OK

OK Cancella

Grazie

Chiudi

Segment :

Stufa delle occhiaie? Scopri come contrastarle con l’applicazione della crema!

  • favoris

Fastidiosi inestetismi come borse e rughe sotto gli occhi possono essere trattati; scopri come contrastare le occhiaie con l’applicazione di una crema adatta

Stufa delle occhiaie? Scopri come contrastarle con l’applicazione della crema!

Stanchezza e stress possono provocare borse e occhiaie, un inestetismo che può comparire in qualsiasi momento e su qualunque pelle ma che fortunatamente può essere trattato con una crema anti-occhiaie specifica. Ecco allora una guida completa sull’argomento, dalla scelta della crema adatta, alla skin routine più giusta, inclusi alcuni consigli pratici per prevenirne la formazione.

Perché si formano le occhiaie

Il contorno occhi è una zona particolarmente fragile, caratterizzata da numerosi vasi sanguigni che, in caso di micro-rotture, possono scatenare piccole emorragie che si trasformano nelle caratteristiche macchie bluastre sotto gli occhi.
La situazione inoltre, potrebbe peggiorare se il ristagno dovuto alle micro-emorragie, dovesse causare anche un piccolo rigonfiamento.
Sono 3 le cause principali all’origine delle occhiaie:

  • Informazione genetica: l’ereditarietà è determinante, perché se in famiglia si hanno già casi di pelle particolarmente fragile e di un contorno occhi caratterizzato da borse e occhiaie, si ha una maggiore probabilità di sviluppare questo inestetismo
  • Abitudini sbagliate: detergere il viso con acqua troppo calda può causare uno stress termico e la rottura dei capillari del contorno occhi. Allo stesso modo sfregare continuamente gli occhi può comportare uno stress meccanico e la formazione di borse e occhiaie. Anche il consumo di alcol e fumo possono essere inseriti tra i principali indiziati nella formazione di borse e occhiaie sotto gli occhi
  • Stress: Fare molto tardi la sera, dormire poco e avere ritmi molto serrati possono contribuire a scatenare borse sotto gli occhi

Come contrastare le occhiaie?

Se si è geneticamente predisposti alla formazione di occhiaie, meglio iniziare l’opera di prevenzione il prima possibile, applicando mattina e sera una crema contorno occhi che rinforzi e idrati la pelle della zona.
Mineral89 occhi di Vichy, grazie alla concentrazione dell’89% di acqua termale mineralizzante e alla caffeina lenitiva, idrata, leviga e riduce le occhiaie con un effetto revitalizzante. Per scegliere quindi la crema anti-occhiaie più indicata bisogna fare attenzione agli ingredienti giusti.

Quali ingredienti deve contenere una crema occhiaie

Drenare, idratare e proteggere: questi i tre compiti che una crema anti-occhiaie deve assolvere. Occhi e palpebre dall’aspetto stanco hanno bisogno di essere idratate per illuminare lo sguardo e gli ingredienti più adatti ad assolvere questo compito sono essenzialmente 3:

1. Glicerina: grazie alle sue proprietà idratanti viene utilizzata in campo cosmetico per ristabilire il film idrolipidico della pelle
2. Caffeina: combatte i segni della stanchezza
3. Acido ialuronico: famoso per la sua capacità di trattenere le molecole d’acqua e per idratare e tonificare la pelle

Il balsamo occhi Aqualia Thermal di Vichy grazie all’azione idratante dell’acido ialuronico e a quella stimolante della caffeina, favorisce la distribuzione dell’acqua nella zona del contorno occhi, riducendo borse, occhiaie e rughe.

Come applicare la crema anti-occhiaie

Per avere uno sguardo fresco e riposato, è opportuno quindi applicare un siero idratante e un balsamo contorno occhi mattina e sera. La mattina, dopo aver deterso accuratamente il volto prendere qualche goccia di siero e applicarlo sul viso, picchiettando leggermente con le dita per farlo assorbire, quindi applicare il balsamo occhi nella zona perioculare. La stessa operazione dovrà essere ripetuta la sera prima di andare a dormire. In pochi giorni si avrà un incarnato più luminoso e uno sguardo più riposato e fresco.

5 consigli pratici per prevenire le occhiaie

Per un trattamento completo, oltre ad applicare la giusta crema per occhiaie, è opportuno seguire alcune buone abitudini che aiutano a prevenire la loro formazione.
Di seguito 5 pratici consigli per evitare di svegliarsi la mattina con borse e occhiaie

1. Dormire almeno 7/8 ore ogni notte
2. Dormire con il busto leggermente sollevato per impedire il reflusso di sangue nelle orbite oculari
3. Bere almeno 2 litri di acqua al giorno
4. Applicare una crema anti-occhiaie mattina e sera
5. Utilizzare prodotti per la pulizia delicati con ingredienti di origine naturale.

I nostri prodotti

  • Nuovo

    Mineral 89 Gel occhi

    MINÉRAL 89

    Gel occhi fortificante

    Contorno occhi

    Idrata, leviga, riduce le occhiaie

  • Contorno occhi Aqualia

    AQUALIA THERMAL

    Balsamo occhi

    Contorno occhi

    Idrata e leviga le piccole rughe di disidratazione

  • I più letti

    Brufoli: perché è meglio lasciarli in pace

    Viso

    Brufoli: perché è meglio lasciarli in pace

    Quando un brufolo compare sul viso, viene subito la voglia di toccarlo per farlo scomparire. Non si può farne a meno! Ma questa brutta abitudine può aumentare il rischio di una infezione, che può lasciare poi sulla pelle segni o cicatrici. Come resistere quindi all’istinto di schiacciare un brufolo? Chiediamolo ai nostri esperti.

    Leggi l’articolo

    Occhi stanchi: borse cause e rimedi

    Viso

    Occhi stanchi: borse cause e rimedi

    Molte donne si trovano a combattere contro i segni che appaiono nella zona del contorno occhi. Quali sono le cause della comparsa di borse, occhiaie e pelle secca in questa area sensibile del viso? Abbiamo chiesto alla dottoressa Nina Roos, dermatologa.

    Leggi l’articolo

    Come sbarazzarsi delle occhiaie.

    Viso

    Come sbarazzarsi delle occhiaie.

    La comparsa delle occhiaie o delle borse sotto agli occhi non è mai cosa gradita. Ma quali sono i fattori che causano questi fenomeni e cosa possiamo fare per nasconderli? A questo proposito, sono necessari i consigli di due esperti: il dermatologo Philippe Deshayes ne spiegherà l’origine e il make-up artist Pascale Guegan insegnerà come nasconderli.

    Leggi l’articolo

    go to top