OK

OK Cancella

Grazie

Chiudi

Reazioni allergiche: perché aumentano in menopausa?

  • favoris

La menopausa può modificare la tua pelle e provocare nuove reazioni allergiche, scopri i consigli da seguire

Reazioni allergiche: perché aumentano in menopausa?

Accade molto spesso. La barriera cutanea è sotto attacco ma, purtroppo, le mura di difesa non sono più alte e solide come in passato. Ecco perché la tua pelle ti sembra secca e avverti diversi disturbi a livello cutaneo. Scopri consigli e indicazioni per alleviare le reazioni allergiche cutanee durante la menopausa.

Reazioni allergiche in menopausa: le cause

La riduzione di estrogeni e androgeni durante la menopausa altera la funzionalità immunitaria cellulare, responsabile delle reazioni allergiche cutanee. La riduzione degli ormoni estrogeni indebolisce, infatti, la barriera cutanea e altera le cellule, favorendo così la comparsa di reazioni allergiche scatenate dalle proteine. Diventata più sottile, secca e irritata, la pelle è più vulnerabile alle reazioni allergiche.   Ecco perché, per ridurre questi effetti, è importante utilizzare detergenti delicati e idratanti con un pH basso specifici per la pelle durante la menopausa. In caso di irritazione, è fondamentale consultare un dermatologo per individuare il trattamento più indicato al caso specifico.

I punti chiave da ricordare

  • Durante la menopausa la pelle diventa più secca e sensibile, determinando aumento delle reazioni allergiche cutanee.
  • Il consiglio da seguire: utilizza detergenti delicati e trattamenti idratanti con pH basso specifici per la pelle durante la menopausa.

I più letti

Pelli mature: come contrastare gli effetti della menopausa

Viso

Pelli mature: come contrastare gli effetti della menopausa

Quando vediamo comparire qualche ruga intorno agli occhi, diamo la colpa al nostro carattere gioioso e sorridente. E quando intorno alla bocca iniziano a comparire delle linee sottili, ci diciamo che sono causate dalle nostre risate. Ma a partire dai 45-50 anni, è tutta un'altra cosa... e quando la menopausa comincia a modificare i volumi del viso, non siamo più obbligati a lasciarla fare.

Leggi l’articolo

go to top