli occhi.
La situazione inoltre, potrebbe peggiorare se il ristagno dovuto alle micro-emorragie, dovesse causare anche un piccolo rigonfiamento.
Sono 3 le cause principali all’origine delle occhiaie:
● Informazione genetica: l’ereditarietà è determinante, perché se in famiglia si hanno già casi di pelle particolarmente fragile e di un contorno occhi caratterizzato da borse e occhiaie, si ha una maggiore probabilità di sviluppare questo inestetismo;
● Abitudini sbagliate: detergere il viso con acqua troppo calda può causare uno stress termico e la rottura dei capillari del contorno occhi. Allo stesso modo sfregare continuamente gli occhi può comportare uno stress meccanico e la formazione di borse e occhiaie. Anche il consumo di alcol e fumo possono essere inseriti tra i principali indiziati nella formazione di borse e occhiaie sotto gli occhi;
● Stress: Fare molto tardi la sera, dormire poco e avere ritmi molto serrati può contribuire a generare borse sotto gli occhi.
Come contrastare le occhiaie?
Se si è geneticamente predisposti alla formazione di occhiaie, meglio iniziare l’opera di prevenzione il prima possibile, applicando mattina e sera una crema contorno occhi che rinforzi e idrati la pelle della zona.
Mineral89 occhi di Vichy, grazie alla concentrazione dell’89% di acqua termale mineralizzante e alla caffeina lenitiva, idrata, leviga e riduce le occhiaie con un effetto rivitalizzante. Per scegliere quindi la crema anti-occhiaie più indicata bisogna fare attenzione agli ingredienti.
Crema occhiaie: quali ingredienti devono avere
Drenare, idratare e proteggere: questi i tre compiti che una crema anti-occhiaie deve assolvere. Occhi e palpebre dall’aspetto stanco hanno bisogno di essere idratate per illuminare lo sguardo e gli ingredienti più adatti ad assolvere questo compito sono essenzialmente 3:
1. Glicerina: grazie alle sue proprietà idratanti viene utilizzata in campo cosmetico per ristabilire il film idrolipidico della pelle;
2. Caffeina: combatte i segni della stanchezza;
3. Acido ialuronico: famoso per la sua capacità di trattenere le molecole d’acqua e per idratare e tonificare la pelle.
Il balsamo occhi Aqualia Thermal di Vichy grazie all’azione idratante dell’acido ialuronico e a quella stimolante della caffeina, favorisce la distribuzione dell’acqua nella zona del contorno occhi, riducendo borse, occhiaie e rughe.
Come applicare la crema anti-occhiaie
Per avere uno sguardo fresco e riposato, è opportuno quindi applicare un siero idratante e un balsamo contorno occhi mattina e sera. La mattina, dopo aver deterso accuratamente il volto, prendere qualche goccia di siero e applicarlo sul viso, picchiettando leggermente con le dita per farlo assorbire, quindi applicare il balsamo occhi nella zona perioculare. La stessa operazione dovrà essere ripetuta la sera prima di andare a dormire. In pochi giorni si avrà un incarnato più luminoso e uno sguardo più riposato e fresco.
5 consigli pratici per prevenire le occhiaie
Per un trattamento completo, oltre ad applicare la giusta crema per occhiaie, è opportuno adottare alcune buone abitudini che aiutano a prevenire la loro formazione.
Di seguito 5 pratici consigli per evitare di svegliarsi la mattina con borse e occhiaie
1. Dormire almeno 7/8 ore ogni notte;
2. Dormire con il busto leggermente sollevato per impedire il reflusso di sangue nelle orbite oculari;
3. Bere almeno 2 litri di acqua al giorno;
4. Applicare una crema anti-occhiaie mattina e sera;
5. Utilizzare prodotti per la pulizia delicati con ingredienti di origine naturale.