getGeoIPCountryCode = SiteAppCode = IT Test : 'IT/'

OK

OKCancella

Grazie

Chiudi
mediacachable:1

Quali sono i benefici della crema al retinolo e come applicarla?

Quali sono i benefici della crema al retinolo e come applicarla?
  • favoris

Il retinolo è uno dei più comuni ed efficaci ingredienti cosmetici antirughe. Scopriamo insieme tutte le sue caratteristiche e come applicarlo al meglio.

Acido ialuronico, collagene, retinolo… Quando si tratta di combattere le rughe che compaiono sul viso con l’avanzare degli anni, è importante non solo intervenire in tempo ma anche scegliere la crema antirughe con i giusti ingredienti. Tra questi, il Retinolo, è uno dei più apprezzati, e tra i più efficaci, attivi antirughe nel modo dermo-cosmetico (1).

Che cos’è il retinolo e come agisce

Il retinolo o Vitamina A agisce sul processo di divisione e rinnovamento cellulare a livello dell’epidermide, stimolandolo – spesso si utilizza un derivato con il nome di Provitamina A una forma molto attiva di questa vitamina. Grazie alla sua azione, il retinolo è in grado di agire sullo spessore dell’epidermide, che si assottiglia per effetto dei cambiamenti fisiologici legati al processo di invecchiamento, rendendola più forte e resistente contro l’azione aggressiva di fattori esterni, tra cui lo stress ossidativo, che causano un’accelerazione del processo di invecchiamento cutaneo.

Inoltre, il retinolo è in grado di stimolare la produzione di collagene da parte della pelle: il collagene è la componente principale della struttura della pelle e quando, con il passare degli anni, la sua produzione diminuisce, rughe, pelle cadente e perdita di tono fanno capolino sul nostro viso.

Retinolo: come si usa

Il retinolo è riconosciuto per essere un ingrediente molto potente – la sua efficacia è per questo apprezzata nel mondo dermatologico - così come è conosciuto che, ad alte concentrazioni, può arrossare o rendere più secca la pelle già secca e sensibile. Per questo motivo, le migliori creme al retinolo sono formulate a partire da una concentrazione ideale sia per rispettare il benessere e l’equilibrio della pelle sia per ottenere i migliori risultati attraverso un’applicazione regolare. Tuttavia, soprattutto se la tua pelle è sensibile e reattiva, è bene iniziare gradualmente l’applicazione della crema al retinolo, dando così la possibilità alla pelle di abituarsi a questo ingrediente.

Applicazione graduale del retinolo: come farlo al meglio

Puoi iniziare, ad esempio, applicando una piccola quantità di crema al retinolo due volte a settimana, osservando con attenzione le eventuali reazioni della tua pelle. Quando la tua pelle mostra di tollerare bene questo ingrediente, puoi aumentare gradualmente la frequenza dell’applicazione della crema fino a una volta al giorno, seguendo anche le eventuali indicazioni del tuo dermatologo o di un esperto di fiducia. Inoltre, attendi sempre qualche istante (circa 30 minuti) prima di applicare altri trattamenti skincare sulla pelle, in modo che la crema al retinolo possa essere perfettamente assorbita e lasciare così alla tua pelle il tempo necessario a prepararsi per lo step successivo della tua routine di bellezza.

Quando usare il Retinolo? Solo prima di andare a letto!

L’applicazione regolare della crema al retinolo può rendere la pelle più sensibile alla luce solare e più vulnerabile a scottature e agli effetti nocivi dei raggi UV. Per questo è importante applicare i trattamenti al retinolo solamente alla sera, per evitare l’esposizione del viso ai raggi del sole. Al mattino, durante la tua routine di bellezza quotidiana, non dimenticare mai di applicare sul viso una protezione solare elevata e ad ampio spettro (contro raggi UVA corti e lunghi e UVB), anche nei giorni di pioggia o quando il cielo è nuvoloso.

1. https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26578346

go to top