OK

OK Cancella

Grazie

Chiudi

Segment :

Acido ialuronico, come usarlo sulla pelle a tendenza acneica

  • favoris

L’acido ialuronico è un vero e proprio toccasana per la pelle del viso, anche in caso di inestetismi come la pelle a tendenza acneica. Scopri rimedi e prodotti

Acido ialuronico, come usarlo sulla pelle a tendenza acneica

È una sostanza presente naturalmente nei tessuti connettivi del nostro organismo ed è l’ingrediente principale di tanti prodotti cosmetici: l’acido ialuronico ha proprietà idratanti ed è particolarmente indicato per trattare le pelli sensibili. Ma quali sono in definitiva i benefici dell’acido ialuronico per la pelle a tendenza acneica?
Scopri tutti gli utilizzi di questa sostanza a livello topico.

Perché utilizzare acido ialuronico in caso di pelle a tendenza acneica

Una delle conseguenze più frequenti di una pelle a tendenza acneica è la formazione di piccoli segni. Per prevenire queste imperfezioni e per trattare quelle già formatesi, è consigliabile l’utilizzo di una crema a base di acido ialuronico perché questa sostanza è in grado innanzitutto di rinforzare le cellule dell’epidermide. Ma perché applicare acido ialuronico su una pelle a tendenza acneica?
La molecola di glicosaminoglicano è una sequenza di acido glucuronico e N-acetilglucosammina che si ripetono; la loro alta solubilità garantisce l’idratazione dei tessuti, sostenendo la struttura dell’epidermide. La capacità di queste molecole di legare tra di loro e di contenere le molecole d’acqua, crea una vera e propria rete di protezione, reidratando la pelle e rendendola più morbida ed elastica.
Inoltre, molto spesso per trattare la pelle a tendenza acneica devono essere utilizzati detergenti ad hoc che agiscano in profondità per poter rimuovere il sebo in eccesso e richiudere i pori.
In aggiunta, per rimuovere cellule morte e qualsiasi residuo di impurità, sono consigliati anche trattamenti esfolianti e scrub.
Quasi sempre, dopo questi trattamenti, la pelle ha bisogno di essere rigenerata e idratata.
L'utilizzo dell'acido ialuronico in caso di pelle a tendenza acneica, quindi, è in grado di ridonare alla pelle la giusta idratazione, di rigenerarla trattando le piccole imperfezioni, e allo stesso tempo lenire gli arrossamenti. Essendo poi una sostanza contenuta naturalmente dall’organismo, è di facile assorbimento e lascia la pelle distesa.

Acido Ialuronico per trattare la pelle a tendenza: quali prodotti

I cosmetici a base di acido ialuronico vengono utilizzati per trattare la pelle a tendenza acneica per ridare alla pelle idratazione e ripristinare la sua funzione di barriera. Per trattare imperfezioni come brufoli, la combinazione migliore è quella formata da acido ialuronico e acido salicilico; il primo infatti tonifica e idrata, il secondo svolge un’azione esfoliante contrastando le imperfezioni.
La crema giorno Phytosolution Normaderm di Vichy per esempio, leviga le linee sottili della pelle, riduce la visibilità dei pori e dona alla pelle un aspetto immediatamente più fresco e idratato. Oltre a contenere acido ialuronico e acido salicilico, la crema giorno contiene bifidus derivato dal probiotico che rafforza la funzione della barriera cutanea. È un vero e proprio trattamento correttivo quotidiano che, applicato mattina e sera sul viso pulito, minimizza punti neri e brufoli, riduce il sebo in eccesso e la visibilità dei pori e fortifica la pelle proteggendola dagli agenti esterni. La sua texture inoltre è leggera e si assorbe facilmente, non unge ed è per questo un’ottima base per il make-up.

I nostri prodotti

  • Nuovo

    Normaderm Phytosolution: gel detergente purificante

    NORMADERM

    Phytosolution - Gel detergente purificante

    Detergente viso

    Detergente per pelle a tendenza acneica

  • Nuovo

    Normaderm Phytosolution: trattamento quotidiano per pelle a tendenza acneica
    Imperfezioni
    -42%*

    NORMADERM

    Phytosolution - Trattamento correttivo quotidiano doppia azione

    Crema giorno

    Purifica la pelle, corregge le imperfezioni, idrata e fortifica la pelle

  • Trattamento 3in1 imperfezioni

    NORMADERM

    3 in 1 Esfoliante + Crema detergente + Maschera

    Detergente viso

    Libera i pori, riduce il sebo, contrasta la formazione di punti neri e opacizza la pelle

  • Tonico astringente Normaderm pori dilatati

    NORMADERM

    Tonico astringente purificante

    Detergente viso

    Libera e restringe i pori, combatte la formazione di punti neri e opacizza la pelle

  • I più letti

    Brufoli: perché è meglio lasciarli in pace

    Viso

    Brufoli: perché è meglio lasciarli in pace

    Quando un brufolo compare sul viso, viene subito la voglia di toccarlo per farlo scomparire. Non si può farne a meno! Ma questa brutta abitudine può aumentare il rischio di una infezione, che può lasciare poi sulla pelle segni o cicatrici. Come resistere quindi all’istinto di schiacciare un brufolo? Chiediamolo ai nostri esperti.

    Leggi l’articolo

    Occhi stanchi: borse cause e rimedi

    Viso

    Occhi stanchi: borse cause e rimedi

    Molte donne si trovano a combattere contro i segni che appaiono nella zona del contorno occhi. Quali sono le cause della comparsa di borse, occhiaie e pelle secca in questa area sensibile del viso? Abbiamo chiesto alla dottoressa Nina Roos, dermatologa.

    Leggi l’articolo

    Come sbarazzarsi delle occhiaie.

    Viso

    Come sbarazzarsi delle occhiaie.

    La comparsa delle occhiaie o delle borse sotto agli occhi non è mai cosa gradita. Ma quali sono i fattori che causano questi fenomeni e cosa possiamo fare per nasconderli? A questo proposito, sono necessari i consigli di due esperti: il dermatologo Philippe Deshayes ne spiegherà l’origine e il make-up artist Pascale Guegan insegnerà come nasconderli.

    Leggi l’articolo

    go to top