OK

OKCancel

Thank you

Close

Proprietà e benefici dell’ ingrediente star dei trattamenti viso: l’acido ialuronico

Gli esperti di bellezza della pelle parlano ogni giorno dell’acido ialuronico, ma come agisce questo ingrediente? In che modo protegge la pelle? Scopri le proprietà e i benefici che questo idratante profondo può offrire alla pelle stanca e spenta.

Che cos’è l’acido ialuronico?

Conosciuto anche come HA, è una molecola zuccherina (descritta dagli scienziati come una “poltiglia” fino alla fine dal 1970, non stiamo scherzando!) molto apprezzata dai dermatologi per le sue potenti proprietà idratanti: una sola goccia di acido ialuronico, infatti, può trattenere fino a 1.000 volte il suo peso in acqua. Queste impressionanti capacità idratanti hanno trasformato l’acido ialuronico in uno dei principali componenti di tutti i tipi di prodotti skincare, dai sieri ai booster fino ai complessi anti-invecchiamento.
In che modo agisce questo ingrediente? Tutto dipende dalla grandezza della molecola. L’acido ialuronico ad alto peso molecolare è più grande di quello a basso peso molecolare, il che lo rende ideale per distendere e rimpolpare la superficie della pelle. Le molecole più piccole, invece, penetrano più in profondità nell’epidermide e sono ideali per i trattamenti specifici o per prodotti studiati per particolari condizioni della pelle.

L’acido ialuronico è ben tollerato dalla pelle?

L’acido ialuronico è una molecola naturalmente presente nella pelle, per questo è ben tollerato se applicato a livello locale attraverso i trattamenti per la pelle, ma può anche assunto per via orale come integratore. Ingrediente molto efficace, l’acido ialuronico è delicato, caratteristica che lo rende adatto ad ogni tipo di pelle e a qualunque età.

In quali trattamenti si trova l’acido ialuronico?

Per il trattamento dei segni visibili di invecchiamento l’acido ialuronico è senza dubbio ai primi posti della lista degli ingredienti da tenere in considerazione. Si trova nei filler per la pelle, usati da chirurghi plastici e dermatologi per rimpolparla mentre, per applicazione quotidiana, l’acido ialuronico è tra i più comuni ingredienti presenti nei trattamenti idratanti, nei sieri, nei booster e nelle maschere viso. Studiato per essere utilizzato ogni giorno, Minéral 89 sfrutta il potere delle molecole di acido ialuronico ad alto peso molecolare, che lavorano insieme all’Acqua Termale Mineralizzante di Vichy per rifrescare e idratare la pelle giorno dopo giorno.

Quali sono i suoi benefici?

È tutta questione di idratazione
Per prima cosa, è importante sapere che l’idratazione è fondamentale per avere una pelle che sprigiona salute e un aspetto fresco e riposato. Come organo più esteso del corpo umano, il compito della pelle è quello di agire come una barriera, proteggendoci dalle aggressioni esterne, che possono indebolire o danneggiare la pelle. Questi elementi esterni, conosciuti nel loro insieme come esposoma, includono – tra gli altri - sole, mancanza di sonno, fumo e inquinamento. Più forti sono le cellule dell’epidermide (lo strato più esterno della pelle) migliore è il livello di idratazione della pelle. Questo permette alla pelle di svolgere il suo ruolo protettivo al meglio delle sue capacità, combattendo l’attacco di tutti gli agenti esterni.

In che modo l’acido ialuronico idrata la pelle?

L’acido ialuronico agisce riempiendo gli spazi che separano le cellule dell’epidermide: in altre parole, immagina di riempire con dell’acqua una piscina piena di palline da tennis. Questo aumento del livello di acqua nella pelle le dona in modo naturale una pienezza e densità e la pelle, di conseguenza, è più liscia. Ottimo ed efficace anche nel prevenire la disidratazione, l’acido ialuronico ha un’emivita (ovvero il tempo che serve perché la sua biodisponibilità sia dimezzata) piuttosto breve, meno di un giorno, quando viene applicato sulla pelle [1]. Per questo motivo la sua applicazione quotidiana è la chiave per massimizzare l’efficacia dall’acido ialuronico!
Unito all’azione dell’Acqua Termale Mineralizzante di Vichy, l’acido ialuronico aiuta a rinforzare la funzione barriera della pelle, migliorando la ritenzione dell’acqua per una pelle che risplende di salute.

[1] https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC3583886/

I nostri prodotti

  • 22645Booster quotidiano fortificante e rimpolpante4.41148NewMINÉRAL 89FACE CARECreme giornoIdratare
    Booster quotidiano fortificante e rimpolpante

    MINÉRAL 89

    Booster quotidiano fortificante e rimpolpante

    Creme giorno

    INNOVAZIONE: la tua dose di forza per una pelle che sprigiona salute.

  • I più letti

    Ingredienti

    5 attivi anti-età: promesse e risultati?

    Retinolo, Acido Ialuronico, Rhamnose… Questi attivi anti-invecchiamento hanno tutto quello che serve per riempirti di gioia! Ma che cosa sono? Chi fa che cosa? Non preoccuparti, siamo qui per "decriptare" le caratteristiche dei 5 attivi anti age per te.

    Leggi l’articolo

    Ingredienti

    Bifidus: un amico della pelle

    Certamente tu conosci già il bifidusbacterium ma se anche non lo conoscessi ancora, senza dubbio lo conosce il tuo intestino. Il bifidusbacterium è un batterio che fa parte della flora “amica” residente nell’intestino e che aiuta a prevenire la crescita dei batteri indesiderati; è uno dei protagonisti dell’inaspettato successo del libro di Giulia Enders: “L’intestino felice”.

    Leggi l’articolo

    go to top