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La pelle invecchia? Inserisci questi alimenti nella dieta

Hai mai pensato che la via per una pelle matura bella e luminosa passasse anche dalla tavola? La pelle invecchiando richiede attenzioni particolari. Ecco i nostri consigli à la carte per dare sollievo all'anima e al corpo.

Nutri la pelle dall’interno


Se sei prossima alla menopausa, hai probabilmente  notato alcune differenze nel corpo, dalle variazioni di peso alla pelle più secca. Per la nutrizionista Martine Pellaë, la ricetta per una bella pelle comincia a tavola. “La menopausa porta con sé alcuni cambiamenti fisiologici significativi” afferma. “Adattare la dieta a questi cambiamenti può aiutare a compensare certe carenze”.

Sapevi che dopo la menopausa la quantità di calcio che il tuo corpo assorbe diminuisce del 30 per cento mentre raddoppia il tuo fabbisogno di vitamina D? Potenzia dunque l'assunzione di calcio con latticini (formaggio, yogurt, anche nelle varietà light) e aumenta la quantità di vitamina D mangiando alimenti come salmone, tonno o crostacei. Per un’ulteriore dose di bellezza puoi anche aumentare nella dieta la quantità di acidi grassi essenziali come gli omega 3.

“L’obiettivo è trovare il giusto equilibrio fra omega 3 e 6; molti prodotti industriali tuttavia, ricchi di olio di girasole e di sottoprodotti di origine animale, contengono livelli elevati di omega 6 (a scapito degli omega 3)”, avverte Martine Pellaë. “Riduci alcuni di questi prodotti!”

La menopausa può anche influire sul processo di rigenerazione cellulare, rendendo la pelle meno tonica, senza vitalità o spenta e secca. “Ricerche cosmetocliniche condotte nei nostri laboratori hanno dimostrato che la pelle secca è uno dei segni più visibili della pelle matura ”, afferma Florence Benech, Responsabile dello sviluppo dei prodotti per la pelle di Vichy International. “Una volta instauratasi la menopausa, la pelle può subire una riduzione  addirittura del 57% di lipidi”.

La tua dieta per una pelle dall’aspetto sano


Quali prodotti specifici dovresti scegliere per migliorare la qualità della pelle in menopausa? Ecco un elenco degli ingredienti essenziali per la tua bellezza.

1. Oli e semi
Olio di semi di colza: mischialo con l’olio di oliva per migliorarne il sapore Olio di semi di lino Olio di noci, olio di soia, olio di germe di grano
2. Pesce – grasso e magro
Salmone, sgombro, aringa, sardine, tonno, trota, anguilla, acciughe, halibut, ippoglosso, spigola, pesce spada. Sogliola, merlano, merluzzo, rana pescatrice, limanda, merluzzo giallo, orata, eglefino, spigola, luccio, merluzzo d’Alaska, razza, trota di mare, rombo, triglia.
3. Frutta secca a guscio
Noci, nocciole, mandorle, anacardi, pistacchi.
4. Uova, carni bianche e carne ricca di omega 3
Se puoi, scegli animali allevati liberi all’aperto, alimentati con fieno, erba medica e semi di lino.

I nostri prodotti

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