Ormai non è più un segreto: l’acido ialuronico è l’attivo skincare idratante per eccellenza. Grazie alle sue proprietà nutre, rimpolpa e rinforza la pelle, che appare più liscia e luminosa: per questo è l’ingrediente immancabile nei sieri anti age.
Il siero all’acido ialuronico non può mancare nel beauty case di chi vuole combattere i segni del tempo sulla pelle. L’efficacia deriva dal suo attivo naturalmente presente a livello cutaneo. L’acido ialuronico è una molecola (glicosamminoglicano) presente nei tessuti connettivi del nostro organismo. La sua funzione è immagazzinare e trattenere le molecole d’acqua: mantiene l’idratazione e la turgidità, lubrificando anche i tessuti sottoposti a stress meccanici (è presente, per esempio, nel liquido sinoviale, che protegge le articolazioni dall’attrito). Inoltre, costituisce la struttura molecolare che mantiene la forma e il tono dei tessuti. Con il passare degli anni l’acido ialuronico prodotto naturalmente dal nostro organismo diminuisce, provocando, tra l’altro, l’assottigliamento della cute: la pelle matura appare quindi arida e svuotata” del suo tono, con la comparsa delle temutissime rughe.
Come scegliere il siero viso
I sieri a base di acido ialuronico contengono l’attivo in forma pura, ovvero prodotta in laboratorio per fermentazione batterica e successiva filtrazione. I sieri anti-age possono contenere acido ialuronico puro di diverso peso molecolare.
- Acido ialuronico puro a basso peso molecolare: raggiunge gli strati più profondi dell’epidermide ed è in grado di ripristinare l’elasticità della pelle, idratare in profondità e stimolare il metabolismo delle cellule cutanee per un effetto pelle giovane.
- Acido ialuronico a medio peso molecolare: ha un’azione idratante e rimpolpante. Agisce a livello della lamina basale, cioè la giunzione tra il derma e l’epidermide (rispettivamente lo strato più profondo e quello più esterno della pelle).
- Acido ialuronico ad alto peso molecolare: non è in grado di penetrare in profondità nella pelle e per questo il siero che lo contiene agisce a livello dell’epidermide per un effetto lifting e tensore.
Utilizzando il siero all’acido ialuronico del peso molecolare più adatto alle tue esigenze potrai lenire ottenere una pelle luminosa, piena, distesa e idratata: scoprine tutte le potenzialità e i benefici.
Siero all’acido ialuronico: guida per l’uso
I sieri sono generalmente concentrati in acido ialuronico e formulati per essere facilmente assorbibile dalla pelle, il siero viso deve essere applicato prima della crema viso giorno o notte per una perfetta routine di bellezza finalizzata alla riduzione delle rughe e delle imperfezioni cutanee.